Il pomodoro Spark Flame ha preso il nome dalla somiglianza visiva della sua forma con la lingua di un elemento infuriato. Inoltre, la pelle delicata, che nasconde il ripieno succoso, è dipinta con strisce infuocate di colore arancione intenso.
L'aspetto originale del pomodoro non è l'unico vantaggio di questa interessante varietà; gli steli alti e sottili sorprendono per la loro resa e i numerosi frutti dal gusto memorabile, sottolineando idealmente le caratteristiche gustative di ogni capolavoro culinario.
Breve descrizione, caratteristiche uniche della varietà
Se descriviamo brevemente la varietà di pomodori luminosi, concentrandoci sui criteri più importanti per i residenti estivi esperti, dovremmo evidenziare i seguenti componenti delle brevi caratteristiche dei pomodori Sparkling Flame:
- elevata produttività;
- crescita illimitata;
- varietà medio-tardiva.
Frutti di pomodoro densi, di forma ovale con punta appuntita, presentano un piccolo numero di semi all'interno, il colore è dominato dal rosso intenso, le venature arancioni ricoprono la buccia con una rete sottile. La pelle ha una consistenza densa, non dura.
Alcune caratteristiche che distinguono la varietà "focosa" di pomodori dagli altri abitanti delle aiuole di campagna:
- I pomodori vengono coltivati in serre con film e richiedono pali e modellature regolari.
- Il peso standard di un pomodoro maturo è di circa 150 g, la lunghezza non supera i 15 cm.
- La compattezza del prodotto e i suoi vantaggi gustativi sono ideali per l'inscatolamento intero.
- La potatura è necessaria; i germogli in eccesso vengono rimossi senza rimpianti. Lasciando 1-2 steli, il residente estivo deve essere preparato al fatto che la Scintilla di Fiamma porterà un raccolto “focoso”.
- La robustezza della pianta le consente di resistere alle malattie del pomodoro e di non soccombere ai cambiamenti climatici.
- Il potente apparato radicale dei pomodori richiede libertà, quindi i germogli teneri dovrebbero essere piantati a una distanza considerevole l'uno dall'altro. (non più di 4 piantine per metro quadrato).
La bellezza dei frutti maturi è evidente, il loro gusto è ideale per qualsiasi idea culinaria. La descrizione positiva della varietà è oscurata dalle ovvie difficoltà di cura, che i giardinieri alle prime armi potrebbero non essere in grado di affrontare.
Regole base di coltivazione
Il pomodoro Spark Flame è una varietà alta, il gambo cresce fino a due metri, ogni ramo sottile necessita di molta attenzione da parte del giardiniere. Chi decide di piantare una varietà di pomodoro brillante dovrebbe sapere che:
- La semina dei semi puliti per le piantine avviene 2 mesi prima del trasferimento ufficiale dei germogli verdi nella serra.
- Prima della procedura di semina, dovresti concimare ulteriormente il terreno, ad esempio con cenere o humus di alta qualità.
- I germogli possono essere ripiantati con il primo riscaldamento (non appena il terreno si riscalda fino a 13-17 gradi).
- I cespugli necessitano di spazio libero; la distanza tra i germogli dovrebbe superare i 35 cm.
Alcuni suggerimenti e trucchi che aiuteranno i giardinieri alle prime armi a coltivare splendidi cespugli di pomodori con manciate di frutti succosi:
- la pianta necessita di diserbo regolare e di annaffiature abbondanti con liquido a temperatura ambiente.
- È meglio ventilare regolarmente la serra; i pomodori sono sensibili alla qualità dell'aria.
- Non dobbiamo dimenticare la concimazione necessaria con fertilizzanti minerali.
La scelta del fertilizzante diventa spesso un problema per chi non ha mai piantato pomodori prima. I pomodori della varietà brillante Iskra Flame possono essere nutriti con miscele complesse.
I migliori fertilizzanti per pomodori
Numerose recensioni di residenti estivi esperti contengono non solo foto, impressioni di gusto, processo di coltivazione, ma anche consigli. Tra i fertilizzanti che migliorano nettamente la qualità della crescita delle piante:
- Yara Vila;
- Planton P;
- Actiwin;
- Agro Nova.
Vengono utilizzati con successo anche metodi "popolari" per concimare i pomodori, tra cui letame di uccelli, cenere di legno, tinture di ortica e assenzio. Non dobbiamo dimenticare i fertilizzanti di potassio, che aumentano significativamente il contenuto di cloro nel terreno.