Il pomodoro Black Pear prende il nome dalla sua forma e dal colore scuro. Perfetto per coloro che decidono di coltivare tipi insoliti di questa coltura vegetale sul proprio terreno. Le proprietà benefiche in essi contenute non sono inferiori ai pomodori gialli e rossi.
Descrizione e caratteristiche della specie
Tutti gli intenditori di pomodori insoliti e gustosi apprezzeranno il pomodoro Black Pear. Non è difficile coltivarlo, basta seguire le esigenze di semina e cura. Tutto dipende dalla regione in cui si trova, ad esempio il clima siberiano richiede la coltivazione sotto copertura di pellicola.
Pianta:
- Bush: indeterminato.
- Canna: dura.
- Gambo: potente e grosso.
- Altezza: 1,5-1,8 metri.
- Tempo di maturazione (dalla semina alla raccolta): 110-130 giorni.
- Prima infiorescenza: sopra la 10a foglia.
- Fruttificazione: lunga.
Feto:
- Forma: a forma di pera, ha una somiglianza esterna con una pera.
- Peso: 50-90 gr.
- Colore: bordeaux scuro, marrone scuro.
- La polpa ha lo stesso colore della buccia.
- Pelle: sottile.
- Densità: alta.
- Trasportabilità: ottima.
Una descrizione della varietà di pomodoro aiuterà coloro che dubitano delle qualità positive della pianta a fare una scelta. Dopo aver esaminato le informazioni, puoi immediatamente concludere che la pianta è utile e caratterizzata positivamente. Coloro che hanno piantato questo tipo di pomodoro nei loro appezzamenti sono rimasti soddisfatti dei risultati.
Pomodori in crescita
I pomodori vengono coltivati principalmente in serre. (Russia Centrale e Siberia). Nelle regioni meridionali è possibile piantare in piena terra. Il terreno deve essere ben concimato. È meglio piantare i pomodori in luoghi dove c'è protezione dal vento e molto sole. Si consiglia di annaffiare con acqua tiepida, questo accelererà la fruttificazione e aumenterà il volume del raccolto.
I semi di pomodoro per piantine possono essere piantati da febbraio ad aprile. Può essere piantato nel terreno 50-70 giorni dopo la germinazione. A seconda della regione e delle condizioni meteorologiche, le date di semina vengono calcolate individualmente.
Si consiglia di coltivare i pomodori su un traliccio, formando la pianta in due tronchi. Per fare questo, lascia il germoglio che si è formato sotto il primo pennello. Il resto viene cancellato. Ha sicuramente bisogno di essere legato.
Durante la crescita dei pomodori Black Pear, è necessario applicare periodicamente fertilizzante, allentare e rimuovere le erbacce.
L'elevata acidità del terreno influisce sul colore dei pomodori coltivati, diventano rosa sporco.
Per aumentare il periodo di fruttificazione e i volumi del raccolto, il punto di crescita dovrebbe essere rimosso in modo tempestivo. Questo processo viene eseguito dopo la comparsa di 8 pennelli.
Volumi di raccolta
Con la cura adeguata e il rispetto di tutti i requisiti di semina, la resa del pomodoro è molto elevata. Una pianta produce dai 3 ai 4 kg. Se piantato a 1 m2 4 cespugli, puoi ottenere un raccolto fino a 15 kg.
I pomodori iniziano a cantare a luglio. Se l'estate è calda, i frutti sono dolci.
È meglio lasciare maturare i frutti sui cespugli, una volta rimossi dalla pianta perdono il loro sapore.
Suscettibilità alle malattie
Caratteristiche della varietà di pomodoro riguardo alla resistenza e alla suscettibilità alle malattie.
- Gamba nera. Sono colpiti steli e foglie. L'agente eziologico è un fungo. Inizialmente, le piante vengono piantate a grande distanza l'una dall'altra. E riduci il volume di irrigazione. A scopo preventivo, la tricodermina viene aggiunta al terreno prima della semina.
- Fusarium. I pomodori giovani sono sensibili alla malattia. Le condizioni favorevoli per la diffusione della malattia sono le alte temperature dell'aria e l'illuminazione insufficiente. Lo combattono nel modo seguente. La pianta malata viene rimossa insieme al terreno in cui è cresciuta. Il resto viene trattato con fitosporina a scopo preventivo.
- I parassiti pericolosi includono:
- Mosca bianca. Per prevenirli si pianta tabacco e si chiudono le finestre.
- Acaro del ragno. L'insetto è molto piccolo, ma pericoloso perché infesta intere colonie e distrugge la pianta, succhiandone completamente i succhi. Per combatterli, il cespuglio viene trattato con Fitoverm.
Mangiare
I pomodori Black Pear sono perfetti per tutti i tipi di conserve. Sono usati per decorare la tavola festiva e preparare insalate.
I pomodori vengono utilizzati per la preparazione di succhi e per la loro forma e colore sono ottimi per verdure assortite. In scatola intera, il risultato è un gusto e un aspetto eccellenti.
Aspetti positivi e negativi della varietà
Il pomodoro a pera nera ha i suoi pregi e difetti, come qualsiasi altra varietà di pomodoro.
Professionisti:
- Contiene carotene e vitamine C e A.
- Contiene antiossidanti.
- Gli antociani in essi contenuti aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
- I licopeni prevengono la comparsa di tumori.
- Non suscettibile alla peronospora, al marciume e alla cladosporiosi.
- È ben conservato e mantiene la sua presentazione per lungo tempo.
- Il processo di fruttificazione è piuttosto lungo.
- La produttività è alta.
- I frutti non si spezzano.
- Il gusto è alto.
Aspetti negativi:
- È imperativo rimuovere i figliastri.
- Esigente sulla composizione del terreno.
Opinioni di giardinieri esperti e principianti
I dubbi sulla semina di una certa varietà di pomodoro spesso vengono risolti cercando una risposta su Internet. Recensioni di persone che hanno coltivato la pera nera:
- Oksana. Crede che i pomodori siano meglio consumati freschi. Poiché a causa della loro pelle delicata non possono essere conservati.
- Marina. Ho coltivato varie varietà di pomodori a pera e sono rimasto molto soddisfatto dei risultati e delle caratteristiche della pianta.
- Galina. Un tentativo di coltivare un pomodoro Black Pear sul terreno non ha avuto successo. Dopo la comparsa dei frutti, la pianta inizia a marcire.
- Elena. Per sbaglio ho coltivato diverse piante sul mio terreno. Non ho letto la descrizione, quindi i consigli non sono stati presi in considerazione.Ha allevato diversi figliastri, formando un cespuglio con 4 tronchi. Ho raccolto 2 secchi di pomodori da ciascuno. La consacrazione è stata sufficiente; la distanza tra le piante era di circa 70 cm.