Il pomodoro Alhambra è un ibrido ad alto rendimento che produce frutti grandi e di buona qualità commerciale. Oltre a ciò, la varietà ha un'elevata immunità alle pericolose malattie vegetali.
Descrizione
Ibrido a frutto grosso a maturazione precoce. Dal momento in cui compaiono i germogli fino all'inizio della fruttificazione, passano 110–115 giorni. La pianta è indeterminata. Le infiorescenze si formano sulla 9a-10a foglia e si ripetono ogni 3 successive. Il grappolo è composto da 4-6 frutti.
I pomodori a forma tonda sono ricoperti da una buccia spessa e lucida. Il numero di camere di semina è 4–5. La polpa è succosa e carnosa. Il sapore è gradevole, dolciastro.Il colore dei frutti appena allegati è verde chiaro, mentre quelli maturi sono rosso vivo. Non ci sono macchie sul gambo.
I frutti sono tolleranti al marciume apicale. Grazie alla loro buccia resistente, i pomodori non si spezzano, resistono bene al trasporto a lungo termine e vengono conservati senza perdite per circa 3-4 settimane. I pomodori vengono utilizzati per preparare insalate, frutta intera in scatola e concentrati di pomodoro.
I frutti pesano 150–180 g Con la cura adeguata e condizioni meteorologiche favorevoli, i pomodori crescono fino a 160–200 g Con la cura adeguata, la resa di un cespuglio è di 6–6,5 kg.
Nel processo di incrocio, la varietà è dotata di elevata immunità al fusarium, al mosaico del tabacco e alla cladosporiosi. La varietà di pomodoro Alhambra f1 è destinata alla coltivazione in tutti i tipi di serre. Per ottenere la massima resa possibile, l'ibrido viene coltivato nella seconda rotazione.
Caratteristiche di coltivazione e cura
I semi di un ibrido a frutto grosso vengono piantati a metà marzo. Per creare un effetto serra, il contenitore della piantina viene ricoperto di polietilene e posto in un luogo caldo e illuminato. Dopo la comparsa dei germogli, il riparo viene gradualmente rimosso e la temperatura viene ridotta a +18–+20 ⁰С. In tali condizioni, le giovani piante non si allungano. Prendersi cura di una varietà di pomodoro include le seguenti manipolazioni del giardino:
- Irrigazione. Per evitare che i pomodori contraggano malattie fungine e marciscano, il raccolto deve essere annaffiato raramente, ma abbondantemente. Se il tempo è soleggiato, i cespugli vengono annaffiati 1-2 volte a settimana. Per ridurre l'umidità, la serra viene ventilata di tanto in tanto.
- Raccolta. Da un grande contenitore per piantine, le giovani piante vengono trapiantate in vasi separati dopo la formazione della prima vera foglia.I pomodori vengono piantati in una serra priva di sistema di riscaldamento quando raggiungono l'età di 45 giorni, dopo che il rischio di forti gelate di maggio è scomparso. Schema di piantagione - 40x50 cm.
- Modellante e giarrettiera. Nonostante la descrizione contenga informazioni sulla forte struttura del grappolo, il numero di frutti sul più basso è normalizzato: sul primo rimangono 4 pezzi e su quelli successivi 4-5. Picchetti o tralicci verticali vengono installati vicino ai cespugli che hanno messo radici in un luogo permanente.
- Alimentazione. La coltivazione di una varietà di pomodoro potrebbe non avere successo senza il corretto programma di alimentazione. La prima volta che le piantine vengono nutrite con una soluzione di verbasco (1:8) o letame di pollo (1:10). Le due poppate successive vengono effettuate con un intervallo di 10-14 giorni. Come primo fertilizzante, viene utilizzata una soluzione, per la preparazione della quale il solfato di potassio (10 g) e il nitrato di ammonio (15 g) vengono mescolati in un secchio d'acqua. La miscela per la terza alimentazione è composta da un secchio d'acqua, 15 g di nitrato di ammonio e cloruro di potassio, 20 g di perfosfato. I cespugli adulti vengono coccolati con fertilizzanti organici o soluzioni a base di nitrato, potassio e superfosfato.
Recensioni
Le opinioni sull'ibrido sono solo positive, il che conferma pienamente le caratteristiche dichiarate dal produttore. I giardinieri apprezzano l'elevata resa e il gusto gradevole del frutto. Il vantaggio principale per la maggior parte degli agricoltori è una spazzola resistente in grado di supportare autonomamente pomodori di grandi dimensioni.
Hai coltivato la varietà Alhambra? Le aspettative di rendimento sono state confermate? Si prega di lasciare recensioni in modo che altri giardinieri possano gustare deliziosi pomodori.