I casi in cui è necessario in qualche modo trovare rapidamente la regina in una grande colonia di api non sono rari. Questa esigenza sorge quando si cambia la regina, si trapianta nella margotta o si identifica un capitolo da segnare. Questo dovrà essere fatto rapidamente e con attenzione per non interrompere il lavoro della colonia di api. Esistono diversi modi per eseguire una ricerca efficace e ad alta velocità. Alcuni di loro necessitano di un aiuto esterno.
Come scoprire se c'è una regina nell'arnia senza aprire l'arnia
La necessità di determinare la regina sorge se la cella della regina viene masticata.Ciò indica che le prestazioni dell'alveare sono compromesse e pertanto richiedono un'azione immediata.
Per determinare se c'è un utero all'interno, è meglio prestare attenzione ai segni di assenza:
- la famiglia perde interesse nella raccolta del polline;
- le api si comportano in modo irrequieto, ronzano quando si avvicinano all'alveare e si muovono caoticamente da un bordo all'altro.
Molto probabilmente, la regina morì durante il volo, fu mangiata dagli uccelli o morì di vecchiaia.
Trova rapidamente la regina nell'alveare
L'ape regina è il fondamento di ogni alveare. Le api le volteggiano intorno. Quando la regina si riproduce, tutti i membri della famiglia sono interessati a raccogliere il polline. Sembra un processo di produzione ben oliato.
L'utero differisce dai suoi parenti nell'aspetto:
- la dimensione del corpo raggiunge i 2 centimetri e la lunghezza di un grande individuo che lavora è di 1,5-1,7 centimetri;
- il corpo è allungato;
- l'addome si presenta arrotondato e si estende oltre i bordi delle ali.
La prima regola per determinare il proprietario all'interno di un'arnia è la presenza della covata.
La ricerca è complicata dal fatto che d'estate all'interno della colonia ci sono 50mila api, e si muovono tutte contemporaneamente. La regina si muove più velocemente delle operaie, quindi è difficile notarla.
- Primo modo. Il lavoro inizia a mezzogiorno, poi molte api lasciano l'alveare. Per effettuare la ricerca si esaminano i fotogrammi, spostandosi in sequenza dall'uno all'altro. I telaini controllati vengono spostati sull'altro lato del nido, ma si fa attenzione a garantire che le api non vi ritornino nuovamente. Questo metodo è adatto per alveari con 18-20 favi, ma non di più. Durante la ricerca dovrai fare affidamento sulla tua capacità di osservazione.Puoi distinguere l'utero da segni esterni. Inoltre, lo sciame attorno alla regina si comporta diversamente: le api le lasciano il posto, la circondano e, per così dire, la accompagnano.
- Secondo modo. Per fare ciò, avrai bisogno di una speciale rete metallica con fori longitudinali di 4,5 millimetri. Questo telaio è posizionato al centro del nido per guidare le api attraverso di esso. Gli operai si sposteranno dall'altra parte, ma la regina e i fuchi rimarranno. Tali reti metalliche vengono acquistate in negozi specializzati di apicoltura.
- Terza via. La sera prima del tramonto, in una radura non lontana dall'alveare viene steso un telo bianco. Le api vengono scosse dai telaini sulla superficie. Alcune api voleranno via, mentre altre si sposteranno sulla superficie. Le api vanno sempre nella stessa direzione della regina. Se osservi i suoi movimenti per 5-6 minuti, puoi riconoscere l'individuo principale dai suoi segni esterni.
È difficile per un apicoltore alle prime armi determinare se la rimozione è stata eseguita correttamente. Un segno indiretto con cui è possibile determinare la correttezza delle azioni è il comportamento della famiglia dopo il sequestro. Le api si comportano in modo irrequieto e si ha la sensazione che gli insetti si sentano orfani.
Come catturarla?
Identificare la regina non basta: bisogna avere il tempo di rimuoverla dallo sciame prima che voli via. Il modo più comodo è coprire con un cappellino. Questa opzione non richiede alcuna abilità speciale. Il segreto del successo sta nell'osservazione e nella reazione rapida.