Descrizione e caratteristiche della varietà di ribes Ilyinka, semina e cura

È impossibile immaginare un giardino senza ribes. Queste piante sono longeve tra le colture di bacche. Nel secondo anno danno frutto e nel terzo anno producono un raccolto completo. Se la cura delle piante è corretta e costante, la raccolta può essere effettuata annualmente fino a 15 anni. I giardinieri esperti hanno da tempo deciso le migliori varietà di ribes a frutto grosso. Uno di questi è la varietà di ribes Ilyinka.


Descrizione e caratteristiche del ribes Ilyinka

Per piantare il ribes Ilyinka nel tuo giardino, devi studiare la descrizione della varietà. Gli allevatori hanno sviluppato la varietà Ilyinka in due colori: rosso e nero. Quasi tutte le loro caratteristiche sono le stesse, ma ci sono alcune differenze.

Ilyinka rosso

Questa varietà è adatta per le regioni con un clima fresco. Tollera bene gli inverni gelidi e le estati secche. Il cespuglio è denso, di media grandezza e ramificato, fruttifica ogni anno. In piena estate, sui cespugli maturano bacche grandi (del peso di circa 1,6 grammi ciascuna), che hanno un colore rosso scuro, quasi bordeaux. Hanno un sapore dolce, acido e aromatico. Il pennello pende di 4-6 centimetri.

Durante la stagione puoi raccogliere fino a 5,5 chilogrammi di ribes da un cespuglio. I germogli sono eretti e spessi. Le foglie sono pentalobate, di grandezza medio-grande, di colore verde scuro. Praticamente non suscettibile alle malattie.

Ilyinka nera

Il cespuglio raggiunge un'altezza fino a 1,4 metri, denso, moderatamente diffuso. Ha una forma piramidale. Non ha bisogno di supporto. Sul grappolo di frutti crescono bacche grandi (del peso di circa 5,0 grammi ciascuna), la cui lunghezza va dai 4 ai 6 centimetri. Dolce, ha un dessert, gusto pronunciato di ribes.

Ilyinka nera

La varietà è ad alto rendimento e resistente al freddo. Una pianta può produrre fino a 5 chilogrammi di bacche aromatiche. Durante la raccolta le bacche non raggrinziscono né cadono. Tutti i frutti maturano contemporaneamente. Ben trasportato. La varietà è moderatamente resistente alla septoriosi e non è attaccata dall'oidio.

Principali vantaggi e svantaggi

Come tutte le varietà di ribes, Ilyinka ha le sue caratteristiche positive e negative. I primi sono molto più numerosi dei secondi.

Vantaggi Screpolatura
Bacche grandi Se non adeguatamente curate, le bacche diventano rapidamente piccole.
Gusto eccellente Ha bisogno di essere concimato regolarmente
Resistenza a malattie e parassiti I germogli crescono molto rapidamente
La produttività è elevata
Resistenza al gelo
Maturazione precoce

Le bacche di ribes nero e rosso vengono trasportate molto bene e non raggrinziscono. Ma se parliamo della domanda per queste due bacche, allora i giardinieri sono più interessati alla varietà nera Ilyinka.

Sottigliezze delle varietà in crescita

Per un raccolto decente, devi conoscere alcuni trucchi per coltivare il ribes. La composizione del terreno è molto importante per questa pianta. Le varietà di ribes dolce devono essere fertilizzate e una posizione scelta sul sito.

ribes maturo

Tempo e luogo

Il momento giusto per la semina è la fine dell'estate o il primo mese dell'autunno. Durante questo periodo, le radici sono ben rafforzate. Se la piantina viene piantata più tardi di settembre, le sue radici non avranno il tempo di svilupparsi e attecchire, e questo porterà alla morte della pianta.

Per la semina, scegli un luogo soleggiato e protetto dai venti settentrionali (aree lungo recinti, sentieri). Un cespuglio piantato all'ombra inizia a ferire, le sue bacche diventano più piccole e ce ne sono molte meno.

Il terreno deve essere sciolto, senza ristagni d'acqua. Piantato su terreno leggero, argilloso, sabbioso e podzolico medio.

Selezione e preparazione del materiale di semina

Il miglior materiale da piantare sono le piante biennali con radici ben sviluppate. Il numero di germogli non è così importante, poiché devono ancora essere tagliati durante la semina. Puoi chiedere al venditore di tagliare le riprese. Se sul taglio è visibile dell'oscurità, il vetro sta distruggendo la pianta. Non dovresti comprarlo. Una piantina sana - senza segni di avvizzimento, con foglie pulite e senza macchie scure sui germogli.

Piantine di ribes

Se non è possibile piantare immediatamente piantine a radice nuda, dopo l'acquisto devono essere poste in acqua o sepolte temporaneamente in ombra parziale.

Processo di semina

Il luogo per piantare il ribes deve essere preparato in anticipo (circa 2-3 settimane) in modo che il terreno si assesti. Per fare questo è necessario:

  1. Scavare una buca profonda e larga mezzo metro.
  2. Mescola il terreno della fossa con 8-9 chilogrammi di compost, 200 grammi di superfosfato, 30-35 grammi di solfato di potassio e cenere di legno. Quindi riempire il buco con il substrato risultante e riempirlo con 2 secchi d'acqua. Quando il liquido viene assorbito, è necessario pacciamare con segatura.
  3. I fori devono essere realizzati ad una distanza di 1,5 metri l'uno dall'altro.

