Ogni varietà di pomodoro ha il suo scopo. Pertanto, molti residenti estivi scelgono il pomodoro Lagidny per conservare i frutti interi. Le specifiche della coltivazione di questa coltura vegetale non sono difficili, per ottenere un raccolto di successo sarà sufficiente conoscere alcune sfumature del lavoro agrotecnico.
Caratteristiche della varietà
La varietà di pomodoro Lagidny è stata ottenuta dagli allevatori di Kiev presso la stazione sperimentale orticola dell'Istituto di ricerca ucraino. Dal 1993, la varietà è stata approvata per la coltivazione nelle regioni dell'Estremo Oriente, nella regione centrale della Terra Nera e nella regione del Medio Volga. Il pomodoro è consigliato per la coltivazione in piena terra e in serra.
Caratteristiche della varietà:
- Il pomodoro Lagidny è un raccolto a maturazione precoce.La stagione di crescita dalla germinazione dei semi alla completa maturazione del frutto dura 110-120 giorni.
- La pianta è ad alto rendimento. Numero di frutti per 1 mq. m. è superiore a 9 kg.
- Il cespuglio è non standard, determinato, alto 50–60 cm.
- Le foglie sono semplici, di media grandezza, di colore verde scuro.
- Il primo racemo è una volta ramificato, con 4-5 frutti, legati sopra la sesta foglia, seguito da una periodicità di 1-2 foglie.
- L'apparato radicale proveniente dal fusto è ben sviluppato.
Una particolarità della varietà è la qualità dei frutti, che possono essere consumati sia freschi che lavorati.
Descrizione dei frutti
La varietà Lagidny ha guadagnato particolare popolarità nella coltivazione di frutta e verdura per il gusto dei suoi frutti, dotati di un alto contenuto di zucchero. L'aspetto e la forza della buccia ti consentono non solo di ottenere una gustosa e bella insalata estiva, ma anche pomodori in scatola a frutto intero. I frutti vengono utilizzati anche nella preparazione di salse, paste e altri piatti invernali.
Descrizione del pomodoro in fase di trasportabilità:
- peso – 50–90 grammi;
- forma – a prugna;
- colore – rosso brillante;
- polpa – carnosa;
- le qualità del gusto sono elevate.
Secondo le recensioni dei giardinieri, i frutti della varietà Lagidny tollerano bene il trasporto, mantenendo il loro aspetto durante il trasporto a lunga distanza.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Come tutte le colture frutticole, il pomodoro Lagidny ha i suoi pro e contro durante la crescita. Pertanto, prima di acquistare i semi, dovresti familiarizzare in anticipo con i suoi vantaggi e svantaggi.
Vantaggi della varietà:
- maturazione amichevole dei pomodori;
- resistenza del frutto al cracking;
- buona resa anche in annate sfavorevoli;
- elevate qualità di trasportabilità;
- facilità di cura.
La varietà è inoltre dotata di una buona immunità alle macchie batteriche.
Svantaggi della varietà:
- scarsa resistenza alla peronospora;
- suscettibilità alla septoria;
- frequenti danni da macrosporiosi.
Inoltre, per una buona resa, il pomodoro richiede terreno fertile e tecnologia agricola tempestiva.
Tecnologia agricola
La varietà Lagidny può essere coltivata mediante piantine in piena terra o seminando semi in serre. La componente principale della tecnologia agricola è la lavorazione del materiale di semina.
Importante. Prima di piantare i semi, si consiglia di trattarli con una soluzione di permanganato di potassio e quindi risciacquare con acqua tiepida. In questo caso sarà possibile aumentare la germinazione del materiale vegetale e neutralizzarlo dalle infezioni fungine.
Dopo la germinazione delle piantine, vengono eseguite le seguenti tecniche agricole:
- Nella fase di formazione di 2 foglie vere, viene effettuata la raccolta.
- Le piante sono piantate secondo lo schema - 30x70 cm.
- Durante il periodo che va dalla germinazione dei semi alla comparsa delle prime infiorescenze, la concimazione con fertilizzanti complessi viene applicata 3 volte.
- Tutti i germogli laterali del cespuglio vengono rimossi prima che appaia il primo grappolo.
- Si consiglia di sparare regolarmente ai pomodori, formando una pianta con un gambo.
- Nonostante la sua bassa statura, il cespuglio è legato a un supporto o a un traliccio.
L'irrigazione, il diserbo, l'allentamento e la prevenzione delle malattie vengono eseguiti in modo standard secondo necessità.
I migliori predecessori dei pomodori Lagidny sono: carote, cetrioli, cipolle e legumi. Secondo le raccomandazioni di specialisti esperti, per una buona impollinazione è necessario attirare gli insetti. Per fare questo, la pianta dovrà essere spruzzata con una soluzione zuccherina preparata da: 1 litro di acqua, 100 grammi di zucchero e 2 grammi di acido borico.
Seguendo questi semplici consigli degli esperti e le tecniche agricole di cui sopra, anche un principiante nella coltivazione di frutta e verdura riceverà una discreta resa di gustosi pomodori per l'inscatolamento della frutta intera.