Alcuni alberi da frutto interessano non solo i giardinieri e i residenti estivi, ma anche i paesaggisti. La pera decorativa è un albero straordinario che sembra elegante e decora il sito in modo originale, soprattutto in autunno. Un vantaggio è la semplice cura del raccolto, richiesta anche per l'abbellimento urbano di parchi e piazze.
Descrizione e caratteristiche della cultura
La patria delle pere ornamentali è la Cina. Gli alberi si distinguono per il loro aspetto attraente e vario. Le varietà di colture decorative differiscono in diversi modi:
- colore e forma delle foglie;
- altezza del tronco, dimensione e forma della chioma;
- condizioni di crescita (umidità e composizione del terreno, resistenza al gelo, ai venti).
La varietà annuale di zucca rampicante viene erroneamente classificata come un albero. L'idea sbagliata sulla pera “rampicante” nasce dall'aspetto del frutto, poiché sulle viti di zucca si formano piccoli frutti a forma di pera.
Varietà comuni
Quasi tutte le varietà di pere ornamentali si distinguono per la rapida crescita e la fioritura rigogliosa di corone di varie forme (ovali, rotonde, piramidali). Alcune varietà sono particolarmente apprezzate.
Callera Chanticleer
Gli alberi fioriscono a maggio, a volte la fioritura coincide con il periodo di fioritura delle foglie.
I germogli che crescono verticalmente formano dapprima una corona a forma di cono e col tempo i rami della vite le conferiscono una forma piramidale sciolta.
Callery Bradford
La pera cresce fino a 11-12 m di altezza e ha una chioma voluminosa, il cui diametro può raggiungere 8-9 m.
Gli alberi possono decorare un sito in modo originale per 20-25 anni.
Salice
La pera amante della luce cresce lentamente, il tronco cresce fino a 7-9 m di altezza (il diametro della corona è di 3-4 m), più spesso piantato nel Caucaso e in Asia.
Una caratteristica distintiva del Willow Pear è la corona a forma di tenda formata da rami pendenti. Durante la fioritura primaverile, le foglie strette hanno una tinta argentata, che vira gradualmente al grigio-verdastro nel corso della stagione.
Collina della spiaggia
Gli alberi si sviluppano bene nelle aree illuminate. Si consiglia di piantare piantine in zone con terreno leggermente alcalino.
La chioma piramidale è formata da rami robusti con foglie ovali di colore verde chiaro.
Piantare e curare
Un luogo soleggiato o leggermente ombreggiato è l'ideale per piantare piantine. Senza la piena luce solare (almeno 5-6 ore al giorno), gli alberi fioriranno male e non si otterrà il ricco colore autunnale del fogliame.
Pertanto, è importante monitorare l'irrigazione delle piantine. La potatura della corona viene eseguita a scopo decorativo.
Metodi di protezione contro malattie e parassiti
Le varietà ornamentali di pere sono resistenti all'avvizzimento, al marciume, ai funghi della quercia o al fuoco batterico. Il trattamento preventivo degli alberi viene effettuato per prevenire l'infezione da macchia nera e arricciatura.
La spruzzatura viene effettuata con soluzioni di "Topazio", "Fitosporin-M". Se sulla corona compaiono aree colpite, i rami malati vengono tagliati e bruciati.
Raccolta
Quando si piantano le pere, è necessario tenere conto del fatto che si tratta principalmente di una coltura ornamentale e non di una coltura da frutto. La maggior parte delle varietà produce piccoli frutti non commestibili. Ma alcune varietà ti permettono di raccogliere. Le pere Beach Hill raggiungono un diametro di 2-2,5 cm e hanno un caratteristico sapore aspro. Piccoli frutti della varietà Chanticleer, fino a 1 cm di diametro, maturano per un dilettante.
Il vantaggio principale della cultura è il suo squisito aspetto decorativo, soprattutto durante il periodo di fioritura. Gli alberi decorano in modo creativo non solo i giardini privati, ma anche i vicoli e le piazze delle città. Il modo più semplice per coltivare il raccolto è nei climi temperati.