Importante! Questo processo fornirà nutrimento alla giovane piantina. Se non hai tempo per farlo, puoi acquistare un composto già pronto e concimare con esso il terreno.

Dopo due settimane, le piantine vengono piantate in buchi preparati e nutrienti, mantenendo un angolo di 45 ° C. È importante che il colletto della radice sia sepolto nel terreno per 50 millimetri. Le radici devono essere disposte con cura nel buco. Grazie a questo processo, nuove radici e germogli iniziano a crescere dai germogli situati nel terreno.

Piantare il ribes

Il cespuglio è formato forte, con rami potenti ed eretti. Quindi il buco viene coperto di terra (una piccola quantità), compattato ermeticamente e riempito d'acqua. Dopo che il liquido è stato assorbito, il terreno viene aggiunto alla buca e pacciamato con segatura per evitare la comparsa di una crosta terrosa.

Affinché il cespuglio si sviluppi forte e forte, è necessario tagliare i germogli a 10-15 centimetri, lasciando 5 gemme sullo stelo. Con tempo asciutto, le piante necessitano di annaffiature pochi giorni dopo la semina.

Ulteriore cura della pianta

La cura comprende: irrigazione, formazione di cespugli, fertilizzazione, controllo di malattie e parassiti e preparazione per la stagione invernale.

Regole di irrigazione

Il ribes necessita di annaffiature regolari, poiché ama molto l'umidità. Dovrebbe essere fatto circa 2-3 volte a settimana. La mancanza di umidità porta ad una diminuzione della resa. Per un'irrigazione, un cespuglio richiede 3-4 secchi d'acqua. Il ribes nero è più esigente in termini di irrigazione.

Alimentazione e fertilizzanti

Se durante la semina sono stati aggiunti tutti i nutrienti necessari alla buca, il ribes non viene alimentato per 2 anni. In primavera, a partire dal 3o anno, vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto (50 grammi di urea per cespuglio). Dall'età di 4 anni si utilizzano 20 grammi di urea per cespuglio, ma due volte l'anno.

Cespugli di ribes

In autunno si aggiunge sotto il cespuglio:

  • circa 5 chilogrammi di materia organica (compost o letame di pollo);
  • 50 grammi di perfosfato;
  • 15 grammi di solfato di potassio.

Questo metodo dovrebbe essere utilizzato per nutrire il ribes ogni anno.

Formazione di cespugli

La prima potatura viene effettuata subito dopo la semina. Ogni anno vengono tagliati i germogli in eccesso che danno frutti (5-6 anni). Il cespuglio dovrebbe avere una base ampia. Il centro del cespuglio non dovrebbe essere ispessito e leggero. Solo allora si avrà una fruttificazione uniforme ed abbondante. Un vero cespuglio è composto da 16-20 germogli forti di età diverse.

Prepararsi per l'inverno

Il ribes nero e rosso della varietà Ilyinka è resistente all'inverno e non necessita di riparo. Ma ci sono altri lavori necessari per prepararsi all'inverno:

  1. Potatura autunnale di un cespuglio. Rimuovere i rami secchi, i germogli sottili e i germogli che giacciono a terra.
  2. Eliminazione delle foglie cadute dai cespugli.
  3. Non appena la temperatura raggiunge temperature sotto lo zero, il ribes deve essere legato con una corda a spirale e stretto insieme.

Protezione da malattie e parassiti

Il trattamento delle piante contro malattie e parassiti viene effettuato in primavera e in autunno.Sugli arbusti forti le malattie raramente progrediscono. Ma la prevenzione è necessaria.

cespuglio di ribes

All'inizio dell'autunno, la boscaglia viene trattata con ossicloruro di rame (diluito 40 grammi per 10 litri di acqua) o miscela bordolese all'1%. Viene spruzzato anche il terreno attorno al cespuglio. All'inizio della primavera, la spruzzatura viene effettuata fino a quando i boccioli si gonfiano con i seguenti preparati: karbofos, solfato di rame o miscela bordolese.

Per prevenire e distruggere i parassiti e le loro larve, il ribes viene cosparso di acqua bollente alla fine dell'inverno. Per aumentare l'effetto, all'acqua viene aggiunto manganese. Non appena la neve si scioglie, il terreno attorno alla pianta viene trattato con solfato di rame.

Riproduzione

Non è necessario acquistare piantine. Puoi propagare il ribes da solo:

  • talee lignificate;
  • talee apicali;
  • talee verdi;
  • sparare a strati;
  • dividendo il cespuglio.

Pulizia e conservazione

Le bacche mature vengono raccolte solo con tempo asciutto. Puoi raccogliere i grappoli interamente, per un ulteriore trasporto, o parzialmente, se gli acini non maturano contemporaneamente (maturano durante lo stoccaggio).

Se il ribes è destinato alla lavorazione (marmellata, composte, succhi), vengono raccolte solo le bacche.

Conservare le bacche:

  • in frigoriferi ad una temperatura compresa tra 0 e 0,5 ° C, con un'umidità dell'85-90%. In questo modo può essere conservato fino a cinque settimane;
  • in cantine, scantinati, ghiacciai a 0°C, in sacchetti sigillati. Durata di conservazione – 2 mesi;
  • nel congelatore a -2°C. In sacchetti o contenitori per il congelamento. Conservato fino al prossimo raccolto.

La varietà Ilyinka è molto richiesta tra i giardinieri, poiché ha molte qualità positive. Se segui le regole per piantarlo e prendertene cura, puoi raccoglierlo ogni anno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino