Puoi determinare se tutto va bene con il tuo animale domestico dal suo comportamento. Se un animale si rifiuta di mangiare e urla per giorni interi, è necessario osservarlo più da vicino e stabilirne il motivo. I capricci di un'infermiera cornuta non sono sempre associati a cattiva salute o condizioni di vita sfavorevoli. Consideriamo perché una capra urla? Cosa fare per impedirle di urlare.
[toc]
Perché la capra urla costantemente
Gli allevatori di capre principianti spesso pongono la domanda sui forum: "Perché la mia capra urla forte?" Allo stesso tempo, sostengono che è nutrita e ha molta acqua, e nulla sembra farle male.
Cause frequenti delle urla implacabili di un animale:
- Solitudine. Questa condizione pesa molto sull'infermiera cornuta.Una capra è un animale da branco, quindi è meglio tenere più individui. Lasciata sola, inizia a urlare, rifiuta il cibo, perde latte e potrebbe ammalarsi.
- Avvicinamento alla nascita. I saltatori primipari sono nel panico. Alcuni di loro esprimono preoccupazione con lo sguardo, ma più spesso l'animale si rifiuta di mangiare e bere, si precipita intorno al recinto e bela pietosamente. Dopo il parto, se il bambino rimane con la madre, lei gradualmente si calma.
- La capra è in calore. In questo caso, oltre al forte belato e allo scodinzolare, l'animale si rifiuta di mangiare. La parte esterna della vagina sotto la coda diventa rossa, si gonfia e appare la secrezione mucosa.
- Fame. Gli animali con le corna sono esigenti in fatto di cibo, poiché per loro natura sono esigenti e puliti. Gli infermieri bevono solo acqua pulita e mangiano cibo di alta qualità. Altrimenti, la capra girerà il fieno dalla mangiatoia sotto i suoi piedi e griderà.
- Malessere. Nonostante gli artiodattili tollerino il freddo, quando la temperatura nella stalla scende sotto gli 0°C, l'animale si sente a disagio e inizia a congelare, cosa che avvisa i proprietari con un grido. L'umidità nella stanza e le correnti d'aria influiscono negativamente sulle condizioni dell'infermiera.
- Malattia. Con la cura adeguata e il cibo di alta qualità, le bellezze cornute raramente si ammalano. Tuttavia, la malattia può colpire qualsiasi sistema del corpo. Oltre a una diminuzione dell'appetito e della produttività, la capra segnala il malessere belando lamentosamente.
- Nostalgia per gli ex proprietari. Quando il proprietario cambia, l'animale ha bisogno di tempo per adattarsi alle nuove condizioni di allevamento e alimentazione. Un rappresentante della famiglia dei bovidi non solo può urlare, ma la sua produzione di latte diminuisce e il suo appetito scompare per un po'.
Animali che pascolavano liberamente con i loro precedenti proprietari, ma quando arrivano ai nuovi proprietari, sono costantemente tenuti al guinzaglio e diventano testardi e ostinati. Urleranno e si comporteranno volontariamente, cercando di liberarsi dai loro legami.
Come impedire a un animale di urlare
Una capra è un animale intelligente e non disturberà il suo proprietario per sciocchezze. Se piange senza motivo apparente, significa che le manca l'attenzione. Ci sono molte idee su come svezzare un urlatore domestico dal distrarre l'attenzione dei suoi proprietari. Il più popolare ed efficace:
- Trovale una ragazza. Non è necessario che il compagno sia di razza. La cosa principale è che non si annoiano. L'istinto del gregge entrerà in azione e l'animale si calmerà.
- Appendi uno specchio nel capannone. La capra vede il suo riflesso e si zittisce.
- Metti uno spaventapasseri. Gli vengono messi addosso i vecchi vestiti del proprietario. Allo stesso tempo, l'outfit deve avere l'odore della padrona di casa. Periodicamente, l'attrezzatura dello spaventapasseri dovrà essere cambiata, poiché è importante che l'animale non solo veda, ma anche annusi l'allevatore.
- Lega un cane nelle vicinanze. Va bene quando il cane è piccolo.
Alcuni proprietari ricorrono a misure più radicali per impedire alle capre di belare: chiuderle in una stalla buia per diversi giorni o praticare un'incisione nelle corde vocali.