Il pomodoro rosa giapponese è considerato una delle varietà più produttive. È di mezza stagione, non richiede molte cure e ha pomodori molto gustosi. Le boccole sono determinate, di tipo standard. La loro altezza non supera gli 80 cm, hanno poche foglie e non è necessario pizzicarle.
Per molti giardinieri, questo è considerato un grande vantaggio, poiché non è necessario dedicare molto tempo alla coltivazione. I cespugli di questa varietà sembrano molto belli quando arriva il periodo di fruttificazione.
Caratteristiche della varietà
Molte massaie coltivano pomodori di questa varietà perché la pianta è molto elegante.Quando i cespugli iniziano a fiorire e compaiono molti fiori, si ha la sensazione che si tratti di una pianta ornamentale. I pomodori hanno un colore rosa brillante che attira l'attenzione. I grappoli con frutti si raccolgono autonomamente durante la crescita in piccoli grappoli, sui quali si trovano non più di 5-6 pezzi di pomodoro.
Il peso di un pomodoro non supera i 150 grammi. La loro forma è rotonda, simile a un cuore, con la punta appuntita. Vicino al gambo è presente una piccola nervatura. La descrizione del frutto indica che la sua buccia è sottile, ma allo stesso tempo forte, impedendo anche a un pomodoro molto maturo di rompersi.
I pomodori hanno una polpa succosa e allo stesso tempo densa. All'interno ci sono pochi semi, quindi è piacevole da mangiare. Hanno un sapore dolce, persino zuccherino. La cosa più interessante è che anche i bambini piccoli possono mangiare i pomodori rosa giapponesi. Hanno un alto contenuto di zuccheri e microelementi.
Come puoi vedere, le caratteristiche della rosa giapponese sono semplicemente eccellenti e forniscono spunti di riflessione per piantare pomodori nel tuo giardino.
Piantare una pianta
È meglio coltivare tali pomodori in casa, cioè in serre o in serre cinematografiche. Se il clima nella regione in cui vengono coltivati i pomodori è caldo e non presenta bruschi sbalzi di temperatura, possono essere coltivati direttamente in piena terra.
La rosa giapponese ha diverse caratteristiche nella sua piantagione che non si trovano in altre varietà. Si propaga per piantine. Prima di piantare i semi, devono essere trattati con uno speciale stimolatore della crescita. Non è necessario disinfettare tutto il materiale vegetale, come in altri casi.
Il terreno in cui vengono piantati i semi è costituito da terreno erboso con humus e sabbia lavata.Per una crescita normale è necessaria una temperatura costante compresa tra 23 e 25 gradi. Quando compaiono i primi germogli, devono essere posizionati al sole e annaffiati con acqua calda e stabilizzata.
La resa di questa varietà è elevata, il che non può che compiacere i giardinieri. Tenendo conto del fatto che non necessitano di essere concimati o curati con cura. Da un cespuglio puoi facilmente raccogliere fino a sei chilogrammi di pomodori.
I pomodori rosa giapponesi possono essere facilmente trasportati e conservati a lungo, e sono ottimi per il consumo fresco. Utilizzato anche per succo di pomodoro, adjika e conserve integrali.
Recensioni dei giardinieri
Le recensioni sulla varietà di rose giapponese sono per lo più solo buone. Ciò non sorprende, perché dove altro puoi trovare un pomodoro così senza problemi e con una buona resa? Non tutti possono vantarsene. A volte le recensioni positive possono essere rovinate a causa di malattie a cui è esposta la pianta.
Sfortunatamente, la varietà può facilmente contrarre qualsiasi malattia, quindi è necessario trattare sistematicamente i cespugli contro tutte le malattie e gli insetti. Le malattie più comuni sono la peronospora, il fusarium, il verticillium e altre malattie tipiche delle belladonna. Ma non c'è bisogno di arrabbiarsi se la pianta si ammala ancora, basta rimuovere la parte interessata e trattare i pomodori con preparati contenenti miele.