La coltivazione di pomodori con benefici per il corpo è comune, ma molti residenti estivi piantano varietà insolite e interessanti. Il pomodoro albicocca delizia anche i giardinieri più esperti con la sua produttività.
Criteri di varietà
Dopo aver studiato la descrizione della varietà, è più facile coltivare il raccolto sul sito, poiché non vi è alcuna possibilità di commettere errori. Scegliendo il posto giusto e svolgendo cure competenti, ottieni il raccolto di pomodori dichiarato.
Pianta:
- Standard.
- Tipo determinante.
- Compatto.
- Una varietà molto precoce, matura in 80-90 giorni.
Pomodori:
- Forma rotonda.
- Colore giallo.
- Peso 80-100 g.
- Hanno un sapore dolce.
- La densità è nella media.
- Conservazione eccellente.
- Può resistere al trasporto a lungo termine.
La presenza di caratteristiche positive, in assenza di svantaggi, consente alla varietà di guadagnare rapidamente popolarità e riconoscimento tra i residenti estivi.
Piantine in crescita
Sebbene l'ibrido di albicocca sia precoce, si consiglia comunque di coltivarlo in piantine, ciò ridurrà significativamente il periodo di attesa per la maturazione del frutto. I semi vengono seminati 2 mesi prima del trasferimento in un luogo permanente. Il giardiniere calcola lui stesso il periodo, tenendo conto del clima della regione in crescita.
Requisiti per la coltivazione di materiale di semina di alta qualità:
- Illuminazione. Almeno 14-16 ore al giorno; in caso di carenza di luce solare è consigliabile installare appositi apparecchi di illuminazione.
- Temperatura. Nella stanza in cui si trovano i contenitori con le piantine, dovrebbe essere +20-22 ⁰С.
- Irrigazione. Con moderazione, non riempire eccessivamente e non lasciarlo asciugare.
- Alimentazione. Affinché i pomodori acquisiscano forza, è necessaria la concimazione con stimolanti della crescita o fertilizzanti complessi.
Seguire queste semplici regole ti aiuterà a far crescere piantine forti che produrranno il raccolto desiderato in futuro.
Cura del pomodoro
La cura adeguata delle piante ti consentirà di ottenere un raccolto senza complicazioni. Un punto importante è l'irrigazione; è necessaria almeno 1 irrigazione a settimana. Per trattenere l'umidità nel terreno, i letti vengono pacciamati. Anche l'allentamento della crosta che si forma dopo la precipitazione e l'irrigazione aiuta a preservare l'umidità.
I residenti estivi esperti consigliano di installare un sistema di irrigazione a goccia, in modo che la quantità d'acqua richiesta arrivi direttamente sotto la radice.
I pomodori estivi all'albicocca dovrebbero essere nutriti almeno 3 volte a stagione.La prima volta 2 settimane dopo il trapianto in luogo permanente, la seconda volta durante la fioritura, la terza al momento della formazione dei frutti. A questo scopo vengono utilizzati fertilizzanti organici o preparati complessi.
La giarrettiera è obbligatoria, così come l'eliminazione dei figliastri.
Il rispetto di tutti i requisiti agrotecnici necessari aiuterà ad evitare malattie delle piante e ad ottenere un ricco raccolto.
Salute sul campo
L'albicocca è immune alle malattie virali e fungine. Ha una resistenza media al virus del mosaico del tabacco e alla peronospora. Per altre malattie è necessario trattare i pomodori con preparati speciali, seguendo rigorosamente le istruzioni. Dopo la fioritura è meglio utilizzare i metodi tradizionali. Ciò eviterà che sostanze nocive penetrino nelle verdure.
Produttività e utilizzo culinario dell'ibrido di albicocca
Le varietà di pomodori a frutto piccolo hanno rese elevate. Quindi, coltivando un'albicocca ibrida, da 1 m2 ottenere 12-15 kg di pomodori.
I frutti vengono utilizzati per qualsiasi scopo, conserve, decorazioni per la tavola o consumo fresco. I bambini li apprezzano soprattutto per il loro sapore dolce. Utilizzato per preparare succhi e concentrati di pomodoro.
Cosa dicono i residenti estivi dell'ibrido di albicocca?
Le recensioni dei coltivatori di ortaggi contengono molte informazioni utili per un giardiniere alle prime armi. Oltre alla loro opinione sulla specie, trovano consigli e soluzioni ai problemi che sorgono durante la coltivazione.
Diana: “L'ho comprato su consiglio di un'amica. A tutta la famiglia sono piaciuti molto i frutti succosi e dolci. Un altro vantaggio è la maturazione precoce dei pomodori e l'elevata resa".
Elena: “Ho notato per caso un pacchetto di semi sul bancone e ho deciso di sperimentare. Non me ne pento, i frutti sono molto gustosi e succosi. Non si sono verificate particolari difficoltà durante la coltivazione. Ho usato i pomodori per conserve e per preparare insalate fresche.
I pomodori albicocca piaceranno sicuramente a tutti coloro che sono pazienti nel prendersi cura di loro.