La malattia di un animale domestico amato non è facile da affrontare. I problemi colgono di sorpresa i proprietari e richiedono la mobilitazione di forze e conoscenze. Le malattie occasionali nei cavalli purosangue sono difficili da diagnosticare e possono causare danni colossali a qualsiasi allevamento. In questa situazione è importante fare una diagnosi corretta in modo tempestivo e iniziare un trattamento adeguato. Seguendo le indicazioni del veterinario e le regole di prevenzione si può sperare in un esito positivo.
Cos'è la malattia randagia
La malattia incidentale è una malattia a trasmissione sessuale pericolosa e spiacevole. Le prime informazioni su una malattia senza precedenti apparvero nella seconda metà del XIX secolo. I veterinari perplessi hanno dovuto riflettere a lungo sulla causa della malattia. Sono state utilizzate le ipotesi più incredibili. Secondo gli esperti, la causa della disgrazia potrebbe essere il cibo di scarsa qualità, la mancanza di vitamine, l'eccesso di peso, un numero illimitato di accoppiamenti o addirittura un raffreddore cronico.
Solo nel 1894 gli scienziati riuscirono a trovare la causa della malattia casuale. Questo organismo protozoico attacca il sistema genito-urinario del cavallo e parassita la mucosa degli organi interni per diversi mesi. La malattia è accompagnata da infiammazione focale degli organi interni, paralisi di alcune parti del corpo e danni al sistema nervoso centrale del cavallo. La malattia riproduttiva porta inevitabilmente alla perdita della prole in una cavalla gravida.
Quando viene diagnosticata una malattia, l'animale viene allontanato dagli accoppiamenti successivi per almeno un anno. I cavalli tenuti in mandria soffrono di una forma lieve della malattia. Di norma mostrano solo alcuni sintomi di malattia. Un quarto del numero totale dei cavalli della mandria soffre della malattia in modo asintomatico.
I cavalli di razza e di alta razza sperimentano la malattia in modo estremamente difficile. La loro malattia è acuta. I puledri vengono infettati in rari casi. Il parassita entra nel corpo dei bambini insieme al latte materno.
Negli anni '40 del XX secolo, la malattia fu praticamente eliminata sul territorio dell'URSS. L'Istituto All-Union di medicina veterinaria sperimentale ha sviluppato una strategia per combattere questa malattia insidiosa. Una serie di misure raccomandate dagli scienziati ha contribuito a salvare migliaia di animali dalla distruzione forzata.
Oggi i focolai della malattia si verificano in Africa, Asia e Sud America. In Russia non è stato registrato alcun caso di malattia. Tuttavia, il rischio di un’introduzione accidentale della malattia dall’estero non può essere escluso.
L'agente eziologico della malattia
Il colpevole del problema è il parassita Trypanosoma equiperdum. Si trasmette facilmente attraverso il tratto riproduttivo degli animali durante l'accoppiamento. Gli esperti vennero a conoscenza dell'esistenza del parassita del sangue nel 1894. Il tripanosoma è pericoloso solo per asini, cavalli e ibridi. Altri animali domestici non sono sensibili all'agente patogeno. Tradotto dal latino, il nome del parassita suona come "tripanosoma che rovina i cavalli".
Il Trypanosoma equiperdum entra nel corpo dell'animale attraverso il contatto sessuale. La maggior parte degli agenti patogeni è concentrata negli organi riproduttivi, ma a volte entra nel sistema circolatorio. I parassiti del sangue secernono sostanze tossiche, quindi il corpo dell'animale è soggetto a intossicazione generale. I tripanosomi sono perfettamente adattati alla sopravvivenza. Si riproducono istantaneamente e non temono il freddo, ma muoiono in condizioni di scarsa umidità.
Vie di infezione
Un cavallo può contrarre la malattia in modo naturale, infettandosi da un animale infetto durante l’accoppiamento. Il parassita entra nel corpo attraverso il liquido seminale e altre secrezioni. Particolarmente pericolosi sono i cavalli infetti che portano la malattia senza sintomi evidenti. Un altro modo di possibile infezione è meccanico. I problemi accadono a causa della negligenza umana. La fonte dell'infezione può essere costituita da bende, strumenti e altri oggetti infetti utilizzati per l'inseminazione artificiale degli animali.
Sintomi della malattia
La malattia incidentale si sviluppa gradualmente. Il periodo di incubazione dura solitamente 60-90 giorni.Nei climi freddi, i sintomi della malattia sono lievi, quindi i focolai di infezione di solito non vengono registrati.
