I pomodori costoluti Tlacolula de Matamoros ci sono arrivati dal Messico, da dove provengono tutti i pomodori. Sono insoliti non solo nel nome, ma anche nell'aspetto del frutto.
Insolitezza esterna del pomodoro
I frutti comuni raccolti dai cespugli di pomodoro sono di forma rotonda. Ma il pomodoro messicano soddisfa ogni giardiniere con la sua forma interessante. Come passare dai frutti raccolti dagli spicchi rossi. Confrontano l'ampia parte inferiore di un pomodoro con fette di mandarino e khinkali. Il frutto è ristretto nella parte superiore, motivo per cui sembra una pera larga. I ganci gialli sulle costole dei pomodori rossi sembrano interessanti.Il peso di un frutto con la dovuta cura raggiunge i trecento grammi.
Varietà di Tlacolula
Oltre ai pomodori de Matamoros, esistono varietà di origine americana che sono simili nella forma ma differiscono nel colore. Tra loro:
- Pink Pink ha la forma del frutto tondeggiante, appiattito superiormente. Meno comuni sono quelli a forma di pera debolmente espressi. I pomodori contengono una grande quantità di zucchero e sostanza secca. La varietà è particolarmente utile per chi è allergico ai cibi rossi.
- È stata allevata Tlacolula Yellow, la cui carne è tenera e succosa. Nella sezione trasversale, un pomodoro brillante sembra un crisantemo.
- La varietà di pomodoro bianco è davvero insolita e rara, poiché difficile da coltivare. I frutti sono così teneri e dal sapore dolce che si sciolgono in bocca come un frutto d'oltremare.
Comune a tutte le Tlacolula è la presenza del pomodoro pronunciato e costoluto. Molte piante appartengono a specie indeterminate e determinate, quindi è meglio coltivarle in condizioni di serra.
Le varietà da collezione, come ogni cosa bella, sono difficili da curare. Per ottenere frutti gustosi da loro, devi essere paziente e mostrare le meraviglie della tua conoscenza della tecnologia agricola del pomodoro.
Caratteristiche dello sviluppo vegetale
Poiché la Tlacolula de Matamoros è una specie precoce, dopo 90-100 giorni arriva il momento della maturazione dei pomodori. Sui cespugli alti fino a due metri compaiono fisarmoniche di frutti, ce ne sono da tre a sette in ciascun grappolo.
I pomodori Tlacolula vengono coltivati in casa, raramente all'aperto.
Preparazione delle piantine di pomodoro per la serra
Poiché i pomodori messicani sono una specie da collezione, è necessario acquistare i semi da produttori affidabili. È imperativo controllarne la germinazione prima della semina. Successivamente, esegui le seguenti azioni con i semi:
- trattamento con una soluzione di permanganato di potassio per venti minuti;
- mettere in un luogo freddo per due o tre giorni;
- saturazione di ossigeno;
- immersione in uno stimolatore della crescita.
Dopo procedure utili, c'è speranza che i semi diventino piantine forti.
Il terreno viene selezionato tenendo conto della sua scioltezza, permeabilità all'acqua e all'aria. Il terreno dovrà essere disinfettato, altrimenti i funghi patogeni rovineranno il raccolto dei pomodori d'élite.
Man mano che le piantine crescono, vengono potate non appena compaiono due foglie vere. Innaffia le piantine con acqua stabilizzata mentre lo strato superiore del terreno nei vasi si asciuga.
Dopo aver preparato le piantine secondo le regole, vengono indurite prima di piantarle in terreno chiuso, portandole all'aria aperta. Le piantine diventeranno più forti e quindi non avranno paura delle basse temperature: le resisteranno.
Termini e regole per il trapianto in serra
Le piantine all'età di sessanta giorni sono completamente pronte a cambiare luogo di residenza, trasferendosi in terreno chiuso. La varietà indeterminata Tlacolula viene piantata a una distanza di cinquanta centimetri l'una dall'altra. Lo strato di terreno nella serra dovrebbe essere fino a 18 centimetri. La miscela del terreno comprende parti uguali di terreno erboso e humus, un decimo è sabbia fluviale. In ogni buca vengono aggiunti cinquanta grammi di cenere di legno, mescolandola accuratamente con il terreno.
La messa a dimora delle piantine dovrebbe avvenire la sera. Ciò garantisce un ritardo di due o tre giorni nello sviluppo della pianta vegetale rispetto alla semina mattutina. Le piantine di pomodoro messicano vengono piantate più in profondità nel terreno. Se i cespugli sono allungati, vengono posti obliquamente nei fori, allungando con cura il gambo lungo la fila, cosparso di terra. I cespugli vengono annaffiati abbondantemente e due settimane dopo vengono spruzzati con una soluzione all'1% di miscela bordolese per prevenire le malattie.
Prepara in anticipo dei picchetti o un traliccio per legare i cespugli, poiché la pianta indeterminata può crescere costantemente.
Consigli per la cura delle verdure
La descrizione delle azioni per la cura competente di Tlacolula de Matamoros include:
- Vale la pena coltivare le piante su un unico stelo quando l'illuminazione nella serra è scarsa e su due steli quando l'illuminazione è sufficiente.
- Lasciare pennelli da fiore in quantità da cinque a sei su un cespuglio. Dopo il loro sviluppo, la parte superiore dello stelo principale viene pizzicata, lasciando due foglie sopra il racemo superiore del fiore.
- L'acqua calda viene utilizzata per l'irrigazione. La cosa principale è la moderazione dell'idratazione. A Tlacolula non piace l'umidità in eccesso, ma non tollera nemmeno il terreno asciutto. Uno strato di due o tre centimetri di torba o paglia sui letti di pomodoro aiuterà a ridurre l'evaporazione.
- È imperativo controllare la temperatura dell'aria, altrimenti con un caldo estremo i fiori inizieranno a cadere e i frutti non si fisseranno.
- La concimazione si effettua ogni due settimane, alternando concimi minerali con quelli organici. Per ogni metro quadrato aggiungere un secchio di soluzione nutritiva.
- I frutti vengono raccolti man mano che maturano. Se non hanno il tempo di riempirsi, vengono posti in cestini verde-giallastri, posti in una stanza calda e asciutta. I pomodori rossi, posti al centro del contenitore, accelereranno la maturazione dei pomodori.
Nelle regioni calde, la varietà Tlacolula darà i suoi frutti in piena terra.
Secondo le recensioni dei giardinieri che hanno provato a coltivare insoliti pomodori a coste, sono molto gustosi e hanno una grande quantità di zucchero nella loro tenera polpa. I pomodori vengono utilizzati freschi, sono adatti per la decorazione della tavola e per i piatti festivi. Fanno deliziosi ketchup densi e altre salse. Le elevate caratteristiche della varietà ne hanno permesso la diffusione in tutto il mondo.