Sviluppo dell'apicoltura in Russia e aree di riproduzione di insetti, razze

L'apicoltura in Russia è intesa come un'area tradizionale dell'agricoltura, che consiste nella produzione di preziosi prodotti biologicamente attivi per la popolazione e materie prime industriali. Allo stesso tempo, questo settore si distingue per alcune caratteristiche che tutti gli apicoltori alle prime armi dovrebbero assolutamente tenere in considerazione. Vale anche la pena conoscere le regioni russe più promettenti e scegliere la razza di api giusta.


Storia

In Russia, le persone sono impegnate nell'apicoltura fin dai tempi antichi. Si ritiene che questo ramo dell'agricoltura fiorisse dal IX al XVIII secolo.Tuttavia, successivamente le foreste iniziarono ad essere abbattute in massa, il che portò al declino di questa direzione.

Fino alla fine del XIX secolo l’apicoltura era primitiva. Molte api vivevano nei tronchi e nei nidi. Allo stesso tempo, la produttività delle colonie di api non superava i 3-4 chilogrammi. L'apicoltura ha ricevuto una nuova fase di sviluppo nell'Unione Sovietica. Nel 1934 fu creato il Dipartimento dell'apicoltura sotto il Commissariato popolare dell'Agricoltura. Nel 1938 il numero delle colonie di api raggiunse gli 8,6 milioni. Allo stesso tempo, la loro produttività è gradualmente aumentata.

Nel 1989 nell’URSS c’erano 8,5 milioni di famiglie, ciascuna delle quali portava 14 chilogrammi di miele commerciabile. Nelle aziende agricole avanzate, l'indicatore di produttività era di 35-40 chilogrammi.

Nel 1990 in Russia si contavano 4,3 milioni di colonie di api. Allo stesso tempo, nel 1991, furono prodotte 42mila tonnellate di miele. Nel periodo 1991-2001, la produzione di miele ammontava a 50mila tonnellate all'anno, principalmente grazie al settore privato. Nel periodo 1993-1998 il numero delle colonie di api è diminuito del 25%.

L'apicoltura oggi

Secondo l'Unione nazionale degli apicoltori della Federazione Russa, nel 2014 la resa del miele ha superato le 102mila tonnellate. Successivamente, questa cifra era allo stesso livello. Una caratteristica distintiva dell'apicoltura moderna è considerata l'alta percentuale di prodotti contraffatti sul mercato. A seconda della zona di allevamento delle api, questo parametro è del 30-70%.

Nel 2017, gli scienziati della Scuola Superiore di Economia hanno pubblicato uno studio secondo il quale il numero di api in Russia è diminuito del 40% in 10 anni. Se questa tendenza dovesse continuare, le api potrebbero scomparire completamente già nel 2035. Ciò causerà un disastro ambientale.Per evitare ciò, il 20 marzo 2024 è stata costituita l’organizzazione pubblica tutta russa “Unione degli apicoltori della Russia”. Il suo lavoro è finalizzato a sostenere il settore.

I principali vantaggi dell’apicoltura in Russia includono quanto segue:

  1. Importo relativamente piccolo del capitale iniziale. È consentito iniziare la propria attività in quest'area acquistando letteralmente diverse colonie di api e alveari. Avrai anche bisogno di indumenti e attrezzature speciali.
  2. Nessuna tassa per i dilettanti. Allo stesso tempo, è abbastanza accettabile vendere prodotti in eccedenza.
  3. Condizioni climatiche favorevoli nel paese.

