Caratteristiche di dare alla luce una coniglietta in casa e possibili problemi

Gli animali dell'ordine Lagomorpha si riproducono molto rapidamente. Per produrre prole più volte all'anno, evitare conseguenze indesiderabili e non danneggiare l'utero, l'allevatore deve avere un'idea della nascita della coniglietta e del numero della prole. Le caratteristiche qualitative della lettiera sono influenzate dall'età della femmina, dalla dieta, dalle condizioni di vita e dalla razza.


Come partoriscono i conigli?

La nascita dei bambini avviene 28-34 giorni dopo l'accoppiamento. Più bambini sono, più breve è il periodo di gestazione. L'allevatore capirà che l'allevamento si sta avvicinando dallo stato irrequieto della femmina. Nella cella della regina, la coniglietta inizia a creare un nido di paglia e lana.

Il momento dell'agnellatura è la mattina presto o la sera. La futura mamma raramente ha bisogno dell'aiuto del proprietario. Il suo compito principale non è interferire, controllare silenziosamente il processo. L'istinto materno del coniglio è estremamente sviluppato, lei stessa sa cosa fare. Dopo la nascita dell'ultimo bambino, la coniglietta morde il cordone ombelicale, lecca i bambini e mangia la placenta.

In media un parto dura dai 20 ai 30 minuti. Se la femmina non può partorire per più di 1 ora, è necessario chiedere aiuto a un veterinario.

Esperto:
La guida alla cura dei conigli a casa per principianti dice che dopo il parto è necessario ispezionare attentamente il nido e rimuovere da esso i bambini morti e deboli per non spaventare la madre.

Quanti conigli nascono da una coniglietta?

Durante un parto la coniglietta porta da 4 a 12 piccoli. Il numero di bambini dipende dalla tribù, dall'età, dalle condizioni di vita della femmina e dalla dieta. I rappresentanti delle razze decorative danno alla luce fino a 6 conigli alla volta, i mammiferi della categoria di peso medio allevano 8-12 individui, i giganti possono produrre fino a 16 individui.

dando alla luce una coniglietta

Una femmina che diventa madre per la prima volta ha una piccola prole (3-5 piccoli). Inoltre, i tassi di parto sono bassi negli animali obesi. Il loro desiderio sessuale si indebolisce, il ritmo della riproduzione viene interrotto e la nascita stessa avviene con complicazioni.

Quanto spesso danno alla luce la prole?

Gli animali dell'ordine Lagomorpha possono produrre fino a 70 conigli all'anno. Teoricamente, una femmina di coniglio può sopportare 11-12 cucciolate all'anno, ma il parto è un processo estenuante per una femmina di coniglio. Sia il corpo che il sistema nervoso femminile hanno bisogno di riposo.

3 tecnologie di allevamento:

  1. Industriale. Dopo aver partorito con successo, gli allevatori si accoppiano nuovamente dopo 21 giorni.Questo programma consente di ottenere 7 cucciolate all'anno.
  2. Agnello compattato. Già il secondo giorno dopo il parto l'animale entra in uno stato di calore; l'accoppiamento viene effettuato il 3° giorno dopo la nascita. Una femmina di coniglio può contemporaneamente nutrire i bambini e partorire una nuova cucciolata. Poi, il 28° giorno, i bambini dovrebbero essere separati dalla madre affinché possa prepararsi ad una nuova nascita. Il fitto programma di nascita porta al rapido esaurimento delle femmine, che influisce negativamente anche sulla salute della prole.
  3. Standard. La femmina viene affidata al maschio 30 giorni dopo il parto. Dopo 2 settimane, i bambini vengono separati da lei, lasciando alla futura mamma 14 giorni per prepararsi ad un altro parto.

dando alla luce una coniglietta

La preferenza dovrebbe essere data al 3° metodo, poiché è il più delicato.

Cosa fare dopo il parto

Dopo che la femmina ha partorito è vietato toccare la lettiera con le mani. La regina mangia la placenta, lecca i coniglietti e li copre nel nido con pre-abbattuto. Avendo annusato un odore estraneo, potrebbe rifiutarsi di nutrire la prole. Per esaminare i bambini, la femmina del coniglio viene temporaneamente isolata dai piccoli e gli animali morti e malati vengono rimossi.

A un coniglio con bambini dovrebbe essere garantita la tranquillità, quindi l'accesso alla gabbia è limitato agli animali domestici e alle persone e sono escluse le fonti di forte rumore. Questi animali cadono facilmente in uno stato di stress, che può portare la madre a rifiutarsi di allattare i suoi figli. È necessario registrare eventuali cambiamenti nel comportamento del coniglio. Le misure tempestive adottate elimineranno il problema di cosa fare dopo.

La produzione di latte richiede che la madre consumi grandi quantità di liquidi. È necessario fornire al coniglio acqua fresca in quantità sufficiente. Un'altra condizione per un'alimentazione efficace della prole è una dieta equilibrata.Oltre a fieno e acqua, la dieta dovrebbe includere ortaggi a radice, gesso, pesce, farina di carne e ossa e integratori minerali e vitaminici.

dando alla luce una coniglietta

Se l'agnello avviene in inverno, l'allevatore dovrebbe isolare il pavimento nella cella della regina cospargendo segatura e stendendovi sopra la paglia. In caso di forti gelate, le gabbie vengono portate nella stalla. Temperatura preferita: +18 ˚С. Anche l'acqua o il cibo non devono essere congelati o troppo freddi.

In estate non si dovrebbe permettere agli animali di surriscaldarsi. Nella stagione calda, la gabbia viene spostata all'ombra, garantendo una buona ventilazione (senza correnti d'aria), proteggendola dalla luce solare diretta.

La temperatura non deve superare i +23 ˚С. Nella stagione calda, la femmina dovrebbe avere accesso all'acqua 24 ore su 24. I denti di leone aumentano l'allattamento. Dovrebbero essere inclusi nella dieta estiva di una madre che allatta.

Possibili problemi

Una femmina che partorisce per la prima volta può dare alla luce 1-2 conigli morti. A volte una giovane madre abbandona la sua cucciolata e non vuole darle da mangiare. Motivi per abbandonare la prole:

  1. Calore sessuale: la femmina disperde i bambini e li calpesta. Questo comportamento indica che è necessario spostarlo nella gabbia durante la notte e che la prole dovrebbe essere riscaldata in questo momento. Dopo l'accoppiamento, la madre ritorna dai suoi figli.
  2. Mancanza di latte: la femmina non si avvicina ai bambini e non li nutre. La cucciolata viene affidata ad un'altra coniglietta che si prenderà cura di loro. Quando si spostano i coniglietti, viene rimossa tutta la peluria dell'utero e nel nuovo nido vengono ricoperti di lana in modo che siano saturi dell'odore dell'individuo che sostituirà la madre.
  3. Inesperienza della femmina. I conigli che partoriscono per la prima volta potrebbero non lasciare che i loro bambini si avvicinino ai capezzoli. È necessario calmare la giovane madre e riportare la prole. Presto capirà cosa bisogna fare.
  4. Istinto di proteggere i giovani conigli: la femmina lascia i bambini e il nido.Quindi, in natura, le coniglie confondono i predatori per allontanare il pericolo dalla lettiera.

È necessario sorvegliare la coniglietta perché può mangiare i suoi piccoli. Ci sono diversi motivi: cattiva alimentazione, mancanza di sodio negli alimenti, involontariamente (confonde la prole viva con quella morta).

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino