Descrizione e caratteristiche delle api dei Carpazi, pro e contro della razza

Le api dei Carpazi hanno molti vantaggi. Gli insetti di questa razza si distinguono per il loro carattere resistente e il duro lavoro. Sono caratterizzati da un comportamento pacifico, non aggressivo e da un'elevata produttività. Pertanto, questa razza è scelta da molti apicoltori. Affinché l’allevamento delle api possa avere successo ed essere efficiente, è importante fornire loro condizioni adeguate e prestare attenzione alla prevenzione delle malattie.


Storia della selezione

La razza dei Carpazi è considerata il risultato del lavoro degli allevatori ucraini, svolto negli anni sessanta del secolo scorso. Si sono posti l'obiettivo di ottenere specie produttive di api.

Come base sono stati utilizzati gli individui che vivevano nei Carpazi. Un lavoro simile è stato svolto in Russia, Kazakistan e Caucaso. Di conseguenza, è apparsa la razza dei Carpazi, che ha molti sottotipi e ha guadagnato grande popolarità tra gli apicoltori.

Aspetto

Le api operaie sono caratterizzate da un colore del corpo grigio. Sull'addome, la parte anteriore dei tergiti ha una tinta argentata. Solo le api Rakhovsky differiscono: hanno un colore argento opaco.

Le api operaie sono caratterizzate da una proboscide che misura 6,3-7 millimetri. Il primo giorno pesano 110 milligrammi. Il terzo tergite raggiunge i 4,8 millimetri di larghezza. La massa delle api regine all'uscita dalle celle reali è di 208 milligrammi, e all'inizio della deposizione pesano 216.

Produttività

La caratteristica principale della razza è la capacità di raccogliere miele da vari tipi di colture. Grazie al primo volo precoce, le api sono in grado di raccogliere il nettare dalle piante mellifere in fiore. Ciò consente alle famiglie forti di produrre 80 chilogrammi di miele. Si distingue per il gusto brillante e la quasi totale assenza di impurità.

Specifiche del comportamento

La Karpatka è considerata una delle razze di api più pacifiche. Anche mentre ispezionano le arnie e spostano i telaini, gli insetti attendono con calma la fine del processo. Secondo la ricerca scientifica, solo il 5% delle colonie di api sono suscettibili allo sciamamento. Gli apicoltori esperti possono facilmente interrompere questo processo.

ape seduta

Ape regina dei Carpazi

Il compito principale dell'ape regina è deporre le uova. In apparenza, differisce dagli altri individui. Il suo peso supera i 200 milligrammi. A volte raggiunge 230. Il colore può essere diverso: dal ricco bordeaux al nero. La regina vive nell'alveare per 3-5 anni.Tuttavia, quando la produttività diminuisce, gli apicoltori eseguono la sostituzione artificiale. Questo accade dopo 1-2 anni.

Esperto:
Le api regine di questa razza sono caratterizzate dalla presenza di un pungiglione. Possono usarlo contro altre madri della famiglia. L'ape regina ha ghiandole mascellari ben sviluppate. Sono responsabili della secrezione di un fluido speciale che si diffonde in tutto il corpo. Le operaie lo leccano e lo spargono per tutto il nido. Ciò aiuta a sopprimere la capacità delle altre femmine di deporre le uova.

Per un lungo periodo di tempo, l'ape regina mangia il latte che le forniscono le api operaie. Prima della partenza inizia a nutrirsi di miele. Ciò porta ad una diminuzione del peso dell'individuo. Grazie a questo, è in grado di volare fuori dall'alveare. In volo, l'accoppiamento avviene con i partner droni.

Ape regina dei Carpazi

L'ape regina può deporre fino a 1800 uova al giorno. Grazie agli interventi artificiali questa cifra sale a 3000.

Caratteristiche e aree riproduttive

Il Carpazi è considerato una razza universale. Naturalmente, il suo pieno potenziale si rivela nei Carpazi. Tuttavia, in realtà, queste api possono essere allevate in diverse regioni.

Questa razza è perfetta per i principianti, poiché è considerata molto senza pretese. Per ottenere una quantità sufficiente di miele di alta qualità, si consiglia di rispettare le seguenti regole:

  1. Per combattere le tarme della cera, vale la pena usare mazzi di erbe. A questo scopo sono adatti la menta, il rosmarino selvatico e l'assenzio.
  2. Se l'alveare è ancora infestato dalle tarme della cera, per proteggere altre case vale la pena scavare una fossa e riempirla d'acqua.
  3. Per evitare la sciamatura, è necessario migliorare la ventilazione dell'alveare e impedire l'ingresso della luce solare.
  4. Per lo svernamento gratuito vale la pena aumentare le riserve di miele da foraggio.Una famiglia forte richiederà fino a 30 chilogrammi di prodotto.

Vantaggi e svantaggi

La razza dei Carpazi presenta i seguenti vantaggi:

  • rapido sviluppo delle colonie di api in primavera;
  • lavoro efficace sulle tangenti di qualsiasi tipo;
  • capacità di raccogliere nettare a basso contenuto di zuccheri;
  • capacità di lavorare con tempo freddo, nuvoloso e piovoso;
  • produzione di grandi quantità di cera;
  • minima tendenza allo sciame;
  • elevata resistenza ai parassiti e alle malattie.

L'unico lato negativo è la necessità di controllare la forza delle famiglie. Con tangenti deboli, le api di questa razza lavorano esclusivamente per la covata.

Le api dei Carpazi sono considerati insetti molto produttivi e resistenti che presentano molti vantaggi. Ecco perché molti apicoltori allevano questa razza.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino