Coltivare girasoli senza l'uso di erbicidi è diventato oggi quasi impossibile, poiché è impossibile eliminare meccanicamente le erbacce. L'erbicida "Captora" è un ottimo mezzo per proteggere le piantagioni e, come indicato nelle istruzioni, aiuta a far fronte a una vasta gamma di erbe infestanti monocotiledoni e dicotiledoni.
Composizione e forma di rilascio dell'erbicida
La sostanza appartiene agli erbicidi bicomponenti ad ampio spettro che vengono utilizzati dopo la germinazione delle piante coltivate. Resiste efficacemente a varie vegetazioni grazie alle caratteristiche tecnologiche migliorate e ad una struttura più concentrata. Il farmaco è costituito da 2 componenti principali:
- imazamox - 16,5 g per 1 g/l;
- imazapir - 7,5 g/l.
Appartengono alla classe degli imidazolinoni, in grado di garantire un controllo completo sulle erbe infestanti che crescono nell'area trattata.
L'erbicida "Kaptora" è disponibile sotto forma di concentrato idrosolubile in taniche da dieci litri e cinque litri.
Vantaggi e svantaggi
L'erbicida ha caratteristiche distintive, con l'aiuto delle quali si è dimostrato degno tra i consumatori e occupa una posizione di primo piano nella classifica di farmaci simili:
- rapida penetrazione negli organi vegetativi delle infestanti e azione istantanea;
- protezione garantita contro la comparsa di nuovi rappresentanti e parassiti durante l'intera stagione di crescita della pianta coltivata;
- la possibilità di utilizzare da 2 a 8 foglie vere durante la fase;
- facilità d'uso.
Il farmaco non presenta praticamente alcuno svantaggio, oltre a un gran numero di restrizioni sull'uso.
Spettro e meccanismo d'azione
Imazamox è un antiparassitario sistemico mirato al controllo delle erbe infestanti dei cereali e delle latifoglie nelle colture coltivate. La sostanza penetra nelle radici e nelle foglie, entra nel sistema conduttivo e si diffonde nel floema e nello xilema della pianta, accumulandosi nel meristema. Il componente agisce come un inibitore della sintesi di un enzima così importante come l'acetolattato sintasi.
A causa della diminuzione del livello di questa sostanza organica, il numero di aminoacidi diminuisce e la sintesi delle proteine e degli acidi nucleici viene sospesa.
La pianta smette di crescere già dopo 5-6 ore dal trattamento, dopodiché inizia la distruzione dei tessuti principali e inizia il processo di avvizzimento.
Imazapyr è un erbicida da contatto. Il meccanismo d'azione è quello di interrompere la sintesi di isoleucina e valina, acidi nucleici essenziali. Il componente penetra parzialmente nel tessuto vegetale, ma la parte principale rimane in superficie e impedisce la divisione cellulare e l'ulteriore crescita.
Lo spettro d'azione dell'erbicida si estende alle monocotiledoni di cereali e a molte piante dicotiledoni.
È interessante notare che il prodotto è uno dei più efficaci nella lotta contro il succiamele, una pianta parassita che causa danni significativi alle colture di girasole.
Calcolo dei consumi per diversi impianti
Il tasso di consumo di erbicida per 1 ettaro di campi di girasole è di 1-1,2 litri.
Preparazione della soluzione di lavoro
La soluzione viene preparata lo stesso giorno in cui è previsto il trattamento. Per fare questo, riempire il serbatoio a metà con acqua, aggiungere la quantità necessaria di fungicida, mescolare accuratamente, aggiungere acqua in modo che il contenitore sia pieno fino all'orlo. La portata del fluido di lavoro in caso di grandi quantità di infestanti dovrebbe essere di almeno 250 litri per 1 ettaro.
Istruzioni per l'uso
È meglio eseguire la lavorazione la sera o la mattina in una giornata senza vento, asciutta e nuvolosa.
Per il miglior effetto dell'erbicida, la temperatura dell'aria dovrebbe variare da 14 a 25 gradi.
Vale la pena astenersi dalla lavorazione se la pianta coltivata è sotto stress, a causa della siccità, dell'elevata umidità o di un brusco sbalzo di temperatura.
Norme di sicurezza
È vietato utilizzare il prodotto in prossimità di specchi d'acqua.È necessario avvisare in anticipo i proprietari degli appezzamenti vicini del luogo e dell'ora dei trattamenti. È necessario proteggere la pelle e le mucose dal contatto e dagli effetti negativi della sostanza utilizzando indumenti protettivi. In caso di avvelenamento acuto consultare un medico.
Le autorità competenti dovrebbero prendere in considerazione un ulteriore utilizzo della massa verde di girasole come mangime per il bestiame.
Tossicità del prodotto
Il farmaco appartiene alla classe di pericolo 2 e può causare gravi avvelenamenti. Ha un effetto negativo sulla vita dei pesci e degli insetti nei primi giorni dopo l'uso.
Compatibilità
L'erbicida "Captora" è un farmaco altamente efficace e potente, pertanto non può essere combinato in miscele di serbatoi con altri agenti la cui azione è finalizzata al controllo delle erbe infestanti, nonché fertilizzanti complessi e minerali.
Condizioni e periodi di conservazione
Il farmaco deve essere conservato in una stanza asciutta e buia, dove la temperatura è compresa tra -10 e +40 gradi in una confezione chiusa per non più di 3 anni.
Farmaci simili
Analoghi dell'erbicida "Captor" - "Euro-Lighting", "Impreza", "Impex Duo".