Istruzioni per l'uso dell'erbicida Lancelot 450, meccanismo d'azione e tassi di consumo

L'erbicida, destinato al trattamento delle aree occupate dalle colture di cereali, affronta efficacemente molte specie di erbe infestanti dicotiledoni. Ha un effetto tossico a diretto contatto con la pianta, dà risultati rapidi e duraturi. Dopo il trattamento con l'erbicida Lancelot 450, si nota la soppressione delle infestanti entro 24 ore.


Composizione, scopo e forma di rilascio del farmaco

L'erbicida Lancelot è destinato al trattamento delle superfici occupate da colture di cereali. Efficace contro molte dicotiledoni infestanti, comprese quelle dannose: nivaria, cardo selvatico, cardo e paglia. Utilizzando un erbicida, l'area di semina viene preparata per le seguenti specie nella rotazione delle colture.

Lancelot comprende due composti attivi:

  • aminopiralide – 300 g/l;
  • florasulam – 150 g/l.

Lancelot 450 è disponibile in forma granulare. La soluzione è una dispersione acquosa. Volume del contenitore – 0,5 kg/10 × 0,5 kg. Produttore: azienda americana DOW AgroSciences.

erbicida lancelot 450

Come funziona l'erbicida Lancillotto

I componenti attivi penetrano nei tessuti vegetali attraverso la superficie fogliare ed entrano nel meristema. Lì la sintesi ormonale viene inibita, con conseguente fallimento della divisione cellulare. Grazie alla combinazione di due componenti, Lancelot affronta le erbe infestanti resistenti agli effetti della sulfonilurea e dell'acido diclorofenossiacetico, prevenendo l'insorgenza di resistenza.

L'effetto erbicida è rapido. I processi di crescita si fermano dopo un giorno. E la morte completa delle erbe infestanti si osserva dopo 2 settimane.

Dopo l'applicazione dell'erbicida è necessario attenersi rigorosamente alla rotazione delle colture. Sulla zona trattata vengono coltivati:

  • cereali, mais - dopo un mese;
  • cereali invernali e da foraggio, colza invernale – nell'autunno della stessa stagione;
  • cereali primaverili, colza, mais - nella primavera della stagione successiva;
  • patate, lino, girasoli, barbabietole, cavoli, cipolle - dopo un anno, a condizione che la quantità di pioggia sia superiore a 300 mm;
  • foraggio e fagioli alimentari, carote - dopo 1,5 anni.

erbicida lancelot 450

Vantaggi e svantaggi

Lancelot 450 è uno degli erbicidi più utilizzati.La sua popolarità è dovuta a numerosi vantaggi:

  • la capacità di distruggere sia la parte verde che quella radicale delle erbacce;
  • altamente efficace contro le erbe infestanti resistenti alle sulfaniluree e agli imidazolinoni;
  • la capacità di uccidere le erbacce più dannose: seminare cardo, camomilla, cardo, ambrosia, paglia;
  • possibilità di applicazione fino allo stadio del secondo internodo in una specie coltivata;
  • ottimizzazione economica della rotazione delle colture.

Gli agricoltori non menzionano particolari carenze. Si può solo constatare l'inefficacia dell'uso dell'erbicida su terreni impregnati d'acqua e l'inammissibilità dell'irrorazione aerea.

erbicida lancelot 450

Tassi di consumo di diserbanti

Il dosaggio è il seguente:

tasso di consumo della sostanza cultura specie infestanti periodo di spruzzatura molteplicità
0,03-0,033

0,03-0,033 (A)

cereali primaverili e invernali annuali e perenni dicotiledoni dalla fase di accestimento alla comparsa del secondo internodo nelle specie coltivate 60 (1)

Come preparare e utilizzare la miscela di lavoro?

La soluzione viene preparata prima dell'uso. Agitare bene la bomboletta prima di aprirla. Il serbatoio del dispositivo di spruzzatura è riempito per un terzo con acqua. Aggiungere una quantità misurata del farmaco. Aggiungere l'acqua fino al bordo della vasca mescolando continuamente con un agitatore meccanico. La soluzione viene preparata su una piattaforma di riempimento, che viene poi pulita.

Il trattamento si effettua a spruzzo, a temperatura dell'aria compresa tra +10 e +25 °C. L'erbicida è impermeabile all'umidità; la sua efficacia non diminuisce se piove un'ora dopo l'applicazione. Ma non dovresti spruzzare se si prevede che faccia più freddo. Le colture indebolite da malattie o condizioni meteorologiche avverse non devono essere trattate.

Il consumo di liquidi è di 200-300 litri per ettaro.

Precauzioni di sicurezza per l'uso

L'erbicida Lancelot 450 è una sostanza moderatamente tossica per l'uomo. Pertanto, è necessario lavorarci utilizzando mezzi standard per proteggere la pelle, gli organi visivi e respiratori: abiti da lavoro, guanti di gomma, un respiratore.

Soluzione

Tossicità e compatibilità del prodotto

Classe di tossicità per l’uomo – 3. Per gli insetti – 3.

Per evitare di danneggiare le api, dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti regole:

  • lavorazione con velocità del vento fino a 5 m/s;
  • zona di volo delle api di confine – da 3 km;
  • divieto di volo – da 3 ore.

L'erbicida è tossico per i pesci. È vietato utilizzarlo nella zona sanitaria dei bacini appartenenti agli allevamenti ittici.

Lancelot 450 è efficace in associazione con il farmaco Axial, qualora sia necessario il trattamento di aree infestate sia da specie dicotiledoni che da cereali. Compatibile anche con la maggior parte degli erbicidi, fungicidi, insetticidi e complessi minerali idrosolubili.

erbicida lancelot 450

Condizioni e periodi di conservazione dell'erbicida

Conservare Lancelot in un'area non umida e ventilata nel contenitore in cui è stato acquistato. Non dovrebbero esserci mangimi, fertilizzanti, fonti d'acqua o prodotti alimentari nelle vicinanze. La temperatura nel luogo di stoccaggio è compresa tra -20 e +40 °C.

Durata di conservazione – 3 anni.

Farmaci simili

Gli erbicidi basati su una combinazione di aminopiralid e florasulam sono prodotti da molti produttori. I marchi più comuni:

  • Drago;
  • Taltos;
  • Intensità;
  • Derby super.

DOW AgroSciences vende prodotti chimici in cui il complesso aminopiralide-florasulam è integrato con altri componenti:

  • Mustang Forte-2.4-D;
  • Lancet Plus, Genius, Hurricane - piroxulam.

Drago

In Russia, la popolarità del farmaco Lancillotto sta crescendo. È efficace contro le erbe infestanti più comuni e sicuro se preparato e utilizzato correttamente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino