Il pomodoro Cile Verde piacerà a quei giardinieri che amano piantare varietà insolite di pomodori. Si distingue dalla maggior parte delle varietà tradizionali per il colore dei frutti maturi.
Caratteristiche della varietà Cile Verde
La varietà di pomodoro Cile Verde è un pomodoro alto, indeterminato, raro. Il cespuglio raggiunge un'altezza fino a 2 M. La pianta cresce rapidamente dopo la semina in un luogo permanente e occupa molto spazio sul sito.
I pomodori cileni iniziano a maturare 100-105 giorni dopo la germinazione. Il pennello della pianta è di tipo complesso, ramificato.Su ciascuna cisti maturano 7-10 frutti. La pianta è a foglia media.
I pomodori sono adatti alla coltivazione in serre e spazi aperti. La particolarità della coltivazione in serra è che il pomodoro si forma in 1-2 steli. E su ognuno lasciano non più di 5 mazzi di frutta. Richiede la rimozione dei germogli laterali e la legatura a un supporto verticale.
Descrizione dei pomodori
La coltivazione dei pomodori di questa varietà è diversa in quanto man mano che i frutti maturano acquisiscono una tonalità giallo-verde. Questo è ciò che distingue il Cile Verde dalle tradizionali varietà di pomodori a frutto rosso. Vicino al gambo la buccia è verde, che vira gradualmente al dorato.
La forma del frutto è a forma di prugna. Il peso di un pomodoro è di 85–120 g. La polpa è succosa e tenera. La pelle è densa, liscia, senza nervature. Non si screpola durante la maturazione e la salatura. I pomodori sono ideali per l'inscatolamento nella loro interezza. La produttività è elevata, da un cespuglio vengono raccolti fino a 5 kg di raccolto.
Vantaggi e svantaggi della coltivazione
Piantare pomodori Cile Verde ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tra gli svantaggi vale la pena notare la necessità di rimuovere costantemente le foglie vecchie dal cespuglio. Se ciò non viene fatto, il rendimento sarà inferiore.
Vantaggi della varietà:
- I frutti maturano rapidamente.
- Buccia spessa, adatta al decapaggio intero.
- Utilizzo universale in cucina.
- Senza pretese nella cura.
- I pomodori sono dolci e succosi.
A causa dell'insolita tonalità dei frutti maturi, molti giardinieri preferiscono le tradizionali varietà rosse. Ma la varietà Cile Verde non è peggiore degli altri pomodori.
Caratteristiche della coltivazione della varietà Cile Verde
Coltivare i pomodori Cile Verde è facile se presti maggiore attenzione alla piantagione di piantine e alla cura dei cespugli maturi.Per aumentare la percentuale di germinazione, i semi vengono preselezionati e germinati. È facile separare il materiale di piantagione di alta qualità da quello di bassa qualità. Per questo, 1 cucchiaino. Sciogliere il sale da cucina in un bicchiere d'acqua. Versare i semi in un bicchiere. Quei semi che rimangono sul fondo sono adatti alla coltivazione. Il materiale di piantagione che galleggia viene gettato via.
Devi germinare i semi come segue:
- I semi vengono pre-immersi per 15 minuti in una soluzione di permanganato di potassio, quindi essiccati.
- Immergere la garza nell'acqua e mettervi dentro i semi, coprire con un'altra parte della garza.
- Metti la garza in un piattino e mettila in un luogo caldo.
- Periodicamente, i semi vengono spruzzati con un flacone spray.
- Dopo 2-3 giorni dovrebbero apparire i primi germogli, dopodiché i semi vengono piantati nel terreno.
Quando le piantine crescono e fuori fa caldo, vengono piantate in un luogo permanente. Prima di piantare, aggiungere in ciascun pozzetto 40 g di perfosfato mescolato con solfato di potassio. Le prime settimane dopo aver piantato le piantine in un nuovo posto, di notte vengono coperte con un panno caldo.
Durante la formazione dei frutti, i cespugli vengono nutriti con solfato di magnesio. Bisogna prestare attenzione all'irrigazione. I pomodori non amano l'umidità eccessiva. Se annaffi le piante frequentemente, i frutti saranno acquosi. Se fuori fa molto caldo, è necessario annaffiare i letti una volta alla settimana. Con piogge frequenti, puoi fare a meno dell'irrigazione. Periodicamente i letti vengono ispezionati per la presenza di malattie e insetti.