I batteri Clostridia sono microrganismi pericolosi che sopravvivono in un ambiente privo di ossigeno. Causano lo sviluppo del carbonchio enfisematoso, o emcara, nelle mucche. La malattia viene trattata con antibiotici, ma gli animali guariti rimangono portatori dell'agente patogeno. Il bestiame viene infettato attraverso l'acqua, il mangime e il letame dei parenti malati. L’Emkar è una delle malattie che causa maggiori perdite alle aziende agricole.
Qual è la malattia
Il carbonchio enfisematoso è una malattia infettiva con un breve periodo di incubazione.I sintomi compaiono 1-3 giorni dopo che l'agente patogeno è entrato nel corpo dell'animale. Il batterio sintetizza le tossine che causano gonfiore muscolare, secrezione di liquidi e formazione di gas nei tessuti. La condizione è accompagnata da febbre. Un segno caratteristico di emkar è un suono scricchiolante quando si preme sul sito dell'infiammazione. La pelle nei punti di gonfiore diventa prima calda, quindi fredda e dura.
Il carbonchio enfisematoso è più comune nei bovini e raro nelle pecore e nelle capre. Le mucche di età compresa tra tre mesi e quattro anni sono predisposte alla malattia. I tori sono sensibili ai batteri patogeni tra uno e due anni di età.
I vitelli nutriti con latte materno per quindici giorni dopo la nascita hanno una forte immunità. Ma anche i cuccioli separati precocemente dalla madre sono a rischio.
I muscoli sviluppati predispongono allo sviluppo di emkar. Pertanto, la malattia è pericolosa per gli allevamenti di bovini da carne. La malattia si sviluppa anche quando l'immunità diminuisce o durante il periodo di acclimatazione delle mucche di razza straniera provenienti da un vivaio straniero.
Il carbonchio enfisematoso fu identificato come una malattia separata nella seconda metà del diciannovesimo secolo. Fino ad allora, i suoi sintomi erano considerati una manifestazione di antrace. Emkar non è legato alla geografia, ma ha un'espressione stagionale. Le epidemie della malattia si osservano nel periodo estivo-autunnale.
Cause di emkar
Il carbonchio enfisematoso si verifica per i seguenti motivi:
- condizioni antigieniche per l'allevamento delle mucche;
- pascolo in aree con situazione epizootica pericolosa o sconosciuta;
- consumo di acqua proveniente da specchi d'acqua paludosi da parte degli animali;
- portare il letame degli animali malati nel cibo o nell'acqua;
- svezzamento anticipato dei vitelli dalle madri.
L'agente eziologico della malattia, il batterio bastoncino clostridium, appartiene a microrganismi patogeni e opportunistici. È presente nella microflora intestinale e con un'immunità normale la sua attività vitale viene soppressa da microrganismi benefici.
Ma quando l'immunità diminuisce o la microflora viene interrotta, le condizioni di vita diventano favorevoli alla crescita delle cellule vegetative e allo sviluppo dei clostridi.
Quando le condizioni tornano sfavorevoli e attorno ai batteri si accumula un gran numero di prodotti di scarto, questi formano spore. Le cellule vegetative muoiono gradualmente. Le spore possono resistere al freddo artico, all'esposizione a sostanze chimiche e sopravvivere nel vuoto.
I clostridi entrano nell'intestino dei bovini quando mangiano piante sui pascoli fecondati con letame di animali malati. Dal tratto digestivo si diffondono attraverso gli organi e nei muscoli. L'indebolimento dell'immunità generale, dovuto a un'altra malattia infettiva, o locale, a seguito di un colpo, rimuove le spore dall'animazione sospesa. Un fattore favorevole per lo sviluppo dei clostridi e la comparsa di emkar è la grande quantità di glicogeno nei muscoli delle mucche da carne.
Forme e sintomi della malattia
Segni generali di emkar:
- apatia;
- diminuzione dell'appetito o rifiuto di mangiare.
Durante il periodo di incubazione si verifica la distruzione dei vasi sanguigni e dei tessuti nei muscoli e nella pelle. Il veleno rilasciato dai batteri si accumula. Dopo un giorno o due, in rari casi il quinto giorno, compaiono i sintomi di una delle tre forme di emkar.
Corso acuto
Segni:
- temperatura corporea 41-42 gradi;
- notevole gonfiore in luoghi con muscoli sviluppati - sulla groppa, sui fianchi, sul collo, sul petto, a volte si osserva gonfiore della mucosa della bocca e della faringe;
- linfonodi ingrossati.
Nell'emkar acuto, il gonfiore o il carbonchio si riempie entro 8-10 ore. La zona interessata, calda al tatto, diventa fredda e si indurisce. Quando viene premuto, si sente un suono scricchiolante: crepitio. Una mucca con carbonchi sulle gambe e sulla groppa zoppica.
Super acuto
Sintomi:
- febbre;
- sepsi.
La forma iperacuta di emcar si presenta in forma settica senza formazione di carbonchi, ed è rara e si verifica solo nei vitelli di età inferiore a tre mesi.
Atipico
Sintomi:
- depressione generale;
- infiammazione muscolare.
L'emkar atipico o abortivo procede senza indurimento dell'edema. Una forma lieve della malattia è tipica delle mucche anziane.
Diagnostica
Emkar viene diagnosticato attraverso un esame veterinario degli animali, un esame di laboratorio del biomateriale e un'autopsia.
Metodo diagnostico | Descrizione |
Esame veterinario | Il metodo viene utilizzato nel decorso acuto della malattia per differenziare dall'antrace. Nelle ulcere peptiche non c'è crepitio. |
Ricerca di laboratorio | Per confermare la diagnosi, dall'animale morto vengono prelevati tessuto muscolare, essudato, sangue e tessuto epatico. Viene preparata una sospensione a base di materiale biologico e somministrata alle cavie. La loro morte è confermata dopo 18-48 ore. |
Esame patologico | Con emkara sono visibili emorragie nei muscoli, nei linfonodi e nel tessuto sottocutaneo. Il tessuto muscolare emette bolle di gas e un odore putrido. Il fegato e la milza possono essere ingrossati nella forma acuta. In altri casi non si osservano cambiamenti negli organi interni. |
Quando si conferma la diagnosi con metodi di laboratorio, non viene eseguita un'autopsia per evitare la diffusione dei clostridi.
Misure terapeutiche
Il trattamento del carbonchio enfisematoso è efficace ai primi sintomi.La forma atipica scompare entro due giorni.
Agli animali viene iniettato per via intramuscolare uno dei seguenti antibiotici:
- "Penicillina";
- "Biomicina";
- "Dibiomicina";
- "Amioxicillina";
- "Cefepima";
- "Ceftriaxone".
Soluzioni per uso esterno:
- "Lisolo";
- perossido di idrogeno;
- acido fenico;
- Permanganato di Potassio.
Il dosaggio dei farmaci per il carbonchio enfisematoso è prescritto da un veterinario. L’autoselezione dei farmaci può aggravare le condizioni dell’animale.
Prevenzione
Per preservare il bestiame è importante riconoscere tempestivamente i sintomi dell’emkar. Le mucche malate vengono trasferite in una stanza separata. I restanti animali sono vaccinati. L'azienda agricola è chiusa per quarantena e disinfezione. Il massacro programmato viene annullato. I corpi degli animali morti vengono bruciati nei cimiteri degli animali.
Come evitare un'epidemia:
- vaccinare ogni sei mesi;
- tenere gli animali acquistati in quarantena per due settimane, separatamente dalla mandria;
- durante il pascolo estivo disinfettare le stalle;
- studiare il territorio al momento della scelta del pascolo, la situazione epizootica;
- non far pascolare la mandria in prossimità di sepolcreti bovini o in zone paludose;
- ispezionare la pelle delle mucche, monitorare la pulizia degli zoccoli.
È vietata la vendita di carne e latte di mucche malate. La vaccinazione tempestiva, il controllo dell'appetito e dell'attività fisica degli animali contribuiranno a evitare la diffusione di clostridi ed emcara.