Tra i rappresentanti più brillanti dell'allevamento popolare, vale la pena notare il pomodoro Bison Orange. La varietà è stata creata come esemplare di insalata, ma non è meno buona per prepararsi all'inverno. E i suoi ricchi frutti arancioni, così simili a piccole zucche, diventeranno un decoro sia in giardino che in tavola.
[toc]
Caratteristiche della varietà
“Bison orange” è una varietà determinata a maturazione medio-tardiva. La varietà è stata allevata appositamente per la coltivazione in serra, ma nella Russia centrale attecchisce bene e non porta frutti meno bene in piena terra. Inizia a dare i suoi frutti 120-130 giorni dopo i primi germogli.
Descrizione della varietà:
- pianta alta per tipo determinato, i cespugli crescono fino a 160 cm,
- piante dalle foglie deboli,
- produttività incrementata.
Descrizione dei frutti:
- tondo piatto, leggermente costoluto, a forma di zucca,
- ricco colore arancione brillante,
- la pelle è spessa e liscia,
- al taglio la polpa è zuccherina, densa, di colore arancio,
- i frutti sono grandi, il peso di un pomodoro può raggiungere i 900 grammi,
- gusto ricco, con sapore e aroma dolciastro.
Le caratteristiche e la descrizione della varietà mostrano che i pomodori sono ben conservati, tollerano bene il trasporto e sono resistenti ai danni meccanici.
I pomodori possono essere consumati freschi, ma sono anche ottimi sughi. Per la conservazione del frutto intero, i frutti di questa varietà sono piuttosto grandi.
Tecnologia agricola
Il tempo per la semina delle piantine dipende dalle condizioni climatiche e dall'ulteriore habitat dei pomodori: in serra o in piena terra. È importante rispettare i tempi di piantagione delle piantine. I cespugli sovraesposti e piantati tardi daranno frutti peggiori e potrebbero essere meno resistenti a malattie e parassiti.
- Prima della semina si consiglia di mettere i semi in ammollo per un paio di giorni, avvolti in un panno. Ciò ti consentirà di aspettarti scatti più amichevoli.
- Le piantine devono essere fornite di calore e luce. La temperatura ottimale per i germogli emergenti è di 15-17 gradi, dopo un paio di settimane, quando i germogli crescono, la temperatura dovrebbe essere aumentata a 20-22 gradi.
- Non è necessario innaffiare eccessivamente le piantine; è sufficiente un'irrigazione regolare e moderata.
- Dopo che appaiono le prime foglie vere, le piante dovrebbero essere raccolte in contenitori separati.
Nutrire le piantine è un altro elemento importante nella coltivazione dei pomodori. L'alimentazione dovrebbe essere effettuata una volta ogni due o tre settimane.Se non fornisci alle piantine i nutrienti necessari, inizieranno ad allungarsi e a indebolirsi, il che influirà sicuramente sulla quantità del raccolto.
Per un adattamento più rapido e indolore dopo il trapianto, le piante necessitano di indurimento all'aria aperta. L'importante è non lasciare i germogli alla corrente d'aria e non esporli al freddo.
"Bison Orange" ama moltissimo la luce del sole. Le recensioni di chi ha già piantato pomodori di questa varietà assicurano: più le piante sono al sole, più dolce sarà il raccolto. Pertanto, è più redditizio piantarlo sul lato soleggiato.
Dopo che i cespugli sono stati piantati per la residenza permanente, dovrebbero essere legati immediatamente. Ed è consigliabile scegliere un supporto aggiuntivo più affidabile, poiché in futuro dovrai legare i pennelli in modo che non si rompano sotto il peso del frutto.
Per coltivare piante di pomodoro sane e forti è necessario formare cespugli con al massimo due tronchi ed eliminare sempre i germogli.
Non si può fare a meno delle consuete procedure necessarie per il normale sviluppo di tutte le varietà di pomodori: irrigazione e allentamento regolari del terreno, con rincalzo periodico.
Secondo i coltivatori di ortaggi, "Orange Bison" è un pomodoro molto gustoso, famoso per la sua elevata resa e l'attrattiva visiva del frutto, ma c'è anche uno svantaggio nella coltivazione di questa varietà: spesso i supporti in legno non supportano il peso totale del frutto.