Il pomodoro ibrido "Crystal F1", allevato da allevatori francesi e consigliato per la coltivazione in serre, vivai e terreni aperti, ha ricevuto ottime recensioni dai giardinieri.
I pomodori "Crystal F1" sono un ibrido a grappolo per tutte le stagioni, a maturazione precoce. Il periodo dalla semina nel terreno fino alla maturazione dei primi frutti è di 90-105 giorni. Il cespuglio è alto, gli internodi sono corti, l'infiorescenza è semplice. Il gambo è spesso. La foglia è pennata e di colore verde chiaro. La prima infiorescenza si forma sopra la 5-6a foglia. Ogni infiorescenza contiene 8-10 frutti."Crystal F1" è una varietà alta e ad alto rendimento, quindi richiede sicuramente la legatura a un supporto e si consiglia anche di rimuovere i figliastri. Per far crescere un cespuglio forte, si forma uno o due steli.
Caratteristiche del frutto
Descrizione: il pomodoro “Crystal F1” presenta frutti di peso di 120-160 grammi, rotondi, regolari, densi, rossi dentro e fuori, di colore uniforme e della stessa pezzatura. All'interno del pomodoro ci sono tre piccole camere di semi contenenti piccoli semi. Lo spessore delle pareti dell'ibrido Crystal F1 è di 6-8 mm, ciò garantisce una presentazione di alta qualità e una buona conservazione durante il trasporto. I pomodori di questa varietà non sono soggetti a screpolature. Il pennello matura completamente, quindi puoi raccogliere il raccolto con i pennelli.
Il peso di una spazzola “Crystal F1” può raggiungere 1,5-1,6 kg.
Gusto e caratteristiche tecniche
I frutti di "Crystal F1" sono agrodolci, carnosi con buccia densa e sottile. Questa varietà di pomodori è adatta al consumo fresco, nelle insalate e si è dimostrata efficace nell'inscatolamento domestico. I frutti mantengono bene la loro forma se marinati e salati. Per ottenere maggiori sfumature di sapore, in un vaso si possono mettere pomodori di diverso grado di maturazione. La pasta e la purea di questi pomodori hanno ricevuto recensioni particolarmente entusiastiche da parte delle casalinghe per il loro colore rosso pronunciato e la consistenza densa.
Caratteristiche della coltivazione
I pomodori "Crystal F1" vengono coltivati su terreni leggermente acidi o neutri. I semi vengono seminati in base al periodo di maturazione e alle condizioni meteorologiche della regione. La semina viene effettuata ad una profondità di 1-2 cm e lo strato superiore del terreno viene leggermente pressato.
Il primo prerequisito per ottenere piantine forti è la raccolta delle piantine, che viene effettuata quando sulle piantine compaiono 2-4 foglie vere (30-35 giorni dopo la semina dei semi).Entro circa 50-60 giorni le piantine raggiungono un'altezza di 25-30 cm Le piantine finite vengono piantate in aiuole ad una distanza di 50 x 40 cm l'una dall'altra; densità di impianto: 2-3 piante per 1 mq. M.
È preferibile la coltivazione in serra o in serre per la varietà “Crystal F1”, poiché la resa per cespuglio aumenta da 6 kg in piena terra a 10 kg in serra e 15-18 kg in serra. Una pianta in serra si sviluppa meglio, poiché lì vengono costantemente mantenute la temperatura ottimale, le condizioni di luce, l'irrigazione a goccia e la concimazione.
Ulteriore cura della pianta si riduce a semplici procedure:
- irrigazione ogni 7-10 giorni;
- pacciamatura obbligatoria del terreno;
- applicazione tempestiva di fertilizzanti al terreno;
- ventilazione;
- allentamento e diserbo delle piantagioni.
Fecondazione e fruttificazione
I pomodori vengono fecondati per la prima volta nella fase di crescita attiva della piantina, poi 10 giorni dopo che la seconda ovaia inizia a fiorire, e poi non appena viene raccolto il primo raccolto. Dopo che i frutti sono comparsi su 3-5 ovaie, è necessario strappare le foglie inferiori dei cespugli, liberando il gambo alla base del secondo grappolo. Ciò migliora il flusso d'aria verso la pianta, cresce meglio, aumenta la resistenza alle malattie fungine e accelera anche la maturazione dei frutti.
Per accelerare la fruttificazione viene utilizzato anche il seguente rimedio popolare: Diluire la cenere in 2 litri di acqua (un terzo di secchio). Diluirlo con 5 litri di acqua bollente, quindi mescolare bene e raffreddare la soluzione. Successivamente, portare la miscela risultante ad un volume di circa 10 litri, aggiungere 1 barattolo di iodio e 10 g di acido borico. Lasciare la soluzione per un giorno.
Puoi anche accelerare la maturazione dei pomodori utilizzando speciali preparati già pronti.
Resistenza e trasformazione delle malattie
Una caratteristica importante della varietà di pomodoro "Crystal F1" è che non soffre del virus del mosaico del tabacco del pomodoro ed è resistente ai virus maculato, verticillium e fusarium. Puoi aumentare la resistenza dei pomodori alle infezioni fungine utilizzando fertilizzanti minerali contenenti potassio, magnesio e azoto.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi | Screpolatura |
Varietà a maturazione precoce | Gambo di giarrettiera |
Dà ottimi rendimenti | Quando si coltiva in serra, il costo di manutenzione della serra aumenta |
Resistente al mosaico del tabacco, al fusarium, al verticillium | È richiesto il prelievo |
Adatto alla coltivazione in aiuole e serre | |
Maturazione amichevole dei frutti | |
Possibilità di raccolta con spazzole |
|
Buona trasportabilità | |
Presentazione eccellente |