Gli ibridi di prima generazione, che includono il pomodoro Verlioka plus, si distinguono per rese elevate e resistenza a una serie di malattie delle colture di belladonna. Ma oltre a questi ovvi vantaggi, la descrizione della varietà comprende periodi di maturazione anticipati e un'eccellente qualità dei frutti.
Caratteristiche della varietà "Verlioka plus F1"
Negli ibridi, le proprietà delle varietà madri utilizzate nel processo di selezione si manifestano intensamente.Le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Verlioka dimostrano un intero elenco di qualità di consumo e commerciali che hanno reso il pomodoro richiesto non solo tra i giardinieri. Gli agricoltori coltivano con successo l'ibrido Verlioka f1 per scopi commerciali, sfruttando la sua resa elevata e la maturità precoce. Inoltre, i "pomodori su un ramo" sembrano molto impressionanti ed è in questa forma che possono essere forniti alla catena di vendita al dettaglio.
Parametri fondamentali del pomodoro
I pomodori Verlioka F1 non sono capricciosi, si adattano bene alle condizioni di crescita in serre non riscaldate, anche all'inizio della primavera. Principali caratteristiche e loro descrizione:
- l'ibrido è resistente allo stress associato ai cambiamenti di temperatura, all'umidità dell'aria e ai bassi livelli di luce;
- appartiene alla categoria delle precoci, con una durata vegetativa di 101-105 giorni;
- L'altezza della pianta varia da uno a un metro e mezzo. In alcuni casi riesce a crescere fino a 1800 cm Appartiene alla categoria degli alti. Richiede una giarrettiera;
- il tipo di cespuglio è determinato, mediamente ramificato, mediamente foglioso. Le foglie sono ordinarie, ondulate, di colore verde scuro;
- le infiorescenze sono deposte su 2 foglie, la prima sopra il livello di 8-9 foglie. Il cespuglio dovrebbe essere formato da un germoglio laterale in uno stelo;
- Sul pennello si formano dai 6 ai 12 frutti. La produttività del pomodoro Verlioka è elevata, fino a 5 kg per pianta;
- l'ibrido è resistente agli agenti patogeni di numerose malattie virali.
Se piantati presto, il raccolto può essere raccolto già a giugno.
Una differenza importante tra gli ibridi F1 e le varietà convenzionali è la loro resistenza genetica a una serie di malattie e parassiti.Ciò è particolarmente vero per la coltivazione di pomodori in ambienti chiusi, dove, a causa della rotazione limitata delle colture, si formano microflora e fauna patogene. Solo gli ibridi F1 del primo ordine vengono coltivati in serre invernali riscaldate.
Caratteristiche del feto
I frutti possono essere classificati come classici esempi di pomodori. Hanno una presentazione ideale, grazie al colore, alla forma e alle dimensioni uniformi, quasi identiche, tradizionali del frutto.
Descrizione dei pomodori Verlioka:
- i pomodori sono lisci, hanno forma tondeggiante, con leggera nervatura alla base;
- il peso varia da 100 ga 140 g;
- il frutto è a cinque camere, con un numero medio di semi. La polpa è densa, succosa;
- la buccia è di medio spessore, liscia, lucida, di colore rosso vivo con una leggera sfumatura aranciata;
- il sapore del pomodoro è agrodolce, con spiccate note di pomodoro;
- pomodori universali per il consumo fresco e tutti i tipi di preparazioni.
I pomodori hanno un vero sapore di pomodoro e si comportano bene nelle preparazioni a frutta intera. Possono essere marinati e salati. Adatto per preparare succo di pomodoro, purea, pasta. I pomodori freschi sono ottimi nelle insalate e utilizzati per decorare i piatti.
Requisiti di base per la coltivazione e la cura
Pomodoro ibrido "Verlioka plus" - destinato alla coltivazione di un raccolto anticipato. Ma le piante hanno bisogno di aiuto. Più precisamente, dovrai seguire i regimi di irrigazione, illuminazione e concimazione. I tempi di maturazione sono influenzati anche dalle tecniche per la corretta formazione della pianta.
Metodo di coltivazione della piantina
La coltivazione delle piantine è un processo che richiede attenzione e accuratezza. È durante questo periodo che viene stabilito il successo del futuro raccolto.
- I semi per le piantine vengono piantati tra marzo e aprile sulla base del fatto che quando vengono piantati nella serra devono avere almeno 40 giorni.
- I semi vengono disinfettati, trattati con uno stimolante della crescita e induriti.
- I semi preparati vengono piantati in terreno umido, approfonditi di 1-1,5 cm e germinati a 22-25 gradi.
- Con l'emergere delle piantine, monitorare attentamente il regime di temperatura. L'illuminazione dovrebbe essere massima e la temperatura dovrebbe essere ridotta durante il giorno a 15-18 gradi e di notte a 8-10 gradi.
- Nella fase di 2 foglie permanenti, le piantine si immergono, preferibilmente in contenitori di torba, che vengono successivamente piantate in serra senza disturbare il coma terroso.
- Prendersi cura delle piantine comporta l'irrigazione tempestiva, l'allentamento del terreno e la concimazione.
- La concimazione si effettua ogni 10-14 giorni con concimi complessi già pronti o verbasco in rapporto 1:5. Una soluzione fertilizzante viene preparata dagli escrementi di uccelli ad una velocità di 1:15.
- Una settimana prima del trapianto in serra si effettuano diverse sessioni di indurimento, abituando le piante a temperature più basse e alla piena illuminazione.
Se la temperatura in aprile è calda, le piantine vengono piantate nella serra a metà o alla fine del mese.
Importante! Quando la temperatura dell'aria scende a 10 gradi, i pomodori smettono di crescere, il polline non matura e, di conseguenza, le ovaie cadono. Il raccolto amante del calore fiorisce solo a temperature comprese tra 15 e 35 gradi. Pertanto, è necessario mantenere la temperatura corretta nella serra.
Trapiantare piantine in una serra
Prendersi cura delle piantine di pomodoro dovrebbe fornire loro la sopravvivenza più rapida possibile e una crescita completa.
- Il terreno nella serra deve essere preparato in autunno. Prima di piantare, il terreno viene allentato e annaffiato abbondantemente.
- Piante forti e sane vengono piantate in una serra secondo uno schema 40 x 50.
- In una serra con pomodori la temperatura va mantenuta a 22-25 gradi di giorno e 16-18 gradi di notte.
- Le piante vengono annaffiate moderatamente, evitando che il terreno si asciughi. Lo strato superiore del terreno viene allentato e collinato attorno alla parte inferiore dello stelo, garantendo così la crescita del sistema radicale e lo scambio di gas.
- La pianta è formata da un fusto, lasciando su di esso 4-8 grappoli per la maturazione. Rimuovere tempestivamente le foglie ingiallite e tagliare i germogli ad un livello di 3-5 cm, il gambo è legato ad un supporto o traliccio.
- La fertilizzazione viene effettuata una volta ogni 3 settimane, in base alle condizioni e allo stadio di sviluppo dei pomodori.
Con la cura adeguata, il primo raccolto viene raccolto a giugno. La raccolta principale dei pomodori avviene a luglio e all'inizio di agosto ed è caratterizzata da una rapida maturazione.