In termini di produttività, il pomodoro a becco d'aquila è considerato il leader tra le varietà a frutto grosso. Si distingue per il colore rosa e la forma insolita del frutto, che ricorda il becco di un uccello. I vantaggi includono la capacità di coltivare la varietà in serra e in piena terra.
Descrizione della varietà “Becco d'aquila”
L'insolita varietà di pomodori da insalata Eagle's Beak riceve recensioni estremamente positive dai coltivatori di ortaggi. Tutti ne notano il gusto e l'ottima resa.
Principali caratteristiche della varietà
Una varietà universale creata dai coltivatori siberiani, è adatta alla coltivazione all'aperto e in tutti i tipi di serre in pellicola e vetro. La descrizione della varietà da parte dei produttori dimostra la sua resistenza ai cambiamenti di temperatura e alla maggior parte delle malattie delle colture di belladonna. Elenco delle caratteristiche:
- la stagione vegetativa varia da 101 a 115 giorni, il che consente di classificare il pomodoro come medio-precoce;
- la pianta, a seconda delle condizioni di impianto, può raggiungere un'altezza da 1,2 a 1,5 metri;
- foglie di media grandezza. La massa verde è piccola;
- sopra le 8-9 foglie permanenti si forma il primo ovaio;
- il fusto principale cessa di crescere dopo aver formato 8-12 infiorescenze;
- La norma di resa per la varietà è raccogliere 6-8 kg di pomodori da un cespuglio;
- i pomodori verdi maturano perfettamente in casa senza perdere il loro gusto.
La varietà appartiene al tipo intermedio delle piante semideterminate, capaci di produrre raccolti abbondanti con periodi di crescita ridotti. Tali caratteristiche del pomodoro a becco d'aquila sono apprezzate dai giardinieri. Ma sono quelli che richiedono cure aggiuntive durante la crescita.
Caratteristiche fetali
La varietà di insalata ha un'eccellente qualità di frutta:
- i pomodori sono belli, di colore rosa lampone, con la buccia liscia, sottile e lucente;
- la polpa è succosa, abbastanza densa, sono presenti pochi semi;
- il sapore è dolce, con una leggera acidità;
- la forma del frutto ricorda il becco di un uccello potente, leggermente ricurvo;
- i frutti sono molto grandi, soprattutto nella fase iniziale della fruttificazione, i singoli esemplari di pomodoro a becco d'aquila aumentano di peso fino a 800 g;
- nelle fasi successive i frutti sono più piccoli, ma mediamente si va dai 200-400 g, che è un ottimo indicatore.
I pomodori sono adatti per preparare insalate, passate di pomodoro e preparazioni invernali di vario genere. Ma è meglio mangiare i pomodori freschi. Le casalinghe lasciano recensioni entusiastiche sui pomodori a becco d'aquila e sul loro gusto.
Nelle varietà semideterminate non dovrebbe essere consentita la formazione di grappoli fioriti sulle piantine piantate. La crescita e la sopravvivenza della pianta sono inibite. Se i pennelli si sono formati prima del trapianto nel terreno, è meglio rimuoverli.
Caratteristiche della coltivazione
Le varietà semideterminate sono molto produttive, ma richiedono cure.
Tutto inizia con le piantine
La base per ottenere un buon raccolto viene posta coltivando piantine forti e indurite.
- I pomodori vengono piantati in un luogo permanente 60-70 giorni dopo la germinazione.
- Tenendo conto se i pomodori cresceranno in serra o all'aperto, viene calcolata la data di semina dei semi per le piantine.
- Questa varietà di pomodoro può essere piantata in serra nella prima decade di maggio. Iniziamo a germinare i semi all'inizio di marzo.
- È consuetudine piantare i pomodori in piena terra alla fine di maggio o all'inizio di giugno. In questo caso prepariamo i semi per la semina a fine marzo.
- Tradizionalmente vengono trattati con una soluzione di manganese e uno stimolatore della crescita.
- Seminare ad una profondità di 2 cm e germinare a 23-25 gradi.
- Le piante possono essere raccolte quando appare la seconda foglia permanente.
- È importante garantire un'illuminazione sufficiente senza consentire agli steli di allungarsi.
Ulteriore cura si riduce all'irrigazione, all'allentamento dello strato superiore del terreno e alla concimazione.
Le piante di tipo semideterminato spesso formano un gran numero di frutti a scapito dello sviluppo dell'apparato radicale e della massa vegetativa. Per prevenire la cessazione prematura della crescita, i pomodori dovrebbero essere nutriti in modo intensivo.
Atterraggio in un luogo permanente
Caratteristiche della varietà come il grande peso dei pomodori e l'altezza della pianta richiedono un supporto affidabile e una giarrettiera obbligatoria. Inoltre, lo stelo non è abbastanza potente da contenere un raccolto significativo. Dovrai dedicare più tempo alla formazione del cespuglio.
- Le piantine vengono piantate nel terreno a due mesi di età, utilizzando uno schema di impianto 50 x 40. Non è consigliabile piantare più di tre piante per metro quadrato.
- È imperativo installare supporti affidabili e legare lo stelo.
- La cura si riduce all'irrigazione, alla concimazione e alle misure per formare il cespuglio.
- Quando si forma una pianta con due steli, viene lasciato un figliastro situato sotto il primo grappolo formato. Vengono lasciati 3-4 pennelli sul gambo principale, altri 2 pennelli sul gambo aggiuntivo e il germoglio viene pizzicato. La pianta può garantire la piena formazione e sviluppo di non più di 8-12 pennelli.
- Se si decide di lasciare un solo stelo, nella parte superiore della pianta vengono tenuti 1-2 figliastri. Se il fusto principale smette di crescere, la crescita continua attraverso i germogli di riserva. Tutti i figliastri extra vengono rimossi.
- Per evitare un arresto precoce della crescita, i 4 pomodori più grandi vengono lasciati nei primi due grappoli. I restanti grappoli sono formati da 4-8 frutti, eliminando tutte le ovaie deformate.
- La crescita delle piante può essere supportata da una concimazione tempestiva e da un'irrigazione frequente alla radice.
La varietà è caratterizzata da una buona resistenza alle malattie e, se riceve cure di qualità, risponderà alle cure e alle attenzioni con un raccolto decente.