Le varietà di pomodori a maturazione precoce sono particolarmente apprezzate dai giardinieri. Il pomodoro ibrido "Alena" F1 risalta brillantemente sullo sfondo. Ha affascinato i coltivatori di ortaggi non solo con la sua maturazione ultra precoce e l'elevata fertilità, ma anche con il suo gusto eccellente, di cui raramente vantano i pomodori a maturazione precoce.
Caratteristiche dell'ibrido
Il pomodoro "Alenka" è una varietà standard di tipo determinato. Inizia a dare i suoi frutti entro 90-95 giorni dalla germinazione.
Descrizione della varietà:
- L'apparato radicale sottosviluppato limita la crescita della pianta, l'altezza del cespuglio non supera i 40-60 cm.
- La bassa statura contribuisce alla formazione di uno stelo potente e spesso in grado di sopportare il peso di un gran numero di frutti.
- Le foglie sono piccole, succose, di un verde intenso.
- Il primo pennello è posizionato sopra il foglio 5-7.
- Il raccolto restituisce insieme. Con uno sviluppo normale e una cura adeguata, la resa è molto elevata, fino a 5 kg per cespuglio.
- Senza pretese per le condizioni di crescita e i cambiamenti di temperatura. Tollera il caldo e non cuoce al sole.
- È altamente resistente al virus del mosaico del tabacco, all'alternaria, al marciume della corona e delle radici.
Caratteristiche del frutto:
- La forma dei pomodori è rotonda e uniforme.
- Il peso medio del frutto varia da 100 a 200 grammi, ma può raggiungere i 250 grammi.
- Nella fase di piena maturazione, i pomodori acquisiscono un delicato colore rosa.
- La pelle è densa e liscia, non soggetta a screpolature.
- La polpa succosa e dolce è ricca di sali di ferro, potassio, magnesio, zinco e cobalto.
- Durano a lungo, resistono bene al trasporto e non sono soggetti a danni meccanici.
I pomodori della varietà Alenka non solo hanno un gusto gradevole e un aroma ricco, ma sono anche apprezzati per le loro proprietà benefiche. Sono facilmente digeribili e assorbiti dall'organismo, pertanto sono consigliati per il consumo nelle malattie del tratto gastrointestinale.
Inoltre, i pomodori Alenka hanno un effetto benefico sui livelli di colesterolo nel sangue. E, naturalmente, sono perfetti per l'uso in cucina, sia crudi che lavorati.
Crescere e prendersi cura
La varietà Alenka è stata allevata da allevatori russi tenendo conto delle difficili condizioni climatiche in molte regioni della Russia. Pertanto, la varietà è consigliata per la coltivazione sia in serra che in piena terra.
- La semina delle piantine viene effettuata dall'inizio di marzo a metà aprile.
- Per una crescita e uno sviluppo normali, le piantine necessitano di illuminazione aggiuntiva.
- Per rendere le piante più facilmente in grado di resistere allo stress, 7-10 giorni prima del trapianto programmato, i germogli dovrebbero iniziare a essere portati all'aria aperta.
- Il periodo di semina dipende in gran parte dalle condizioni climatiche e può variare da metà maggio a metà giugno.
- Per il trapianto è meglio scegliere una giornata nuvolosa o una sera. Schema di piantagione - 40 x 60 cm.
- "Alenka" non richiede il pizzicamento e la formazione in un unico stelo.
Dopo aver studiato le recensioni sul pomodoro, possiamo concludere che "Alenka" non richiede speciali metodi di coltivazione agrotecnici, e quindi è popolare tra i residenti estivi alle prime armi.
Recensioni
Larisa:
Una varietà a maturazione molto precoce. È senza pretese, non richiede cure particolari, ma non interferisce con il tempo. La polpa è succosa e ha un sapore gradevole.
Speranza:
L'anno scorso ho piantato il pomodoro Alyonushka, anch'esso una varietà a maturazione precoce. Il gusto mi è piaciuto, ma la resa non è stata molto buona, anche se i frutti erano più grandi. Ho piantato "Alenka" per la prima volta, non potrei essere più felice. I pomodori sono puliti, gustosi, ottimi per l'inscatolamento di frutta intera e danno frutti come un matto.