Giardinieri, agricoltori, giardinieri e agronomi esperti sanno che per ottenere un buon raccolto è necessario applicare periodicamente fertilizzanti. Oltre alla materia organica, il suolo è arricchito di composti minerali, che comprendono vari elementi chimici. Inoltre, sia il terreno stesso che il raccolto che cresce sul sito necessitano di concimazione. Il fosforo è un elemento responsabile della fertilità delle colture orticole.
Il mercato offre ai clienti una fornitura infinita di fertilizzanti contenenti fosforo. Non si tratta solo di roccia fosfatica, ma anche di superfosfati e scorie. Tra tutti i tipi si distingue il precipitato. È considerato il primo fertilizzante a base di fosforo.
informazioni generali
Il precipitato o calcio idrogeno fosfato è un fertilizzante concentrato di fosforo. Viene utilizzato per vari terreni per tutti i tipi di colture. Il fertilizzante precipitato ha l'aspetto di una polvere bianca, senza peso a prima vista. Utilizzato come integratore minerale aggiunto all'alimentazione degli animali da allevamento.
Come usare?
La sostanza viene utilizzata come condimento principale e viene incorporata con un aratro. Il precipitato non è adatto per l'applicazione in buche o in filari su piccoli appezzamenti di terreno. A questo scopo è più semplice utilizzare il perfosfato, che si dissolve facilmente in acqua. All'inizio della stagione di crescita, la pianta non è in grado di assorbire fosfati scarsamente solubili, quindi Precipitato non è adatto.
Il fertilizzante fosfatico in polvere è un additivo indispensabile per tutte le colture agricole. La sostanza viene aggiunta alla miscela dell'alimentazione principale. Il composto viene diluito sotto l'influenza di acidi organici. Dopo un'accurata miscelazione, la composizione può essere utilizzata per spruzzare l'area.
Risultato dell'uso
L’utilizzo del Precipitato presenta i seguenti vantaggi:
- aumento dei rendimenti agricoli;
- la qualità di conservazione delle radici migliora;
- la qualità dei frutti aumenta;
- Le proprietà protettive del sistema immunitario della pianta vengono rafforzate.
Secondo la dimensione della produzione, il precipitato è inferiore alla produzione di perfosfato.
La sostanza è facile da usare, ma dovresti rispettare alcune sfumature. Il composto non si scioglie in acqua, quindi il liquido viene immediatamente escluso quando si lavora con il fertilizzante. Si consiglia di utilizzare il fertilizzante insieme ad altri minerali. Pertanto, mostra ancora meglio le sue caratteristiche.
Benefici per le piante
Il precipitato è un fertilizzante necessario alle colture che crescono su terreni soggetti a ossidazione. In un ambiente acido si disintegra rapidamente, a differenza di un ambiente acquoso. Pertanto, i terreni ossidati lo assorbono più velocemente, il che influisce sul risultato dell'applicazione. Questo tipo di alimentazione è più adatto per piante con apparati radicali poco sviluppati. Con il suo aiuto, i sali scarsamente solubili vengono facilmente assorbiti nei terreni duri.
Un'importante caratteristica distintiva della sostanza è la sua innocuità per la terra e le piante. Sfortunatamente, altri non hanno questa proprietà fertilizzanti contenenti fosforo. Ha una piccola percentuale di componenti chimici, a differenza del superfosfato, e quindi diventa ancora più richiesto dagli agronomi.