L'uso di erbicidi aiuta a ripulire le colture dalle erbe infestanti e ad effettuare il diserbo chimico. Zlakterr è un erbicida selettivo, la sua sfera di attività consente di eliminare le infestanti di cereali nelle colture di barbabietola da zucchero e alcuni tipi di verdure senza causare danni alle colture, liberare i campi dalle infestanti, ridurre i costi di manodopera e aumentare significativamente la resa.
- Composizione, forma di rilascio e scopo del farmaco Zlakterr
- Meccanismo d'azione dell'erbicida
- Lati positivi e negativi
- Tassi di consumo del fluido di lavoro
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Istruzioni per l'uso dell'erbicida
- Misure precauzionali
- Fitotossicità del farmaco
- È compatibile con altri pesticidi?
- Termini e condizioni di conservazione
- Analoghi
Composizione, forma di rilascio e scopo del farmaco Zlakterr
Il principio attivo del farmaco è cletodim. Il suo contenuto è di 240 grammi per litro. Cletodim è classificato come un farmaco sistemico: dopo l'assorbimento, la sostanza si diffonde in tutti i tessuti dell'erba e distrugge la pianta dall'interno..
Zlakterr è imbottigliato in taniche di plastica da 5 litri ed è un'emulsione concentrata.
Il farmaco è stato creato per eliminare le erbacce dalle colture di piante a foglia larga. Utilizzato sulle seguenti colture:
- Patata;
- soia;
- cotone;
- barbabietola;
- cipolla;
- carota;
- biancheria;
- barbabietola.
Con Zlakterra puoi anche rimuovere le erbacce intorno agli alberi e all'uva.
Meccanismo d'azione dell'erbicida
L'erbicida viene utilizzato durante la crescita e lo sviluppo delle erbe infestanti. Zlakterr applicato sulle foglie e sugli steli quando spruzzato viene assorbito dalla superficie e passa nel sistema di conduzione interno delle erbe infestanti.
Cletodim inibisce la sintesi dei grassi nelle strutture cellulari delle erbe infestanti. A causa di ciò, il processo di struttura cellulare si interrompe. Il fogliame acquisisce segni di clorosi: diventa maculato.
I punti di crescita perdono la loro vitalità in 1-7 giorni, quindi la parte radicale muore. La pianta muore entro 1-3 settimane.
Aree di attività di Zlakterr:
- erba di grano strisciante;
- umano;
- avena selvatica;
- miglio di diversi tipi;
- maiale;
- colture autoproduttive di mais e cereali coltivati;
- granchio
I campi vengono trattati con zlakterr dopo la germinazione. Elimina con successo le erbe infestanti perenni e annuali.
Lati positivi e negativi
Se utilizzato alle dosi raccomandate, il farmaco presenta i seguenti vantaggi:
- alta selettività: i raccolti rimangono intatti, muoiono solo le erbacce;
- distrugge completamente le erbacce: dopo la parte terrestre muoiono anche le radici, il che non consente alle piante di riprendersi;
- Zlakterr agisce in tutte le fasi della stagione vegetativa e con qualsiasi densità di intasamento;
- rimane attivo in un'ampia gamma di condizioni climatiche e meteorologiche, per terreni diversi;
- un ampio cerchio di attività: erbacce annuali e perenni.
Quando usi Zlakterra devi fare attenzione, poiché l'erbicida ha anche lati negativi:
- se si supera il dosaggio si possono danneggiare le colture protette;
- ha tossicità – moderatamente pericoloso per l’uomo, gli animali, il suolo;
- i componenti non decomposti rimangono nel terreno e finiscono nei frutti, deteriorandone la qualità e riducendone i benefici.
I residui di erbicidi nei campi influenzano la composizione e la fertilità del suolo e possono influenzare negativamente l'acidità e altre caratteristiche.
Tassi di consumo del fluido di lavoro
Il farmaco viene utilizzato nelle seguenti dosi:
Cultura | Erba | Quantità di soluzione preparata in litri per ettaro | Volume Zlakterra in litri per ettaro | Validità |
Qualsiasi elenco di elaborati | Giovane (2-6 foglie), annuale | 200-300 | 0.2-0.4 | Due mesi
Elaborazione una tantum |
Perenne o con un'altezza superiore a 20 centimetri | 200-300 | 0.7-1 |
Valori di dosaggio del farmaco più bassi vengono scelti quando i campi sono leggermente diserbati e nelle prime fasi della stagione vegetativa. Sono necessarie quantità massime per controllare le erbe infestanti di lunga data che ricoprono le piante coltivate.
Preparazione della soluzione di lavoro
La soluzione per l'irrorazione viene preparata immediatamente nel serbatoio. Il contenitore viene riempito a metà con acqua e viene introdotto il volume richiesto di erbicida. Durante il versamento, mescolare costantemente (l'agitatore idraulico è in funzione) per ottenere una connessione completa. Versare poi il resto dell'acqua unita al coadiuvante (tensioattivo ETD-90, F).
Informazioni: il tensioattivo potenzia l'effetto di Zlakterra, favorisce una migliore penetrazione nelle strutture tissutali delle erbe infestanti.
La soluzione viene preparata in siti speciali, in modo da evitare che l'erbicida si rovesci sul terreno e impregni il terreno nei campi.
Istruzioni per l'uso dell'erbicida
Le condizioni ottimali per spruzzare la soluzione di lavoro sono considerate 8-25 °. Si consiglia di irrorare i campi al mattino. Se le infestanti sono ancora in uno stadio iniziale (2-3 foglie), scegliere il dosaggio minimo. L'integrazione della soluzione con un adiuvante garantirà un migliore assorbimento di cletodim e aumenterà l'efficienza del trattamento.
Se la densità della vegetazione infestante è elevata (a partire da 300 piante per metro quadrato), non è necessario correre rischi: scegliere la concentrazione massima consentita di Zlakterra. Sono necessarie dosi elevate anche per le erbe infestanti perenni e nei casi in cui le piante coltivate sono nascoste sotto le erbe infestanti.
Se rimane la soluzione, viene smaltita in aree appositamente designate. La miscela preparata non può essere conservata.
Misure precauzionali
Come lavorare correttamente con Zlakterr per non danneggiare le persone, il suolo o le colture:
- preparare una soluzione, spruzzare l'erbicida indossando i dispositivi di protezione individuale;
- la soluzione rimanente viene distrutta;
- È consentito entrare nei campi per lavorare 3 giorni dopo il trattamento.
L'erbicida non viene utilizzato nelle fattorie private o nelle dacie. È vietata l'irrorazione da parte di aerei agricoli.
Fitotossicità del farmaco
Zlakterr non ha effetti tossici sulle colture se si rispettano i dosaggi raccomandati.
È compatibile con altri pesticidi?
Il farmaco non viene utilizzato con il pesticida Bentazone. Inoltre non è consigliabile combinare Zlakterr con fertilizzanti.Per le barbabietole da zucchero, le miscele con erbicidi di altri gruppi e aree di attività - Docent, Triumph, Lonner Euro - si sono dimostrate efficaci.
Se è necessario preparare miscele per serbatoi, i componenti vengono miscelati in piccole quantità prima dell'uso e testati per la tossicità.
Termini e condizioni di conservazione
Condizioni di stoccaggio – locali di stoccaggio per sostanze tossiche, temperatura – da -5° a 35°. Il produttore ha dichiarato una durata di 2 anni se la confezione è intatta.
Analoghi
Un ampio gruppo di erbicidi analoghi viene prodotto con cletodim come principio attivo:
- Berillo - 120 grammi per litro;
- Rondo, Legat, Zlakoff, Centurion, Efeso - 240 grammi per litro (analogo esatto);
- Graminion - 150 grammi per litro.
Tutti i prodotti (compreso Zlakterr) sono stati testati per verificarne la conformità agli standard ISO e sono approvati per l'uso nell'agricoltura industriale.
L'uso di Zlakterr protegge le colture di molte colture dalla diffusione delle erbe infestanti dei cereali. È difficile ottenere grandi rese senza l’uso di erbicidi. Per non ridurre la qualità dei frutti risultanti, è necessario applicare gli erbicidi nel momento consigliato e nel rigoroso rispetto delle istruzioni.