Nel 2008, gli allevatori del territorio di Primorsky hanno introdotto i pomodori da insalata della varietà Toptyzhka per la regione dell'Estremo Oriente. I coltivatori di ortaggi hanno testato il nuovo pomodoro sui loro appezzamenti e sono rimasti per lo più soddisfatti.
Descrizione del pomodoro:
- mezza stagione;
- boccola determinata e standard;
- omologato per la regione dell'Estremo Oriente;
- insalata;
- per terreni aperti in terreni domestici privati;
- pomodori saporiti di media grandezza (100–160 g);
- resa 2,1–3,6 kg/m2.
La breve estate della regione dell'Estremo Oriente rende le varietà di pomodori più comuni inadatte alla coltivazione. Per condizioni così spartane sono necessarie varietà “forti” zonate, una delle quali era il pomodoro Toptyzhka.
Le caratteristiche generali di questa varietà consentono ai coltivatori di ortaggi dilettanti di coltivare veri e propri raccolti sui loro appezzamenti.
Piantina
Il tempo per la semina delle piantine viene calcolato in base alla regione di coltivazione. Devi contare 55-60 giorni dall'ora abituale dell'ultimo gelo. Per la raccolta della varietà standard Toptyzhka sono adatti vasi con un volume di 0,5–0,7 litri; il suo apparato radicale non è molto sviluppato.
Le piantine di Toptyzhka non sono soggette ad allungamento e crescita eccessiva. Ma nelle condizioni della regione dell'Estremo Oriente, è obbligatoria l'illuminazione completa con lampade a spettro di luce diurna. 2 settimane prima di piantare nel terreno, le piantine vengono indurite.
Formazione di cespugli
Il cespuglio standard ha fusto grosso e aspetto tozzo (60–75 cm), le foglie sono medie e grandi, di colore verde scuro.
Puoi piantare i pomodori in giardino abbastanza densamente, a una distanza di 30-40 cm; l'apparato radicale di Toptyzhka è compatto. All'inizio, di notte e nelle giornate fresche, è meglio coprire la piantagione di pomodoro con pellicola. Questa coltura non tollera temperature inferiori a 14–16 ⁰C.
I produttori di semi posizionano la varietà come se non richiedesse la giarrettiera. Ma le recensioni dei coltivatori di ortaggi differiscono leggermente su questo tema. L'abbondante ovaia di Toptyzhka è in grado di posare a terra anche un cespuglio così forte e tozzo. Pertanto in prossimità di piante particolarmente “di successo” bisognerà costruire un sostegno tramite paletti. Questo pomodoro quasi non forma figliastri. Ma se compaiono, vengono rimossi. Ciò aiuterà la pianta a dedicare tutte le sue forze alla maturazione del raccolto.
La varietà standard elimina il contatto delle foglie e dei frutti con il terreno, contribuendo a proteggere il raccolto dalla putrefazione.
Il suolo
Nella regione dell’Estremo Oriente, i pomodori vengono solitamente piantati in letti “caldi” per aumentare la temperatura del suolo di 2–3 ⁰C.Per fare questo, in autunno, uno strato di rami, letame, compost, foglie, segatura e altri componenti organici viene deposto in trincee profonde 0,5-0,6 m. Non è possibile utilizzare le parti superiori di nessuna belladonna.
Sopra vengono versati 30 cm di terreno fertile e ricoperti con uno strato di torba o letame. Lungo i bordi sono installati bordi di assi e il livello del letto è rialzato. Durante l'inverno la materia organica marcisce e in primavera è pronta per piantare piantine. In un'aiuola “calda”, i pomodori crescono più velocemente e sopportano più facilmente il freddo.
Raccolto
102-110 giorni dopo la germinazione, puoi aspettarti i primi pomodori Toptyzhka. Frutti verdi acerbi con una macchia scura vicino al gambo. I pomodori maturi sono di colore rosa intenso, a coste. La pezzatura del frutto è media, circa 100–160 g, ma alcuni esemplari pesano fino a 220 g.
Secondo le recensioni dei coltivatori di ortaggi, i pomodori sono carnosi, dalla buccia sottile, succosi e molto gustosi nelle insalate. Nella conservazione, Toptyzhka si è mostrato bene in ketchup, succhi e marinate. Se necessario, i pomodori maturano bene sul davanzale della finestra. La varietà è stata allevata per la coltivazione in fattorie private e tollera male il trasporto.