Il pomodoro Sadik f1 è apparso sul mercato russo relativamente di recente e la sua creazione è stata il risultato del lavoro degli allevatori olandesi. La varietà ibrida per bambini è inclusa nel registro statale come pianta destinata alla piantagione in terreno aperto o strutture coperte. La presenza sulla confezione di carta del cartello con i semi “f1” indica che appartengono a varietà ibride.
[toc]
Oggi la varietà viene coltivata attivamente in Russia, Ucraina e Moldavia non solo dalle aziende agricole, ma anche da privati sui loro appezzamenti. Puoi acquistare la varietà in negozi specializzati o ordinando online.
Le caratteristiche della coltura da giardino classificano la varietà come un tipico rappresentante di determinate specie con un periodo di maturazione tardiva. Il periodo precedente al primo raccolto è di 65-70 giorni dopo aver piantato le piantine della varietà nel luogo di coltivazione permanente.
L'altezza dei cespugli standard raggiunge una media di 60-70 cm, le foglie sono di grandi dimensioni e hanno un colore verde scuro. L'infiorescenza appartiene ad una specie intermedia; il fusto è caratterizzato dalla presenza di un'articolazione.
Il vantaggio della varietà Sadik f1 è la sua resistenza a molte malattie del pomodoro, tra cui l'appassimento del verticillium, l'appassimento del Fusarium e il virus del ricciolo giallo.
Quali frutti produce la pianta?
I frutti hanno una forma rotonda e piatta con superficie liscia. Alcuni frutti possono acquisire leggere nervature in fase di maturazione. La buccia è sottile, non ha maggiore densità e spessore, ma consente alle verdure di resistere alle influenze esterne e mantenere la loro forma in condizioni di trasporto difficili.
Descrizione e caratteristiche del frutto:
- i frutti acerbi sono di colore verde chiaro;
- al momento della maturazione il colore cambia in un rosso intenso, alcune verdure diventano carnose e acquisiscono un colore ciliegia scuro;
- In media si formano 3-5 pomodori in un pennello;
- il peso medio di un pomodoro varia dai 150 ai 170 grammi.
Con buona cura e concimazione tempestiva, è possibile ottenere un peso del pomodoro compreso tra 200 e 250 grammi. La resa dei frutti commerciabili, soggette alle regole della tecnologia agricola, è di 8,5 kg per 1 m2. La resa di un cespuglio di piante è in media di 4,5 kg.
Le recensioni dei giardinieri confermano l'eccellente gusto dei pomodori. Per il loro ottimo gusto, i frutti vengono utilizzati nelle insalate e come ingrediente nella preparazione di vari piatti.A causa delle dimensioni piuttosto grandi dei frutti interi, il loro utilizzo per l'inscatolamento dei frutti interi è limitato. Le verdure sono ideali per preparare succhi, puree e paste di pomodoro.
Caratteristiche di cura
La coltivazione viene effettuata utilizzando il metodo della piantina. Il tempo di semina è determinato in base alle condizioni climatiche di una particolare regione e al periodo di raccolta desiderato. Il periodo consigliato per la semina del materiale vegetale è l'inizio di aprile.
Il terreno nel luogo di coltivazione permanente dovrebbe essere fertile e ben allentato. Prima di piantare, si consiglia di trattare il terreno con una soluzione debole di permanganato di potassio, che ridurrà il rischio di infezioni future delle piante. Buoni predecessori sono carote, zucchine, cavolfiori ed erbe aromatiche sotto forma di aneto o prezzemolo.
Le piantine vengono piantate secondo lo schema di impianto di 50 x 40 cm per 1 m2 dovrebbero esserci dai 7 ai 9 cespugli di pomodoro. La cura consiste nell'irrigazione tempestiva, nell'allentamento del terreno e nella rimozione delle erbacce. Durante la stagione di crescita, è necessario concimare più volte i cespugli di pomodoro con complessi minerali.