Le malattie degli occhi sono abbastanza comuni tra i conigli. Pertanto, è importante identificare tempestivamente la malattia e trattare adeguatamente l'animale. Se si consente lo sviluppo di malattie agli occhi o lesioni nei conigli, aumenta la probabilità di morte. Naturalmente, è necessario affidare il trattamento degli animali agli specialisti. Ma i proprietari dovrebbero conoscere i sintomi e le cause delle malattie comuni.
Possibili malattie degli occhi nei conigli e metodi del loro trattamento
Quando si trattano le malattie degli occhi negli animali domestici, è importante, prima di tutto, determinare la causa della malattia. Dopotutto, sulla base di ciò, viene prescritto il trattamento.
Cataratta
La malattia porta alla perdita parziale o completa della vista. I sintomi appaiono come annebbiamento del bulbo oculare. La malattia colpisce solitamente gli adulti. Anche l'encefalite subita in tenera età può causare opacità del cristallino.
Glaucoma
L’aumento della pressione all’interno del bulbo oculare provoca una visione offuscata, che porta gradualmente alla cecità. È impossibile curare completamente un animale. Come terapia di mantenimento vengono prescritti farmaci che riducono la pressione intracranica.
Occlusione corneale
La malattia non è comune e si ritiene colpisca soprattutto i giovani maschi. Sintomo: il tessuto connettivo cresce sulla cornea. Il difetto può essere eliminato solo chirurgicamente e quindi viene prescritta una terapia antibiotica.
Congiuntivite
La malattia più comune, che si manifesta sotto forma di infiammazione della cornea e gonfiore degli occhi. Le principali cause della sua comparsa sono le allergie e i danni meccanici agli occhi. Sintomi della malattia: lacrimazione, occhi suppurati. Il trattamento è prescritto dopo aver determinato la causa della congiuntivite. Se gli occhi sono gonfi e purulenti, vengono eseguiti test di coltura batterica per prescrivere un antibiotico.
Cheratite
Sintomi della malattia: annebbiamento degli occhi, fotofobia, secrezione purulenta. La causa della malattia è l'infiammazione della cornea. La cheratite provoca forti dolori, quindi i conigli spesso rifiutano il cibo, mostrano aggressività e non dormono. Il corso del trattamento consiste in unguenti antibatterici e soluzioni antisettiche.
Esoftalmo
Il segno principale della malattia è che il bulbo oculare si ingrandisce notevolmente, impedendo all'animale di battere le palpebre. In genere, la causa è un ascesso dentale che si sviluppa dietro il bulbo oculare. Al primo segno di malattia, devi esaminare attentamente i denti e le gengive del coniglio. Sfortunatamente, l'animale può essere curato solo chirurgicamente: il bulbo oculare viene rimosso.
Dacriocistite
La malattia è spesso causata da lesioni oculari come rinite e congiuntivite. Oppure la dacriocistite può essere causata da infezioni dei denti, delle gengive e si manifesta con suppurazione degli occhi. Se la causa sono problemi dentali, prima di tutto è necessario fermare la fonte dell'infezione nella cavità orale.
Ulcera corneale
Lesioni o erosioni della cornea provocano la comparsa di ulcere, che si dividono in diversi tipi:
- non guarigione;
- infetto;
- sterile;
- progressivo.
Un difetto corneale è facile da notare. Si consiglia di rimuovere chirurgicamente il tessuto morto e prescrivere una terapia antibiotica.
Uveite
Lesioni o infezioni agli occhi possono causare la malattia. Sintomi: costrizione della pupilla, macchie sulla cornea, lacrimazione, gli animali evitano i luoghi illuminati. Le principali prescrizioni sono farmaci antibatterici, farmaci corticosteroidi, gocce o unguenti.
Mixomatosi
Segni: gonfiore sottocutaneo delle palpebre, delle orecchie, a volte dell'intera testa. La mixomatosi si diffonde rapidamente tra gli animali, praticamente non viene trattata.
I diffusori del virus sono le zanzare e le mosche, per questo è importante eliminare le aree di riproduzione. Si sta inoltre provvedendo alla disinfestazione dei locali e alla vaccinazione degli animali sani.
Epifora
La malattia si verifica a causa del blocco e dell'infiammazione dei condotti lacrimali. Le cause dell'epifora sono diverse:
- difetti genetici nella formazione dei dotti nasolacrimali;
- formazione impropria delle palpebre;
- violazioni della crescita della radice del dente.
Il trattamento è prescritto in base alla causa dell'epifora. Nel caso delle radici dentali, i denti vengono semplicemente rimossi.
Blefarite
L'infiammazione delle palpebre (inferiori o superiori) è solitamente causata da soluzioni chimiche dannose o danni meccanici che penetrano negli occhi. Le scottature solari possono anche innescare lo sviluppo della blefarite. In uno stato trascurato, si formano ulcere sulle palpebre e viene rilasciato pus. Quando compaiono i primi sintomi vengono utilizzati farmaci antinfiammatori e antibatterici (gocce, unguenti).
Entropia dei secoli
Le malattie avanzate (blefarite, cheratite) talvolta provocano il rotolamento delle palpebre all'interno dell'occhio. Naturalmente, le ciglia feriscono la mucosa e inizia l'infiammazione degli occhi. A volte l'entropia è un difetto congenito in un coniglio. L’entropia palpebrale non può essere eliminata con la sola terapia; è necessaria una soluzione chirurgica.
Eversione delle palpebre
La malattia si manifesta sotto forma di palpebre gonfie che cadono verso il basso. Sintomi associati:
- esposizione della congiuntiva;
- lacrimazione;
- o secchezza della mucosa.
La forma delle palpebre viene ripristinata mediante un intervento chirurgico. Durante il periodo di riabilitazione, l'animale viene trattato con farmaci antinfiammatori. Se viene rilevata un'ulteriore infezione, vengono prescritti antibiotici.
Prevenzione delle malattie degli occhi
È noto che è più facile prevenire l'insorgenza di una malattia che curarla. Misure preventive di base quando si allevano conigli:
- una dieta completa arricchita con vitamine e minerali;
- celle di pulizia;
- tenere gli animali in un luogo protetto dalla luce solare diretta e dalle correnti d'aria;
- esame periodico degli animali domestici.
È anche importante impedire che sostanze chimiche nocive penetrino negli animali e nelle gabbie. La vaccinazione può prevenire l’insorgenza e la diffusione delle infezioni. Se compaiono sintomi allarmanti, è necessario contattare immediatamente il veterinario. È impossibile proteggere gli animali domestici da tutte le malattie o lesioni accidentali. Tuttavia, la prevenzione delle malattie, la vaccinazione tempestiva e la cura adeguata degli animali riducono significativamente il rischio di insorgenza e diffusione di malattie.