Utilizzando il metodo di prova, gli allevatori di diversi paesi sono giunti a un consenso sul fatto che le varietà standard precoci sono più adatte per la coltivazione di pomodori in piena terra. Tali pomodori compatti non richiedono la formazione di un cespuglio e un'ulteriore pizzicatura delle riprese. Questo è il caso della coltura vegetale Lokomotiv, allevata non molto tempo fa dagli allevatori russi. Dopo aver superato tutti i test, la varietà ha ricevuto la registrazione statale nel 2010. Da quel momento, il pomodoro Lokomotiv è stato coltivato in diverse regioni del paese, dove ogni anno sta guadagnando sempre più popolarità per le sue eccellenti qualità di fruttificazione.
Descrizione della varietà
La varietà Lokomotiv è una coltura vegetale a maturazione precoce. Dalla prima germinazione dei semi alla piena maturazione del frutto passano circa 85-90 giorni. La varietà è destinata alla coltivazione sia in letti aperti che chiusi. Allo stesso tempo, le diverse condizioni di crescita non influiscono sulla resa e sulla qualità dei frutti.
Per tipologia, la varietà di pomodoro Lokomotiv appartiene alle colture standard. Un cespuglio di determinate specie, la cui altezza in rari casi raggiunge più di 70 cm.
I vantaggi della varietà includono:
- ottima qualità dei frutti;
- rendimento precoce e elevato;
- buon trasporto;
- lunga durata di conservazione dei frutti;
- facilità di cura;
- resistenza all'oidio.
Quando si piantano 3-4 cespugli per 1 mq. M. un residente estivo sarà in grado di raccogliere fino a 13 kg. frutta Allo stesso tempo, la pianta matura rapidamente i pomodori, il che facilita la loro rapida lavorazione.
Caratteristiche del frutto
Una caratteristica distintiva della varietà è la forma originale del frutto. In apparenza assomigliano a piccole pere. Per una forma e un gusto così originali, i pomodori Lokomotiv hanno ricevuto un riconoscimento universale tra i residenti estivi.
Caratteristiche distintive dei pomodori Lokomotiv:
- peso – 130-150 grammi;
- colore – rosso brillante;
- polpa – densa, con 4 camere;
- il sapore è piccante, con una leggera acidità.
Una varietà per uso universale. I suoi pomodori possono essere consumati freschi, nella preparazione di insalate estive, preparazioni invernali, salse e passate di pomodoro.
Vale la pena prestare attenzione: la coltura vegetale ha guadagnato particolare popolarità nell'inscatolamento di frutta intera. La pelle sottile ma resistente non si spezza durante il trattamento termico, il che consente di sorprendere gli ospiti con pomodori interi in inverno.
Tecnologia agricola
Se prendiamo in considerazione le recensioni di specialisti qualificati, quando coltivata in piena terra, la varietà Lokomotiv ha mostrato i migliori indicatori di resa nelle regioni meridionali del paese. Nelle regioni settentrionali, questa coltura vegetale viene coltivata meglio in serra o in condizioni di serra.
La varietà in sé non richiede cure particolari per il corretto sviluppo. Per la sua crescita basterà seguire semplici tecniche agricole.
Descrizione della coltivazione dei pomodori Lokomotiv:
- La varietà viene coltivata da piantine.
- I semi vengono piantati a metà-fine marzo.
- Prima di piantare, il materiale vegetale viene disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio.
- Dopo la germinazione, quando le piantine hanno formato due foglie vere e proprie, si procede alla raccolta.
- Le piantine vengono trapiantate in serra all'inizio di metà maggio e in piena terra all'inizio di giugno.
- Prima di piantare, su ciascun foro viene applicato un complesso di fertilizzanti azotati e minerali.
- Dopo la semina vengono effettuati abbondanti reintegramenti di umidità e pacciamatura del terreno.
Ulteriore cura consiste nell'irrigazione tempestiva, nel diserbo e nell'allentamento del terreno.
Importante: la varietà Lokomotiv in condizioni di serra è spesso suscettibile alle macchie batteriche. Pertanto, ai primi segni della malattia, la boscaglia deve essere trattata con solfato di rame e tutte le foglie danneggiate devono essere rimosse.
Come puoi vedere, Lokomotiv è sorprendentemente diverso dalle altre colture di pomodori. Cresce bene in diverse condizioni climatiche, ha rese elevate e un'eccellente qualità dei frutti. A nome mio vorrei aggiungere che coltivo questa varietà da diversi anni. Durante questo periodo, i pomodori Lokomotiv si sono affermati come piante senza pretese. Ma non dovrebbero essere annaffiati spesso. A causa dell'eccesso di umidità, i loro pomodori verdi iniziano a diventare neri, il che influisce negativamente sulla quantità e sulla qualità della resa.