Tutti i proprietari affrontano periodicamente il problema della mancanza di appetito nei piccoli ruminanti. Ma può essere difficile capire perché una capra perde peso velocemente e cosa fare per aiutarla a riacquistare peso. È pericoloso quando le deviazioni nel comportamento dell’animale e i cambiamenti nell’aspetto sono sintomi di una malattia. Anche se a volte la mancanza di appetito può essere semplicemente un capriccio e una riluttanza a mangiare il cibo offerto. E poi è facile risolvere il problema semplicemente cambiando la tua dieta.
Perché una capra perde peso velocemente?
Se escludiamo la possibilità di malattie gravi, i veterinari e gli allevatori esperti suggeriscono diverse ragioni per la perdita di peso del bestiame:
- stitichezza postpartum e rifiuto di mangiare. Il fallimento del sistema ormonale può causare stitichezza. Anche la disfunzione intestinale provoca la malattia, che si spiega con l'alimentazione della capra con cibo pesante e ipercalorico prima del parto;
- un fenomeno comune è la perdita di peso durante la gravidanza e il parto, poiché in caso di gravidanza difficile la femmina non ha la forza di mangiare bene;
- mancanza di vitamine, micro e macroelementi.
Se la capra ha perso molto peso, niente panico. È necessario esaminare l'animale, accertarsi che la dieta sia nutriente e che non vi siano fattori irritanti o snervanti.
Come affrontare il problema?
Prima di iniziare a lottare per il peso e l'appetito, è consigliabile esaminare l'animale. Se non ci sono problemi visivi con il corpo, è necessario contattare un veterinario e far esaminare la capra magra. Poiché la perdita di peso e il rifiuto del cibo sono sintomi comuni di numerose malattie.
Una dieta adeguatamente formulata è la chiave per il pieno sviluppo di qualsiasi animale. Una capra è considerata un animale poco esigente, ma non sorprende che rifiuterà di mangiare fieno marcio o cibo avariato. È necessario monitorare sempre la qualità del mangime e dell'acqua.
Per prevenire il rachitismo e la perdita di peso dovuti a carenza vitaminica, gli animali vengono nutriti con erba verde in estate e fieno di alta qualità in inverno. La dieta include costantemente ramoscelli, cereali germogliati, semi di girasole, soia e sale. Va tenuto presente che in condizioni di caldo estremo gli animali possono anche rifiutare il cibo.
Misure per prevenire l'esaurimento
Se al bestiame vengono fornite le giuste condizioni e viene selezionata una dieta nutriente, non ci saranno problemi con la perdita di peso o la mancanza di appetito.
Naturalmente tenendo conto della stagionalità. Durante la stagione fredda, gli animali possono uscire per un breve periodo per prevenire l'ipotermia. Un'alternativa ragionevole alle passeggiate invernali è ventilare periodicamente la stanza durante il giorno per 5-10 minuti.
Mantenere gli animali in spazi angusti, umidi o scarsamente ventilati non favorisce l’aumento di peso e lo sviluppo. Pertanto, i recinti devono essere spaziosi e mantenuti puliti. Si consiglia di disinfettare periodicamente i locali dai parassiti. A volte l'esaurimento può essere causato dai vermi che hanno infettato la capra.
Pertanto si incoraggia la sverminazione periodica sia delle capre adulte che degli animali giovani.
Se la perdita di peso e l'inappetenza sono causate da una malattia, è necessario ripristinare gradualmente la forma dell'animale. Per risvegliare l'appetito, la capra viene nutrita con prelibatezze. Creare le giuste condizioni, una dieta arricchita e acqua pulita contribuirà all’aumento di peso e al pieno sviluppo delle capre.