Gusto eccellente, resa elevata e fruttificazione a lungo termine hanno reso il pomodoro di dimensioni russe molto popolare negli ultimi 20 anni.
Descrizione della varietà
La varietà è a maturazione tardiva, i primi frutti maturano solo 125 - 127 giorni dopo la comparsa dei germogli. Il pomodoro è indeterminato, ha crescita illimitata, è molto ramificato, può raggiungere un'altezza di 180 cm e necessita di una pizzicatura, grazie alla quale la pianta si forma in 1 o 2 potenti steli con un gran numero di foglie verde scuro.Dopo la formazione della nona foglia, all'ascella si forma la prima infiorescenza, poi dopo 3-4 foglie.
La resa della varietà è piuttosto elevata e la fruttificazione è molto lunga. La raccolta dei frutti avviene da agosto fino all'inizio del freddo in settembre-ottobre.
Caratteristiche del frutto
I pomodori della varietà di calibro russo hanno qualità eccezionali e hanno molti modi per essere consumati.
Aspetto e struttura
Il frutto ha forma tondeggiante, leggermente appiattita orizzontalmente, leggermente costoluta. Il colore del pomodoro acerbo russo di dimensione F1 è verde chiaro, il colore del frutto maturo è rosso intenso. Il frutto è caratterizzato da camere multiple e piccole camere. I pomodori sono molto grandi e carnosi. Il loro peso varia da 650 grammi a 2 kg.
Utilizzo
La polpa dei pomodori di dimensioni russe è tenera e succosa, con un ottimo gusto equilibrato, di cui molti altri ibridi non possono vantarsi. Frutti moderatamente dolci, perfetti per il consumo fresco, per preparare insalate e affettati di verdure. È possibile preparare i pomodori in scatola per l'inverno in forma schiacciata.
Come testimoniano le recensioni degli amanti del giardinaggio e della dacia, i frutti mantengono bene la loro forma sotto forma di fette nella marinata. A causa delle loro grandi dimensioni, è impossibile conservare i frutti interi. Dai pomodori di questa varietà si ottengono ottimi concentrati e succhi. I frutti si sposano bene anche con altre verdure in tutti i tipi di piatti assortiti in scatola, adjika e caviale.
Raccomandazioni per la tecnologia agricola
La dimensione russa è un pomodoro gigante, per cui ha le sue caratteristiche di crescita.
Semina e piantagione
Dovresti iniziare a far germogliare i semi di questo pomodoro alto solo all'inizio di aprile.Nel giro di una settimana compaiono germogli amichevoli, che dopo circa un'altra settimana e mezza hanno già due foglie vere e necessitano di raccolta. Dopo un mese, le piantine vengono trapiantate in un luogo permanente. I pomodori di dimensioni russe possono essere coltivati solo in serra. Le piante sono grandi, quindi devono essere piantate raramente in modo che i pomodori abbiano abbastanza spazio e risorse.
È meglio non posizionare più di 2 cespugli su un metro quadrato e quando si coltivano piante con 1 stelo - non più di 3.
Già pochi giorni dopo la semina è necessario legare le piante e ripetere sistematicamente la legatura man mano che gli steli crescono.
Dal basso, le foglie vanno strappate fino alla prima infiorescenza e pizzicate. I germogli laterali promuovono l'accestimento, che può essere utilizzato nella formazione delle piante. Se l'obiettivo è ottenere frutti di media grandezza, allora è meglio scegliere 2 o 3 germogli robusti. Per ottenere i frutti più grandi possibili, devi lasciare 1 gambo.
Man mano che il gambo del pomodoro cresce, la gemma apicale viene staccata.
Applicazione del fertilizzante
A causa delle proprietà della varietà, cresce intensamente e in modo illimitato, è necessario prestare molta attenzione quando si utilizzano fertilizzanti ad alto contenuto di azoto, poiché possono causare ancora più vegetazione e ramificazione. Di conseguenza, tutte le risorse della pianta possono essere utilizzate per la crescita di nuovi germogli e non per la fruttificazione.
È meglio scegliere fertilizzanti a base di fosforo e potassio e utilizzare farina di pesce.
Irrigazione
È necessario annaffiare sistematicamente e abbondantemente queste potenti piante, il che favorirà lo sviluppo di radici profonde.Un consumo insignificante e frequente di acqua può portare ad una predominanza di radici laterali e avventizie, che non sono in grado di fornire alla pianta umidità e sostanze nutritive durante la stagione fredda o durante i periodi di siccità.
Formazione e raccolta dei frutti
Le infiorescenze del pomodoro sono di dimensioni russe, di tipo semplice, sciolte. Da un lato possono depositarsi e maturare 2-3 frutti davvero giganteschi. Tutti coloro che hanno piantato questo ibrido sul proprio sito sanno come ottenere questo risultato. Dopo che il primo pomodoro è legato sulla mano inferiore e raggiunge i 4-5 cm di diametro, è necessario raccogliere i fiori e le piccole ovaie, lasciando sulle mani 2-3 dei frutti più grandi. Se lo desideri, puoi lasciare solo un pomodoro sul grappolo, quindi può crescere fino alle dimensioni di un piccolo melone.
La varietà è caratterizzata da un lungo periodo di fruttificazione, che dura da agosto fino all'inizio del freddo autunnale. Da un metro quadrato puoi raccogliere fino a 8 kg di pomodori. Ma i pomodori giganti possono maturare solo in condizioni di equilibrio tra temperatura e umidità, quindi devono essere coltivati in serre.
Caratteristiche dell'immunità
Come molti ibridi, il pomodoro di taglia russa è abbastanza resistente a varie malattie, ad esempio il mosaico del tabacco, la cladosporiosi e il fusarium. In caso di violazione della tecnologia agricola, può essere soggetto a manifestazioni di peronospora.
Il semplice diserbo e il diserbo possono impedire la proliferazione di tutti i tipi di parassiti attorno ai pomodori, ma è meglio effettuare un trattamento preventivo delle piante con prodotti chimici speciali durante la stagione di crescita.
I pomodori russi di dimensione F1 sono una varietà pregiata che richiede un'attenzione particolare durante la coltivazione, ma ripagano la cura scrupolosa con rese elevate e gusto meraviglioso.Quasi tutti i proprietari di un cottage estivo che hanno piantato questa varietà almeno una volta ne ammirano i pregi e la coltivano ancora e ancora.