Razze di cavalli roani e come allevarli, storia e varietà di colore

Il colore roano di un cavallo è chiamato una manifestazione insolita della natura. Fondamentalmente, questa caratteristica cromatica appare nei cavalli di colore scuro. Il colore dell'attaccatura si presenta sotto forma di molteplici chiazze bianche come la neve lungo la groppa, ad eccezione della testa e degli arti. Di solito la criniera e le gambe rimangono il colore principale. Questo tipo di distribuzione dei pigmenti ha una base genetica.


Storia e origine

In natura si sono evoluti gli stalloni selvaggi e sono comparsi individui di colore nero, considerati esemplari rari. Gli specialisti dell'allevamento stanno ora monitorando questa caratteristica. Il nome dell'abito deriva dalla lingua turca, tradotta la parola "chal" significa dai capelli grigi. Regalare un cavallo del genere a un residente locale era considerato un segno di profondo rispetto.

Questo colore è considerato un fenomeno naturale unico, un cavallo con questo colore è un tipo molto raro di rappresentante del mondo animale. È interessante notare che quando la pelle è danneggiata, in questo luogo cresce la lana del colore principale.

Gene del colore

Un puledro di questo colore appare dai genitori se lo stallone ha un gene Rn attivo, che è dominante. Il cavallo deve avere antenati selvaggi nella sua famiglia. Non è possibile incrociare due individui di colore simile, poiché ciò porta alla morte della tribù. Con un gene passivo, viene ereditato dalla generazione successiva.

Il gene non ha alcuna connessione con una razza specifica; sembra impressionante sui cavalli neri e scuri. Questo fenomeno unico si manifesta zonalmente e non zonalmente. Quando i peli bianchi si trovano sul corpo di un animale in piccole aree, questa caratteristica è chiamata colore zonale. Se piccoli peli chiari coprono uniformemente l'intero corpo del cavallo, questa disposizione è classificata come specie non zonale.

colore del cavallo roano

Un nobile cavallo roano si distingue per le seguenti caratteristiche:

  1. Gli occhi e gli zoccoli con il gene Rn rimangono neri. L'eccezione è la particolarità di un abito particolare.
  2. Gli individui non diventano grigi. Nel tempo, il colore di base potrebbe diventare ancora più scuro. Le inclusioni bianche possono perdere leggermente la loro saturazione, ma non scompaiono affatto.
  3. A seconda della stagione, alcune razze di cavalli cambiano il colore del pelo. La criniera rimane invariata tutto l'anno.
  4. Anche la coda conserva il colore per tutta la vita dell'ungulato. Una caratteristica speciale della razza Savraso-roana è la presenza di ciocche di pelo bianco nella coda.
  5. La rigenerazione dei tessuti avviene nel sito del danno.Mentre guarisce, la pelliccia di un colore base ricresce.

Il gene non è legato al sesso, quindi appare nelle femmine e nei maschi. Un animale eredita un genotipo; può comparire in una nuova generazione nel 50% dei casi.

Varietà di colore roano

La classificazione dei semi è una divisione in sfondo e parti componenti del colore, che, a loro volta, sono divise in tipi zonali e non zonali. Ci sono cinque semi, i restanti sono considerati sotto semi.

colore del cavallo roano

Ci sono circa 50 specie.

  1. Baia Roano. Il colore di base è marrone, meno spesso rosso-marrone. La testa e le zampe rimangono del colore di fondo, il mantello lungo la groppa appare marrone chiaro. È considerato il colore più comune tra i cavalli.
  2. Corvo-roano - implica un contrasto tra bianco e nero, al contrario conferiscono al corpo un colore fumoso. Da lontano il cavallo sembra avere una tinta bluastra.
  3. Roano rosso: gli individui hanno un bel colore, da lontano sembra che abbiano un colore rosa. I cavalli di una tonalità rossastra sembrano particolarmente chic.
  4. Usignolo-roano - appare raramente, caratterizzato dal fatto che l'usignolo con il cavallo ingrigito assume un colore fulvo in primavera.
  5. Savraso-roano: una caratteristica di questo colore è la sua somiglianza con i colori selvaggi dei cavalli della foresta. Nella coda ci sono lunghe ciocche di pelo biondo.

I cavalli Dun sono rari. Il bel colore ha una tonalità dorata sul corpo. Le zampe, la criniera e la coda rimangono di un ricco colore nero carbone.

Temperamento e comportamento

Gli esperti di bestiame notano che i cavalli neri sono intrinsecamente ostinati. Questo colore è una specie rara. Il colore di un cavallo non cambia durante la sua vita.

colore del cavallo roano

Tra gli specialisti del bestiame si discute sull'influenza del genotipo sul carattere e sul comportamento dell'animale.Secondo le osservazioni degli allevatori di cavalli, è stato notato che i cavalli neri hanno una disposizione complessa, i cavalli bai hanno resistenza e i cavalli grigi sono creature sensibili. Il comportamento dell'animale è influenzato anche dalla razza con cui è stato incrociato il roano.

Razze di cavalli Roani

Il roano non è tipico di tutti i cavalli purosangue. Gli zamponi di Oryol non ce l'hanno. Lo spotting caratteristico appare nei puledri i cui antenati avevano colori comuni.

Le inclusioni bianche sono tipiche camion pesante Bashkir di razza cavallo. La presenza di macchie e inclusioni biancastre è considerata un buon segno ed è gradita per questa razza.

Gli stalloni Roani della Contea non sono ammessi alla riproduzione. Questo colore nei maschi è considerato un abbattimento. Le fattrici possono avere prole.

colore del cavallo roano

Allevamento, mantenimento e cura

Prendersi cura dei cavalli roani non è diverso dall'allevare altre specie. Gli individui sono tenuti in mandrie o in stalle, a seconda delle condizioni climatiche della regione. Nei climi caldi, i cavalli possono pascolare tutto l’anno con riparo e accesso costante all’acqua. Se c'è abbastanza erba sul pascolo, non è necessario nutrire ulteriormente gli animali. Quando si pascolano i cavalli su campi magri, nella dieta vengono introdotti fieno e avena. Se possibile, il pascolo viene seminato con erba speciale, ad esempio viene utilizzata l'erba di fleolo.

Nelle stalle gli animali vengono nutriti 3-4 volte al giorno. La stessa quantità viene fornita con acqua potabile. Nelle giornate calde, la quantità di liquidi nella dieta dei cavalli aumenta. I cavalli allevati per il lavoro fisico o per la competizione vengono nutriti più spesso degli altri.

La parte principale della dieta dovrebbe essere: orzo, avena, mais, segale e grano. Non viene data acqua agli animali dopo aver camminato nei campi di legumi e trifoglio.Il fluido nel corpo provoca gonfiore. Gli individui di colore roano sono un grande motivo di orgoglio per gli allevatori, soprattutto se il colore di fondo dell'animale è nero. Per allevare uno stallone di questo colore, gli allevatori selezionano attentamente una coppia di genitori.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino