Nonostante il fatto che i pomodori Budenovka siano conosciuti da molto tempo, i pomodori non perdono popolarità e competono con sicurezza con le nuove varietà moderne. Un numero considerevole di giardinieri considera Budenovka la migliore varietà, perché il pomodoro non richiede condizioni di crescita particolari e non è molto esigente, inoltre è anche caratterizzato da un alto livello di resistenza alla peronospora. Le migliori condizioni per la coltivazione dei pomodori Budenovka sono un clima temperato.
Caratteristiche caratteristiche della varietà Budenovka
Le regioni meridionali sono adatte alla coltivazione senza riparo, in tutte le altre regioni si consiglia l'utilizzo di serre in policarbonato.
Budenovka è considerato un pomodoro alto, la cui altezza può raggiungere 1,5 m, il periodo di maturazione del frutto è nella media. Il primo raccolto può essere raccolto in media 110 giorni dopo la semina nel terreno. Hanno consistenza carnosa, sapore dolciastro, colore rosa-rosso e forma a cuore. Il peso di un frutto può essere di 200-400 g, da un cespuglio vengono raccolti circa 6 kg di pomodori per stagione.
Come già notato nella descrizione e nelle caratteristiche, i pomodori della varietà Budenovka sono resistenti alla peronospora e alle screpolature.
C'è anche la Budenovka della nonna: questa varietà è considerata antica e a maturazione tardiva. I frutti sono rotondi e di colore rosso-arancio. I pomodori sono considerati ideali per l'inscatolamento.
Caratteristiche della coltivazione
Innanzitutto bisogna prestare particolare attenzione alla scelta dei semi. Si consiglia di acquistare semi in negozi di sementi specializzati, poiché ciò ridurrà il rischio di acquistare un prodotto contraffatto o di bassa qualità.
Chiunque abbia piantato Budyonnovka nel proprio giardino può raccogliere i semi da solo. Prendete un frutto grosso e ben maturo, quindi privatelo dei semi, mettetelo in un contenitore di vetro e riempitelo per 2/3 con acqua. Mettere in un luogo caldo per una settimana: questa volta è sufficiente affinché la polpa si inacidisca e i semi galleggino sulla superficie dell'acqua.
Al termine del processo di fermentazione, i semi vengono lavati, posti su un panno e asciugati in un luogo ben ventilato. I semi devono essere conservati in un contenitore di vetro che si chiude ermeticamente e non deve essere pieno più della metà. Per sapere dove si trova ciascun seme, si consiglia di attaccare un'etichetta sul contenitore. Il materiale così raccolto può essere utilizzato anche dopo 10 - 12 anni.
Per ottenere un raccolto eccellente, è necessario controllare la germinazione dei semi. Prima di tutto, i semi danneggiati vengono gettati via, i resti vengono riempiti con una soluzione salina all'1,5%. I semi di alta qualità cadranno sul fondo, mentre i semi di bassa qualità galleggeranno in superficie.
Regole per la semina dei semi per la coltivazione di piantine
Il periodo migliore per la semina dei pomodori per le piantine sono i primi due mesi primaverili. Il tempo di semina dipenderà dalla regione e dalle condizioni climatiche. Nota: piantare piante in piena terra o in serre non riscaldate è consentito solo quando le piantine hanno 2 mesi e il rischio di gelo è scomparso.
Come già notato nella descrizione dei pomodori Budenovka, i semi vengono prima selezionati e poi disinfettati con una soluzione debole di permanganato di potassio. I semi devono essere seminati a una profondità non superiore a 0,5 cm Per garantire che le piantine crescano più velocemente, i contenitori vengono coperti. Non sarà necessario coprire dopo la comparsa dei primi germogli.
La temperatura migliore per la crescita e lo sviluppo delle piantine è considerata tra 22 e 25 °C. Prima della semina le piante devono essere indurite ad una temperatura di 17 °C.
Cura del pomodoro
I pomodori Budenovka dovrebbero essere piantati in un terreno arricchito con sostanze nutritive. È meglio che i predecessori dei pomodori siano zucchine, carote o verdure. Si consiglia di piantare piantine in modo tale che per 1 mq. non avevamo più di 3 pezzi.
Le piantine devono essere annaffiate con acqua tiepida due volte ogni sette giorni, in futuro questa procedura potrà essere eseguita meno frequentemente, una volta ogni 10 giorni. Si prega di notare che le parti inferiori delle piante devono essere inumidite. A giorni alterni è necessario allentare il terreno e rimuovere le foglie situate sotto.Nei periodi di siccità, per evitare che il terreno secchi, si consiglia di ricoprirlo con paglia, fieno o rami secchi.
Budenovka ha steli sottili che spesso si piegano e si spezzano perché i frutti sono piuttosto grandi, quindi devono essere legati (l'altezza dello stelo può raggiungere 1,5 metri).
Per aumentare la produttività, devi occuparti della formazione del cespuglio: dovrebbe esserci solo uno stelo. Se il cespuglio è resistente, puoi lasciare due germogli. Per accelerare il processo di maturazione dei frutti, è necessario effettuare regolarmente la pizzicatura. Ciò consente di preservare la forza della pianta, indirizzandola allo sviluppo dei frutti.
Si consiglia di effettuare più concimazioni con fertilizzanti durante la stagione. La prima applicazione del fertilizzante dovrebbe essere effettuata 10 giorni dopo la messa a dimora delle piantine.
Per ridurre il rischio di sviluppo di malattie, è necessario trattare i cespugli con agenti protettivi o un infuso preparato con aglio una volta ogni due settimane.
Raccolta
I primi frutti di Budenovka vengono raccolti a metà luglio e i pomodori daranno frutti per 3 mesi, cioè fino all'inizio dell'autunno.
La maturazione del pomodoro inizia dall'interno, quindi anche se il frutto appare rosa è già pronto da mangiare. Affinché i pomodori marroni maturino, è sufficiente lasciare i pomodori per diversi giorni in un luogo ben illuminato.
Le recensioni di persone che coltivavano pomodori Budenovka indicano che la varietà è una buona scelta per coloro che non hanno abbastanza tempo per prendersi cura delle proprie piantagioni. Ciò è spiegato dal fatto che questi pomodori appartengono al gruppo delle varietà senza pretese e sono comunque soddisfacenti con il raccolto.
Va notato che ci sono anche recensioni negative su Budenovka. Alcune persone trovano i frutti pallidi o insipidi.Ma ciò è dovuto alla scarsa qualità dei semi, alla violazione delle tecniche di semina e coltivazione o alle cattive condizioni meteorologiche.
Per quanto riguarda l'uso dei pomodori, i pomodori sono adatti sia all'uso fresco che in scatola e hanno un gusto eccellente.
Possiamo concludere che se una persona sceglie Budenovka per coltivare nel suo giardino, non se ne pentirà, e se fornisce anche la cura adeguata ai pomodori, i pomodori saranno sicuramente ricompensati con un ottimo raccolto.