Il pomodoro "Vova Putin" è stato allevato dall'allevatore di Chelyabinsk Nikolai Alexandrov. La varietà è medio-precoce, indeterminata, con crescita illimitata del fusto principale. Il cespuglio raggiunge il metro e mezzo di altezza e necessita di essere legato ad un sostegno. Il figliastro di “Vova Putin” è obbligatorio. La resa più elevata è stata registrata quando la pianta era formata da 1 e 2 steli. Nella zona centrale, questo pomodoro viene solitamente coltivato in serra.
Caratteristiche del frutto
I frutti della “Vova Putina” sono tondeggianti o a forma di cuore, di colore rosso intenso, di peso compreso tra 200-400 ga 1 kg. Questi pomodori hanno una polpa densa e carnosa e un gusto eccellente. Sono adatti per il consumo fresco e l'inscatolamento domestico. La resa massima della varietà in questione è di 4 kg di frutti da un cespuglio.
Vantaggi del pomodoro Vova Putin
- Senza pretese per le condizioni meteorologiche;
- Resistenza alle malattie;
- Facile manutenzione;
- Resa elevata e stabile;
- Fruttificazione lunga;
- Buon sapore;
- Versatilità di utilizzo.
I giardinieri non hanno notato alcun inconveniente dei pomodori.
Fatto interessante
Secondo l'allevatore Nikolai Alexandrov, la varietà "Vova Putin" non è stata chiamata in onore del presidente della Russia, ma in onore del suo amico d'infanzia.
Recensioni dei giardinieri
La mia descrizione di questa varietà è la più positiva. La varietà è molto buona; con un'adeguata tecnologia agricola è possibile ottenere una resa elevata. E la corretta tecnologia agricola consiste nell'irrigazione regolare, nell'allentamento del terreno, nella rimozione delle erbacce e nell'uso di fertilizzanti minerali di alta qualità. Se segui queste semplici regole potrai ottenere ottimi risultati. (Alina, Kazan)
Ho letto la descrizione del pomodoro “Vova Putin” su Internet. Ho deciso di piantarlo per via del nome interessante, in modo da poter dire ai miei vicini che "Putin" stava crescendo sul mio terreno. A quanto pare, i pomodori non sono interessanti solo nel nome, ma anche nel gusto e nell'aspetto. Hanno un sapore molto succoso, carnoso e si scioglie in bocca. In apparenza – liscio e brillante – gradevole alla vista. Penso che tali pomodori possano competere con qualsiasi varietà conosciuta da tempo. (Alexandra Ivanovna, Novorossijsk)
Ogni anno pianto qualche nuova varietà nel mio giardino. Sto sperimentando, per così dire. Ho scelto "Vova Putin" dopo aver letto le buone recensioni dei giardinieri. Mi è piaciuto che questi pomodori non richiedessero cure complesse e non avessero paura dei cambiamenti improvvisi del tempo.Per quanto riguarda il gusto, posso dire che è abbastanza buono, ma è stato migliore. Anche se forse sono pignolo. (Sergey Semenovich, Volgograd)
A tutta la mia famiglia è piaciuto molto “Vova Putin”! I pomodori hanno semplicemente un gusto incomparabile, sia freschi che in scatola. Ho preparato il lecho e la salsa di pomodoro. Si è rivelato molto gustoso e insolito. Ora pianteremo questo pomodoro ogni anno. (Alevtina Vasilievna, Mozhga)
Un vicino mi regalò i semi di questi pomodori e disse che la varietà era molto rara e poco conosciuta. Essendo una persona curiosa e aperta a tutto ciò che è nuovo, mi sono subito interessato e mi sono seduto. Prendersi cura dei pomodori è molto semplice, un'ottima opzione per i principianti nel giardinaggio. I pomodori sono saporiti e dolci, la polpa è tenera e carnosa. Il numero di semi all'interno è piccolo. Consiglio a tutti coloro che amano qualcosa di nuovo di piantare "Vova Putin" nel loro cottage estivo.
Un indubbio vantaggio di questi pomodori è la loro resistenza al gelo. E in generale, sono senza pretese rispetto alle condizioni meteorologiche e crescono bene qui negli Urali. La varietà “Vova Putin” è così robusta che penso che resisterà anche al clima rigido della Siberia. (Fedor Pavlovich, Ekaterinburg)