Il periodo di sviluppo della malattia riproduttiva può essere suddiviso in 3 fasi. Possono svolgersi in sequenze diverse. A volte un cavallo malato presenta solo 1-2 sintomi caratteristici di questa malattia. In assenza di diagnosi e trattamento tempestivi, l'animale manifesta sintomi caratteristici di ciascuno dei 3 stadi della malattia.
Periodo di edema
Durante questo periodo, gli animali domestici sperimentano gonfiore degli organi genitali. La mammella e la parete addominale inferiore delle cavalle aumentano di dimensioni. Quando palpa i tessuti gonfi, l'animale non avverte alcuna sensazione dolorosa. Sulla pelle degli organi genitali compaiono piaghe e piccoli noduli. Dopo che le formazioni scompaiono, rimangono punti luminosi. La mucosa degli organi genitali è soggetta agli stessi cambiamenti. Una sostanza giallastra e sanguinante viene rilasciata dal tratto genitale degli animali infetti. La salute dell'animale rimane normale, ma a volte compaiono segni di leggera febbre.
Stadio delle manifestazioni cutanee
La comparsa di formazioni cutanee è più tipica nei cavalli tenuti nelle stalle. Sulla superficie del corpo dell'animale compaiono gonfiori a forma di anello. Gli specialisti le chiamano “placche di tallero”. Spesso la pelle dell'animale è coperta da un'eruzione cutanea. L'aspetto dell'eruzione cutanea è simile all'orticaria.
Le parti del corpo interessate diventano molto sensibili, quindi l'animale evita di toccarle. Il cavallo è tormentato da un frequente bisogno di urinare. L'animale perde rapidamente peso, diventa nervoso e irritabile. Una cavalla incinta di solito perde il feto.
Periodo di paralisi
I sintomi caratteristici del periodo 3 segnalano un forte deterioramento delle condizioni dell'animale.L'animale è soggetto a paresi e paralisi dei muscoli e dei nervi motori. Il cavallo può avere orecchie cadenti, labbra arricciate o palpebre deformate.
Quando il nervo della regione lombare è danneggiato, i muscoli degli arti posteriori e della groppa si atrofizzano. Il cavallo zoppica e fa movimenti accovacciati quando cammina. A causa della debolezza degli arti posteriori, il cavallo è costantemente in posizione sdraiata e non è più in grado di alzarsi. Di conseguenza, sul corpo dell'animale compaiono piaghe da decubito. Un cavallo esausto viene colto da una paralisi generale e, come risultato naturale, dalla morte.
Metodi diagnostici
Già nella fase di gonfiore degli organi genitali, l'animale deve essere attentamente esaminato per escludere la possibilità di una malattia pericolosa. Per stabilire una diagnosi, gli specialisti svolgono una serie di attività:
- Ricerche cliniche.
- Metodo di ricerca sierologica.
- Analisi microscopica.
Per rilevare i parassiti negli individui infetti, vengono analizzati i raschiamenti della mucosa degli organi genitali. I cavalli affetti hanno bassi livelli di globuli rossi e di emoglobina, mentre i livelli di globuli bianchi sono elevati.
Oltre ai metodi diagnostici descritti, gli specialisti scoprono come l'animale è stato infettato e controllano i registri degli accoppiamenti. I cavalli che sono stati precedentemente in contatto con animali infetti vengono esaminati tre volte. Ad intervalli di 30 giorni gli animali vengono sottoposti ad esami clinici, microscopici e sierologici.
Gli animali esaminati sono divisi in gruppi:
- malato;
- individui sospettati di essere infetti;
- completamente sano.
Trattamento delle malattie occasionali
Il farmaco Naganin è usato per curare i cavalli. Prima di iniziare la terapia, l'animale viene pesato.Le istruzioni per l'uso del farmaco contengono informazioni sul metodo di preparazione di una soluzione per la somministrazione endovenosa. Il dosaggio è calcolato dal rapporto di 0,01-0,15 per 1 kg di peso del cavallo. Sovarsen, Antimozan, Fuadin sono usati come farmaci di nuova generazione.
Il trattamento principale è integrato con farmaci cardiaci e di supporto. Gli animali malati vengono trasferiti a un'alimentazione migliorata.
Azioni preventive
Per prevenire malattie casuali, gli specialisti aderiscono alle seguenti regole:
- Prima dell'accoppiamento, gli animali vengono attentamente esaminati utilizzando il metodo dell'analisi sierologica. Gli stalloni vengono nuovamente esaminati dopo la fine del periodo riproduttivo.
- Agli stalloni sani viene somministrata un'iniezione profilattica con Naganin.
- Creano punti per l'inseminazione artificiale delle cavalle.
- Gli stalloni non idonei alla riproduzione vengono castrati.
- Gli stalloni adulti vengono tenuti separati dalle fattrici in età fertile. Le restrizioni si applicano anche agli animali castrati di recente.