Per ottenere un raccolto abbondante, il giardiniere deve prestare attenzione non solo alla cura delle piante e alla prevenzione delle malattie, ma anche alla composizione del terreno. Se i raccolti, nonostante le pratiche agricole competenti, iniziano a ingiallire e indebolirsi, molto probabilmente il motivo è dovuto all'acidità del suolo inappropriata. Prima di iniziare i lavori di giardinaggio, è necessario scoprire quali piante coltivate amano il terreno acido e quali, al contrario, preferiscono il terreno alcalino.
Come scoprire se il terreno è acido in un sito
L'acidità del terreno in un appezzamento personale dipende dalla quantità di ioni idrogeno liberi accumulati nel terreno. La maggior parte delle piante coltivate e ornamentali non amano i terreni troppo acidi e non vi si sviluppano bene. Pertanto, prima di seminare o piantare piantine, è necessario effettuare un'analisi del terreno; per questo non è necessario recarsi in laboratorio; esistono metodi che possono essere utilizzati a casa.
Come determinare che il terreno in un sito è acido:
- Ispezione visuale. Il metodo più semplice per determinare l'acidità, in cui è sufficiente osservare da vicino il terreno. La tonalità rosso rame del terreno indica un elevato grado di acidificazione del suolo.
- Erbacce. Alcune erbe infestanti preferiscono un'elevata acidità, quindi si possono trarre conclusioni in base alla loro presenza sul sito. Ad esempio, si tratta di piante come luccio, equiseto, ortica, ranuncolo e acetosa.
- Cartina di tornasole. Tali strisce vengono acquistate nei negozi di articoli da giardino e danno un risultato di alta affidabilità. Per effettuare l'analisi è necessario prelevare 20 grammi di terreno da una profondità di 25 cm e versarli in un sacchetto di stoffa. Immergere il campione in acqua distillata per 10 minuti. Trascorso questo tempo, immergere la striscia nella soluzione e rimuoverla dopo 2 secondi. Usando una scala speciale puoi determinare il grado di acidità del terreno.
- Aceto da tavola. Prelevare della terra prelevata a 20 cm di profondità e annaffiarla con comune aceto da tavola. Se dopo l'esposizione all'aceto compaiono bolle o sibili sul terreno, significa che il terreno nella zona è neutro o alcalino. Se non si osservano cambiamenti, il terreno è acido.
- Preparazione del tè. Metti un pizzico di terra della zona in un bicchiere di una bevanda preparata con foglie intere e mescola.Se il liquido diventa più leggero significa che il terreno del giardino è acido. L'assenza di cambiamenti nel colore della bevanda indica una reazione alcalina o neutra.
Qualsiasi metodo disponibile presenta un piccolo grado di errore e dipende dalla correttezza della procedura; risultati accurati possono essere ottenuti solo in condizioni di laboratorio.
Fiori che amano il terreno acido
Anche le piante ornamentali che fioriscono per tutta l'estate hanno le proprie esigenze rispetto al terreno su cui vengono coltivate. Tra le colture che preferiscono il terreno acido, vale la pena evidenziare le seguenti varietà.
Lupino
Per la piena crescita di questi fiori, l'ideale è il terreno con debole acidità. A velocità elevate, il terreno deve essere calcinato aggiungendo 5 kg di farina di dolomite o calce per metro quadrato di terreno.
Ortensia
In terreni leggermente acidi, le varietà di ortensie come l'albero, la panicolata e la cenere si sviluppano bene. Ma per le specie a foglia larga, l’ideale è il terreno con un pH pari a 4.
Peonie
Per il pieno sviluppo di questi fiori è adatto un terreno con un pH compreso tra 6,0 e 7,0. Inoltre, le piante preferiscono il terreno umido e in questo caso si dilettano con una fioritura rigogliosa. Non dovresti usare la torba come fertilizzante, per non ridurre l'acidità del terreno.
Papavero da giardino
La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione quando pianti i papaveri da giardino è la profondità delle acque sotterranee. Se sono troppo vicini alla superficie della terra, la pianta morirà abbastanza rapidamente a causa del marciume radicale. L'aumento dell'acidità non impedisce lo sviluppo della pianta ornamentale, ma bisogna fare attenzione ad applicare tempestivamente i fertilizzanti, ai quali il raccolto risponde bene.
Nasturzi
I nasturzi vengono piantati all'inizio di giugno e per tutta l'estate il raccolto soddisfa la vista con un ricco fogliame verde e bellissimi boccioli. Per fornire alla pianta le condizioni adatte è necessario scegliere un luogo che riceva la luce solare per gran parte della giornata, con terreno leggermente acido e fertile.
Rose
La scelta del terreno per piantare le rose deve essere affrontata in modo responsabile, questi fiori si sviluppano bene e si dilettano con grandi boccioli solo nel terreno con indicatori da 6 a 6,5. Pertanto, prima di piantare, assicurati di eseguire un test utilizzando una cartina di tornasole. Se gli indicatori non soddisfano i valori raccomandati, vengono aggiunte sostanze per disossidare il terreno.
Girasole
Questa pianta ornamentale non serve solo come decorazione per un orto personale, ma produce anche un raccolto di semi profumati e gustosi. La coltura preferisce terreni umidi e leggermente acidi con argilla. Su terreni salini la pianta si sviluppa poco e non forma fiori grandi.
Copertura del terreno a portulaca
Nel corso della stagione, le luminose e soleggiate infiorescenze della portulaca tappezzante possono coprire l'intero territorio accessibile e diventare una decorazione del sito. Tuttavia, per questo è necessario fornire alla pianta condizioni adeguate: un'area soleggiata e aperta, terreno leggermente acido e un'umidità minima del suolo. Quando l'acqua ristagna, il raccolto inizia a morire.
Altro
Tra gli altri fiori che preferiscono il terreno acido, vale la pena notare quanto segue:
- Begonia, tradescantia e azalee crescono bene in terreni leggermente acidi.
- Nei terreni con un indicatore medio, camelia e monstera mettono radici.
- Fiordaliso, magnolia, felce e nontiscordardime amano l'acidità aumentata.
Cespugli e alberi
Anche gli arbusti e gli alberi da frutto richiedono l'acidità del suolo e, in condizioni inadeguate, riducono il volume della fioritura e della resa.
L'elenco delle colture che crescono bene in terreni altamente acidi comprende:
- Frutta: lamponi, mele cotogne giapponesi, mirtilli, meli, cornioli.
- Decorativo: ginepro, olivello spinoso, rododendro, betulla, acero e acacia.
Gli indicatori dovrebbero essere compresi tra 5,5 e 6,5. Se pianti queste colture su terreno alcalino o neutro, si svilupperanno lentamente e non ti piaceranno con un raccolto ricco e un aspetto decorativo.
Elenco delle verdure
La maggior parte dei cespugli vegetali si sviluppa male nel terreno acido e muore molto rapidamente sotto l'influenza di agenti patogeni. Quando si pianifica di piantare tali colture in giardino, è necessario prima effettuare un'analisi e determinare il pH del substrato.
Esistono diversi gruppi di piante vegetali, i rappresentanti di ciascuno di essi reagiscono a modo loro alla qualità del suolo:
- Le verdure piccanti e le patate si sviluppano e danno frutti idealmente in terreni ad elevata acidità.
- Le colture che richiedono indicatori medi sono zucca e carote, pomodori e ravanelli.
- Prediligono terreni a reazione leggermente acida: il melone, tutte le leguminose e le melanzane.
- Colture come cavoli e barbabietole non possono assolutamente tollerare questa composizione del terreno.