Non possiamo immaginare il nostro pianeta senza un numero enorme di montagne uniche e maestose. Come si sono formati, esiste un collegamento tra il suolo e gli ammassi rocciosi? La formazione di questi importanti elementi della litosfera e la differenza tra loro è spiegata dalla scienza della geologia. Quali proprietà differiscono tra roccia e suolo? La conoscenza di questi fenomeni aiuterà a comprendere la biosfera circostante.
Definizione
Il suolo è lo strato superficiale del terreno che si trova sotto i nostri piedi, è una composizione complessa di sostanze organiche e inorganiche, dove vivono numerose generazioni di organismi viventi. Si è formato nel corso di milioni di anni da ammassi rocciosi.La geologia della terra è cambiata sotto l'influenza dell'erosione, delle precipitazioni e dei minerali. Residui vegetali, microrganismi e foglie cadute hanno fatto il loro lavoro.
Quasi un terzo di tutti gli organismi viventi sul pianeta si trovano nel suolo. È a base di sabbia, argilla e limo.
Qual è la differenza tra roccia e suolo?
Esistono differenze significative tra il suolo e l'ammasso roccioso.
Il suolo, a differenza della roccia, ha:
- Fertilità. Questa è la differenza fondamentale tra il suolo e gli strati rocciosi. La sua presenza è promossa dalle radici delle piante con microrganismi viventi. Dipende in gran parte dalla fornitura di elementi chimici. Niente cresce sulla pietra o sui minerali.
- Strato di humus arricchito con humus. Le radici delle piante e vari microrganismi migliorano la struttura del terreno, formando diversi strati di humus. Lo strato roccioso delle montagne ha una composizione le cui proprietà rimangono costanti.
- Densità. È considerato ottimale 1 g di terreno per cm cubo.Il terreno ha una struttura sciolta in modo che le radici delle piante possano penetrare più in profondità. La densità delle rocce è determinata in base alla loro composizione minerale, alle sostanze che riempiono i pori (ad esempio gas, petrolio) e alla loro presenza.
Le rocce che formano il suolo sono chiamate rocce madri; da esse si forma il suolo. Differiscono per origine, composizione, struttura.
Come si forma il terreno
Il suolo si è formato sotto l'influenza di potenti fattori naturali provenienti dalla roccia nel corso di milioni di anni. Circa il 95% degli ammassi rocciosi sulla terra sono formati da magma solidificato; quasi non partecipano alla formazione del suolo. Il sedimento forma uno strato intermedio dove le piante non crescono, ma ci sono molti minerali.
L'erosione chimica delle pietre avviene con la partecipazione di ossigeno, anidride carbonica e acqua. Le rocce delle montagne di vari minerali si dissolvono nell'acqua. Di conseguenza, i minerali compaiono e acquisiscono nuove proprietà (ad esempio l'assorbimento).
L’alterazione biologica è l’ultimo passo nella creazione del suolo. Anche i microrganismi sono coinvolti nella distruzione delle montagne, per poi diventare essi stessi parte del futuro suolo terrestre, arricchendolo di minerali.
Il suolo è un anello intermedio tra la natura vivente e quella inanimata. Ad esempio, minerali come torba, calcare ed elementi di natura inanimata si formano dai resti di microrganismi viventi.
I vuoti negli strati del terreno sono pieni di aria, dove si depositano i microrganismi, che si decompongono dopo la morte, quindi arricchiscono organicamente il terreno. Il processo di formazione del suolo è diviso in primario e antropogenico, il secondo è associato all'influenza umana.
L'inizio della formazione del suolo è considerato il momento in cui i microrganismi e le piante si stabilirono nei prodotti degli agenti atmosferici degli strati montuosi, e furono i loro resti a trasformare il suolo in un nuovo corpo naturale. L'indicatore più importante di questo nuovo corpo è la fertilità.
Formazione rocciosa
La formazione naturale delle montagne avviene in tre tipi:
- magmatico;
- sedimentario;
- metamorfico.
L'origine ignea è primaria. Il magma potrebbe eruttare dalle profondità sulla superficie terrestre, quindi raffreddarsi e solidificarsi nel tempo.Ha una struttura massiccia e densa, occupa il 95% della massa totale, ma non forma terreno.
L'elemento più comune della formazione ignea è il granito. Si è formato dal magma che si trovava nelle profondità della terra allo stato liquido.
I tipi metamorfici di ammassi rocciosi si sono formati a seguito di cambiamenti avvenuti nello spessore delle rocce sedimentarie e ignee. Dall'esposizione ai gas caldi, dalla compressione forte e prolungata, si verificano cambiamenti che portano alla comparsa di minerali: talco, grafite, clorite e marmo.
La formazione delle rocce e dei minerali derivanti dalla trasformazione delle montagne è sempre un argomento di grande interesse da studiare.