Centri di sviluppo

Oggi in Russia ci sono i seguenti centri per lo sviluppo dell'apicoltura:

  1. Regione di Belgorod. Questa è una posizione conveniente per questa zona. Qui sono registrati 6.400 apicoltori. La regione utilizza costantemente nuovi programmi, piani e progetti volti ad aumentare la produzione di miele.
  2. Regione di Volgograd. Sebbene la maggior parte della regione sia occupata da foreste e i prati rappresentino solo il 10%, l'apicoltura in questa regione si sta sviluppando bene. Nella regione sono presenti 2.500 apicoltori privati.
  3. Regione di Brjansk. Questa regione è caratterizzata da una natura mista, adatta allo sviluppo efficace dell'apicoltura. La maggior parte del miele è prodotto da apicoltori dilettanti. L'azienda agricola più grande comprende 120 colonie di api.
  4. Regione di Kemerovo. Si trova nel sud-est della Siberia. Ecco perché nel 1957 fu necessario creare uno speciale sistema Kemerovo. Si basa su 4 ispezioni delle arnie in primavera: pulizia, ispezione rapida, trattamento sanitario, audit.L'allevamento delle api in questa regione è considerato un processo difficile, poiché è necessario abbattere costantemente le colonie deboli, sostituendole con quelle forti e produttive. Inoltre, il sistema prevede la sostituzione del vecchio utero. Questo aiuta ad aumentare la produttività.
  5. Regione di Voronezh. Questa regione ha condizioni favorevoli per lo sviluppo dell'apicoltura. È caratterizzato da estati relativamente umide e da un clima caldo. Oggi qui ci sono molti apiari fissi e nomadi.
  6. Regione di Krasnojarsk. Questa è una regione molto produttiva. Allo stesso tempo, l’apicoltura sta diventando sempre più difficile. Ciò è dovuto a una significativa diminuzione del numero di colonie di api.
  7. Regione di Rostov. L'apicoltura si sta sviluppando rapidamente in questa regione. Inoltre, questo è più tipico del nord-ovest. Questa parte della regione ha un clima favorevole e un territorio pianeggiante, che si presenta sotto forma di steppe.

pasika per strada

Razze adatte

Per l'allevamento in Russia è consentito utilizzare diverse razze di api. Le opzioni più preferite includono quanto segue:

  1. Russo centrale: si sono diffusi. Sono di grandi dimensioni e possono sopportare forti gelate. Tali individui sono caratterizzati dalla resistenza a molte malattie. Si distinguono anche per l'elevata produttività e le regine molto fertili.
  2. Buckfast: le api di questa razza sono considerate i raccoglitori di miele più popolari. Questa è l'unica razza completamente artificiale oggi. Questi individui hanno molti vantaggi. Si adattano facilmente a qualsiasi clima e sono altamente resistenti alle malattie. Le api sono anche caratterizzate da un olfatto molto acuto e da un carattere pacifico. Non sono inclini alla sciamatura attiva e producono molto miele.
  3. Steppa ucraina: in apparenza, i rappresentanti di questa razza assomigliano alle api della Russia centrale. Si distinguono per un colore grigio con piccoli elementi di sfumature gialle e nere. La massa di un individuo è di 110 milligrammi e la proboscide raggiunge i 6,7 millimetri. Tali api tollerano facilmente il freddo e sono altamente produttive. Sono caratterizzati da una forte immunità e da un alto livello di sciamatura.
Esperto:
Quando acquisti una colonia di api, dovresti concentrarti sulle caratteristiche di una razza specifica. Il nome contiene sempre indicazioni dirette riguardanti il ​​clima. Ad esempio, le api della Russia centrale sono in grado di resistere a quasi tutte le gelate. Dopo lo svernamento portano molto miele.

apicoltura all'aperto

Per scegliere la razza di api giusta, si consiglia di concentrarsi su una serie di parametri. Le caratteristiche principali includono lo stato del sistema immunitario, la tendenza allo sciame, la produttività, l'aggressività e la fertilità dell'utero.

L'apicoltura in Russia è considerata un'area promettente e redditizia. Allo stesso tempo, è caratterizzato da una serie di caratteristiche. Per ottenere molto miele di alta qualità, è importante scegliere la razza di api giusta a seconda del clima e delle altre caratteristiche della zona.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino