Tipi di terreno caratteristici della zona equatoriale della foresta pluviale e caratteristiche

Le foreste equatoriali occupano una vasta area dell’Africa centrale, del Sud America e del Sud-Est asiatico. Consideriamo le caratteristiche dei suoli delle foreste equatoriali umide, i tipi comuni: terreni rosso-gialli e rossi, la loro origine, struttura, caratteristiche morfologiche e caratteristiche. Quale vegetazione cresce solitamente nelle foreste equatoriali.


Caratteristiche dei suoli delle foreste equatoriali

Le foreste pluviali sono comuni nella fascia equatoriale, che si trova a nord dell'equatore fino a 25° di latitudine nord e a sud fino a 30° di latitudine sud.Questa zona ha condizioni climatiche stabili - tutto l'anno la temperatura è in media superiore a 25 ° C e un'umidità elevata - piove quasi costantemente, con più di 2500 ml di precipitazioni che cadono all'anno.

Sotto di loro si formano 2 tipi di terreno: rosso-giallo e rosso. La loro caratteristica è il colore rosso-arancio e rosso scuro, dovuto alla presenza di ossido di ferro e di alluminio. A causa del regime dell'acqua di lisciviazione, gli elementi minerali non vengono trattenuti nello strato superiore del terreno ma vengono dilavati.

I terreni equatoriali non sono molto fertili, perché, nonostante l'accumulo di fogliame e altra materia organica, i nutrienti non si accumulano nel terreno, ma vengono costantemente consumati dalle piante stesse. Il loro contenuto di humus è basso. Il rapido decadimento dei residui vegetali e animali causato dai batteri impedisce l'accumulo di uno strato di humus. Nelle zone dove il terreno è piuttosto giovane, soprattutto se di origine vulcanica, la fertilità è maggiore.

pendio nella foresta

Tipi comuni

Nel territorio delle foreste equatoriali ci sono 2 tipi di terreno: rosso-giallo e rosso. Hanno molto in comune, ma ci sono anche delle differenze.

Rosso Giallo

Suoli di questo tipo sono caratteristici delle zone più calde e umide della fascia equatoriale. La percentuale di humus nell'orizzonte superiore è 4-5. In quelli inferiori la sua concentrazione non può essere superiore all'1%. L'humus è formato da composti fulvati, che gli conferiscono un colore giallastro.

Il profilo di tale terreno è costituito da rifiuti forestali, un orizzonte di humus spesso 12-17 cm, poi c'è un orizzonte bruno-rossastro, sotto il quale si trova una roccia che forma il suolo rossa o color mattone. Tutti gli strati hanno una reazione acida. L'intensità dell'assorbimento è insignificante.I composti predominanti assorbiti sono idrogeno e alluminio, la concentrazione di silice è relativamente bassa. I terreni rosso-gialli sono adatti per gli alberi delle specie equatoriali, che qui hanno un'elevata produttività.

coltivazione dell'uva

Rossi

Si formano nella zona equatoriale, con abbondanti precipitazioni alternate a una stagione secca di 3-4 mesi, durante la quale il terreno si secca. Il terreno acquisisce un colore rosso a causa dell'effetto termico del ferro, abbondantemente contenuto nello strato di terreno. Lo strato superiore ha uno spessore di 30-40 cm, il contenuto di humus è del 4%, la sua composizione è dominata da sostanze fulviche.

Le terre rosse si formano sotto l'influenza dei processi di laterizzazione. Questo è un processo mediante il quale i composti del ferro vengono diluiti con soluzioni del terreno. In condizioni idromorfe, gli orizzonti inferiori sono densi e hanno uno spesso strato. Una volta asciutti, se vengono in superficie si induriscono. In questa forma, le terre rosse non sono adatte all'uso in agricoltura, sebbene vengano utilizzate come materiale da costruzione.

piante e terra

Vegetazione

L'umidità e il calore del clima equatoriale assicurano una crescita costante e vigorosa di tutti i tipi di vegetazione; a causa della densità delle piante, le foreste umide rimangono ancora impenetrabili e poco esplorate.

Le foreste equatoriali sono considerate ecosistemi complessi che contengono centinaia di specie diverse di piante, insetti e animali. Su un ettaro possono crescere 2-300 specie di piante.

Ospita molte specie endemiche che non si trovano da nessun'altra parte. Gli alberi crescono fitti, su più livelli, e sono pochi gli arbusti e la vegetazione erbacea.

Il suolo rosso-giallo e copertura rossa della foresta equatoriale non è altamente produttivo a causa della sua capacità fertile generalmente bassa. Il risultato dell'aratura delle terre ha dimostrato che è difficile ottenerne grandi rese. Nella maggior parte dei casi, si osservano rese decenti solo nei primi anni dopo lo sviluppo, quindi è necessario ripulire il territorio fresco o utilizzare misure agrotecniche complesse.

I terreni delle foreste equatoriali si formano sotto l'influenza di un clima umido e caldo tutto l'anno, contengono molto ferro e non sono sufficientemente saturi di sostanze nutritive nello strato fertile. Il loro valore economico è piccolo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino