Descrizione e caratteristiche dei conigli di razza minore, pro e contro del mantenimento

Il coniglio Minore è una razza nana. È considerato abbastanza senza pretese e ha un carattere amichevole. Gli animali si adattano facilmente al proprietario e possono rispondere a un soprannome. I loro innegabili vantaggi sono la pulizia e l'assenza di odori sgradevoli. Affinché i conigli abbiano un sistema immunitario forte e non si ammalino, hanno bisogno di cure adeguate e di un'alimentazione di qualità.


Descrizione e caratteristiche dei conigli minori

Il Minor è considerata la razza di coniglio più piccola. Il peso degli animali adulti di solito non supera 1,1 chilogrammi e le orecchie crescono fino a 6 centimetri.Allo stesso tempo, la lunghezza del corpo degli animali è di 20-25 centimetri. Gli animali hanno una testa appiattita, un corpo arrotondato e orecchie corte.

Il compito principale che gli allevatori si sono prefissati durante l'allevamento della razza è stato quello di ottenere mini-conigli con un carattere accomodante. Gli animali non sono aggressivi e vanno d'accordo con le persone. Tuttavia, il loro mantenimento non è quasi diverso dalla cura di altre razze.

Esperto:
Il complesso lavoro di allevamento ha portato alla creazione di molti colori. Tra questi ci sono i marder blu, dalle orecchie bianche e di zona. Anche i tipi di lana differiscono: ci sono volpe, angora, rex e altri.

La caratteristica principale di questi animali è considerata il loro carattere assolutamente innocuo. Gli animali non mostrano aggressività nei confronti delle persone nemmeno durante la pubertà o mentre danno da mangiare ai loro piccoli.

Pro e contro della razza

Vantaggi e svantaggi
aspetto decorativo;
piccole dimensioni;
carattere calmo;
bassi requisiti di manutenzione.

L'unico lato negativo è la sua rarità. L'acquisto di un coniglio minore di razza può essere piuttosto difficile.

Mantenimento, nutrizione e cura

I conigli nani richiedono cure. Si raccomanda di attenersi alle seguenti regole:

  1. Osservare il regime di temperatura. Nella stagione calda, i parametri non dovrebbero essere superiori a +25 gradi. Per evitare il surriscaldamento degli animali domestici, le gabbie dovrebbero essere ombreggiate. I contenitori del ghiaccio avvolti in un asciugamano aiuteranno a raffreddarli.
  2. Proteggi gli animali dalle correnti d'aria. Gli animali non tollerano bene l'esposizione al vento o alle correnti d'aria.
  3. Cambia la lettiera in modo tempestivo. Ciò contribuirà a evitare patologie importanti.
  4. Fai delle passeggiate. Gli animali devono condurre uno stile di vita attivo.Si consiglia quindi di farli uscire per passeggiate della durata di 30-60 minuti.

coniglio minore

La corretta alimentazione degli animali non ha poca importanza. È importante controllare l'assunzione di cibo. La dieta dovrebbe essere basata sui seguenti prodotti:

  • fieno – la sua quantità è di 150-200 grammi;
  • verdure: i conigli nani possono dare cetrioli, ravanelli, cavolfiori;
  • verdure succose: gli animali traggono beneficio da ortiche, denti di leone, trifoglio;
  • frutta – è consentito utilizzare pere, banane e mele;
  • cibo secco granulato: è importante scegliere la giusta composizione tenendo conto della razza.

Frutta e verdura vengono introdotte nella dieta come ingredienti aggiuntivi. Questo dovrebbe essere fatto in piccole quantità. Allo stesso tempo è vietato dare ai propri animali domestici patate, latte e prugne. Lo stesso vale per gli agrumi e il cavolo rosso. I dolci sono controindicati anche per gli animali.

Sottigliezze dell'allevamento dei conigli nani

I conigli nani sono in grado di riprodursi intensamente. La femmina porta con sé 12-16 cuccioli e può nutrirli per 30-45 giorni. Le coniglie partoriscono in qualsiasi periodo dell'anno. In questo caso la fecondazione avviene anche il 2° giorno dopo la nascita. Il breve periodo di sviluppo intrauterino consente alle femmine di partorire 6-9 volte durante l'anno.

I cuccioli nascono assolutamente indifesi. Allo stesso tempo, hanno un senso dell'olfatto e dell'equilibrio ben sviluppati. Gli occhi dei coniglietti si aprono a 12-14 giorni. A 3 settimane, i cuccioli cresciuti lasciano il nido. A questo punto possono iniziare a nutrirsi da soli. I conigli nani devono essere separati dalla madre a 8 settimane.

Malattie frequenti

Se segui le regole della cura degli animali, hanno una forte immunità. Tuttavia, a volte gli animali incontrano varie malattie.Questi includono stasi gastrointestinale, dermatite urinaria, coccidiosi, mixomatosi, pasteurellosi.

Ci sono una serie di sintomi che dovrebbero allertare il proprietario del coniglio:

  • l'animale si nasconde in luoghi insoliti;
  • la pelliccia diventa arruffata e opaca;
  • l'animale perde l'appetito;
  • il coniglio ha stitichezza o diarrea;
  • Il pelo dell'animale cade molto.

Se compaiono tali segni, l'animale deve essere immediatamente mostrato a un veterinario e le sue raccomandazioni devono essere seguite rigorosamente. Il coniglio minore è una razza nana. Ha molti vantaggi. Questo animale si distingue per il suo aspetto decorativo e il suo carattere calmo. Affinché un animale si sviluppi normalmente e non si ammali, deve essere adeguatamente curato.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino