I conigli vengono allevati per produrre carne dietetica e pelliccia pregiata. Le femmine sono in grado di dare alla luce fino a 70 conigli all'anno. Pertanto, questo tipo di attività è economicamente redditizia. Gli allevatori non consentono l'allevamento incontrollato, preoccupandosi della salute degli animali. È utile per i nuovi allevatori di conigli sapere quanti giorni dopo il parto possono allevare nuovamente una coniglietta.
Tempi della pubertà nei conigli
Dopo la nascita, i piccoli vengono tenuti insieme vicino alla madre fino ai 3 mesi di età. Dopo tre mesi i piccoli sono pronti per l'accoppiamento.Pertanto, i conigli vengono separati in base al sesso per evitare la consanguineità. L'accoppiamento precoce non produrrà prole, poiché la femmina del coniglio non ha ancora sviluppato le caratteristiche fisiologiche per la riproduzione.
Per riprodurre la prole, aspettano che la femmina raggiunga la piena pubertà, che avviene a 5-6 mesi. Gli allevatori di conigli determinano la prontezza di una femmina dai seguenti segni: minzione frequente, gonfiore dell'anello genitale, agitazione fisica. In alcuni casi, la femmina del coniglio può togliersi la peluria da sola per creare un nido. Il desiderio sessuale si ripresenta ogni 7-9 giorni.
La disponibilità di un coniglio ad accoppiarsi è determinata dal suo comportamento. Comincia a marcare attivamente il suo territorio. Durante il periodo della muta del maschio, l'accoppiamento viene posticipato a un altro momento. In questo momento, l'immunità del roditore è indebolita.
La pubertà avviene in tempi diversi nelle diverse razze. Più grandi sono gli individui, più tardi inizia il periodo dell'attività sessuale. Le femmine possono accoppiarsi dopo la prima muta. I maschi possono accoppiarsi solo dopo la seconda muta.
Quanti giorni dopo il parto si può strigliare una coniglietta?
Fisiologicamente la coniglietta è pronta per partorire il giorno successivo al parto. Ma il suo corpo ha bisogno di recupero. L'accoppiamento troppo frequente porta ad un indebolimento dell'immunità del coniglio e al deterioramento della salute. Durante i primi giorni, spende le sue risorse per nutrire la sua prole. Se una nuova madre rimane nuovamente incinta, il suo istinto materno sarà notevolmente ridotto. Nella lettiera non dovrebbero esserci più conigli di quanti siano i capezzoli della femmina, altrimenti i conigli rimasti moriranno.
Tecnologia industriale
Le coniglie generano fino a 10 figli all'anno. Il periodo di gestazione dei cuccioli è di 28-34 giorni.Nascono dai 5 ai 10 conigli. Negli allevamenti di conigli, la femmina viene utilizzata per la produzione per un anno, quindi viene abbattuta. Gli individui riproduttori con caratteristiche eccellenti possono accoppiarsi con un maschio per due anni.
Nella produzione, la femmina viene partorita il 20° giorno dopo il parto. I piccoli vengono separati dalla madre il 35° giorno. La femmina riposa per circa due settimane prima della figliata successiva.
Tecnica della lettiera compattata
Per aumentare la frequenza della comparsa di nuova prole, viene utilizzato il metodo delle cucciolate compattate e semi-compattate. Gli allevatori di conigli utilizzano questa tecnica in casi eccezionali, poiché produce animali giovani deboli.
Con una lettiera compattata, la femmina viene posta con il coniglio già 2-3 giorni dopo la nascita. La prole viene separata il 29° giorno dopo essersi nutrita con il latte. Il metodo semicompatto prevede l'accoppiamento di una femmina con un coniglio entro 10-20 giorni dalla nascita. I coniglietti vengono separati dalla madre a 40 giorni.
Tecnologia standard
Viene utilizzato nelle piccole aziende agricole. La coniglietta viene nuovamente accoppiata al 45-50° giorno. Di conseguenza, la femmina porta una prole sana con una forte immunità. I coniglietti trascorrono un mese e mezzo con la madre. Gli animali giovani aumentano rapidamente di peso, migliorando la loro salute.
Gli allevatori di conigli usano la femmina per la riproduzione per 2-2,5 anni. I vantaggi della tecnologia di incrocio standard includono:
- la comparsa di una prole numerosa e sana;
- restauro completo del corpo femminile;
- I coniglietti diventano indipendenti dopo l'alimentazione;
- le qualità materne del coniglio non diminuiscono.
Quali problemi potrebbero sorgere?
Un'alimentazione sana, una cura adeguata e il rispetto della tecnologia di allevamento consentono di ottenere un'aggiunta a tutti gli effetti alla famiglia dei conigli.L’aborto prematuro o il riassorbimento fetale indicano problemi con la salute della femmina. Prima del prossimo accoppiamento, la femmina dovrebbe essere controllata per eventuali malattie.
Un aborto spontaneo in una coniglietta può essere causato da altri fattori:
- Disturbo alimentare. Il problema potrebbe risiedere nella selezione errata del cibo o nell'incoerenza nella sua composizione.
- Il coniglio potrebbe essere esposto ad una situazione stressante: spaventato da un rumore forte, da un ambiente nuovo.
- Manifestazione di una malattia infettiva.
Per preservare la prole, le femmine includono più nutrienti, vitamine e minerali nella loro dieta. L'animale deve ricevere un'alimentazione adeguata e cibo sufficiente.
Se segui semplici regole durante l'allevamento dei conigli, l'agricoltore riceverà una prole sana e a tutti gli effetti. È anche importante rispettare i tempi della nascita.