Istruzioni per l'uso dell'erbicida Falce, meccanismo d'azione e tassi di consumo

Gli erbicidi sistemici, penetrando nelle erbe infestanti, interrompono rapidamente la stagione di crescita e portano alla morte delle piante. Sono utilizzati per il diserbo chimico dei campi. La falce è un erbicida post-emergenza destinato alla pulizia delle colture di soia e pisello da vari tipi di erbe infestanti. Consideriamo le caratteristiche e le regole per l'utilizzo del farmaco popolare.


Composizione e forma di rilascio del farmaco Falce

La base del farmaco è un erbicida della classe degli imidazolinoni, prodotto dal 1984. Il principio attivo, imazethapyr, è contenuto in una concentrazione di 100 grammi per litro. Il farmaco è un concentrato idrosolubile. Confezionato in taniche da 5 e 10 litri.

Meccanismo d'azione del farmaco

L'imazethapyr viene assorbito dalle foglie e dalle parti radicali delle piante sensibili e passa attraverso il sistema conduttivo fino ai punti di crescita delle erbe infestanti. Il principio attivo inibisce la biosintesi proteica e interrompe i processi di ricostituzione degli acidi nucleici.

Di conseguenza, tutte le parti del meristema vengono soppresse e la crescita delle erbe infestanti si arresta entro poche ore.

La fotosintesi non viene interrotta, quindi le erbacce diventano ancora verdi, ma non crescono e muoiono gradualmente.

Riferimento: La falce è classificata come un farmaco altamente selettivo: è innocuo per le colture protette e viene assorbito solo dalle erbe infestanti. A concentrazioni e penetrazioni significative nel terreno, la germinazione dei semi non avviene.

Falce erbicida

Pro e contro del diserbante

Gli esperti evidenziano i seguenti vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’erbicida Falce:

  • agisce sulle erbe infestanti a diversi stadi di crescita - piantine, piante vegetative;
  • lungo periodo di azione protettiva;
  • consente di irrorare in diversi modi, applicato al terreno e dopo la germinazione, sulle erbe infestanti in crescita;
  • l'effetto si applica a molti tipi di erbe infestanti;
  • viene assorbito rapidamente, il che consente di utilizzare l'erbicida nelle stagioni delle piogge.

Tra gli svantaggi della Serp si segnalano i seguenti:

  • la coltivazione della superficie seminata è consentita una volta ogni 3 anni;
  • restrizioni sulla rotazione delle colture - da 4 mesi - per il frumento invernale, fino a 26 mesi - per le colture orticole, colza.

Dopo 2 anni, la semina di qualsiasi coltura sui campi trattati è consentita senza restrizioni.

due bottiglie

Per quali colture è adatto e per quali tassi di applicazione?

Il farmaco è usato contro le erbe infestanti nelle leguminose. Le erbe infestanti dei cereali e delle dicotiledoni sono sensibili alla falce. Istruzioni per l'uso:

Cultura Falce in litri per ettaro
Semi di soia 0.5-0.8
Piselli, ceci 0.5-0.75

Per la lavorazione di un ettaro di raccolto vengono utilizzati da 200 a 300 litri della miscela finita.

la cultura sta crescendo

Come preparare una miscela di lavoro

La soluzione di spruzzatura viene preparata immediatamente prima del trattamento, su apposite aree cementate. Il contenitore viene riempito per un terzo con acqua e l'erbicida viene versato mescolando continuamente, dopo aver agitato il preparato nel contenitore.

Aggiungere acqua. L'idromixer funziona ininterrottamente durante la nebulizzazione in modo che il farmaco non si depositi e la miscela rimanga omogenea.

Tecnologia di elaborazione

Le istruzioni prescrivono di seguire le seguenti regole durante la lavorazione dei raccolti con una falce:

  1. Tempi di lavorazione accettabili sono l'incorporazione nel terreno prima della semina (profondità - fino a 6 centimetri), immediatamente dopo la semina, prima della germinazione, nelle fasi iniziali della crescita delle infestanti.
  2. Le norme di temperatura sono 10-25 ° (idealmente superiore a 15 °).
  3. Assenza di condizioni sfavorevoli per le colture protette: siccità, danni da parassiti, ondate di freddo.
  4. Il momento migliore per la lavorazione: per i legumi - 2-3 foglie, per le erbacce - fino a 4 foglie. Se durante questi periodi il terreno viene inumidito e la temperatura è favorevole, la quantità di erbicida può essere ridotta del 25-50%.

Il farmaco viene somministrato solo 1 volta. L'effetto dell'erbicida è rafforzato dalla costante umidità moderata nel terreno. Durante le forti piogge, il farmaco viene lavato negli strati inferiori della terra senza avere l'effetto necessario.

lavorare al tramonto

Misure di sicurezza

Le regole di sicurezza includono:

  • preparazione della soluzione e spruzzatura in tute speciali;
  • la miscela di lavoro viene diluita su siti preparati;
  • spruzzo con metodo a terra;
  • Non utilizzare vicino a corpi d'acqua.

Inoltre, l'erbicida non è destinato all'uso in fattorie e dacie private.

tuta sicura

Tossicità del farmaco

L'erbicida appartiene alle sostanze pericolose della classe 3, cioè moderatamente pericoloso. La parte verde non può essere utilizzata per l'alimentazione del bestiame prima che siano trascorsi 45 giorni dall'applicazione della Falce.

L'anno prossimo si consiglia di piantare cereali o mais nei campi trattati con erbicidi e eventuali colture dopo 2 anni. Puoi riutilizzare la Falce sul campo dopo 3 anni.

Compatibilità con altri pesticidi

La falce non viene utilizzata insieme a farmaci a base di graminicidi. Durante la stagione sono sconsigliati trattamenti con erbicidi contenenti sulfonilurea e altri imidazolinoni.

Se le erbacce si sono indurite o sono cresciute troppo, l'effetto della falce dovrebbe essere potenziato con adiuvanti o olio minerale.

Falce erbicida

Periodo e condizioni di conservazione

Per conservare l'erbicida vengono utilizzati locali di servizio per i preparati chimici. Durata di conservazione – 2 anni in confezione integra, temperatura di conservazione – da -5 ° a +30 °.

Mezzi simili

Gli analoghi contenenti imazethapyr sono i seguenti farmaci:

  • Viadotto;
  • Vidblock Plus è un erbicida bicomponente;
  • Golf;
  • Per la soia;
  • Perno;
  • Tattico.

Questi erbicidi vengono utilizzati per proteggere le leguminose; sono economici e non pericolosi per gli animali e le api.

Vidblock Plus

L'uso corretto dei diserbanti non danneggia i terreni e le colture e consente di ottenere un ottimo raccolto. La falce viene alternata a preparati contenenti altri principi attivi al fine di evitare manifestazioni di resistenza nelle leguminose e creare una protezione affidabile contro le erbe infestanti onnipresenti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino