Il preparato erbicida "Arsenal" è spesso utilizzato nelle organizzazioni agricole. Il diserbante permette di eliminare le erbe infestanti in breve tempo senza intaccare il terreno.
- Composizione e forma di rilascio dell'erbicida "Arsenal"
- Vantaggi rispetto ad altri mezzi
- Il principio d'azione del diserbante
- Velocità di risposta
- Come preparare una soluzione funzionante
- Metodo, tempo di trattamento, consumo di farmaci
- Tossicità e precauzioni di sicurezza
- Condizioni e periodi di conservazione
- Analoghi
- Linea di fondo
Composizione e forma di rilascio dell'erbicida "Arsenal"
Un nuovo metodo per trattare vaste aree di terreno è l'uso dell'erbicida Arsenal. Il farmaco "Arsenal New" è costituito dalla sostanza imazopyr, che ha un effetto negativo sulle erbe infestanti e ne porta alla morte.
Disponibile in contenitori da 15 ml, 1 litro e taniche grandi da 5 litri, progettati per l'esposizione continua su ampie superfici di terreno.
Vantaggi rispetto ad altri mezzi
Vari preparati possono essere utilizzati per irrorare il terreno contro le erbacce. Tuttavia, l'Arsenal presenta alcuni vantaggi, tra cui:
- colpisce tutti i tipi di erbe infestanti;
- alta efficienza;
- rapidamente assorbito dalla pianta;
- non influisce sulle condizioni del terreno;
- innocuo per l'uomo e gli animali;
- Per eliminare le erbe infestanti è sufficiente un trattamento a stagione;
- Un contenitore è sufficiente per molto tempo.
Dopo aver distribuito la sostanza, il risultato è evidente rapidamente. Le erbe infestanti vengono rimosse a livello delle radici, riducendo così il rischio di ricomparsa.
Il principio d'azione del diserbante
Dopo aver spruzzato la sostanza, le particelle del farmaco penetrano nelle foglie della pianta. Il componente attivo si diffonde rapidamente nell'erba e blocca l'assorbimento di ossigeno e luce solare. Anche le cellule smettono di dividersi e moltiplicarsi. Di conseguenza, la pianta appassisce e muore.
Velocità di risposta
Dopo aver spruzzato una pianta a crescita bassa, i primi risultati sono visibili un giorno dopo il trattamento. L'erba scomparirà completamente dopo 2 giorni.
Per erba alta e cespugli, attendere fino a 4 giorni per vedere i risultati.
Come preparare una soluzione funzionante
Per preparare il fluido di lavoro, è necessario eseguire il seguente algoritmo:
- Agitare accuratamente il contenitore con il farmaco;
- versare la sostanza (15 ml) in un contenitore di plastica e diluire con acqua (5 litri);
- mescolare accuratamente e versare in una bottiglia spray.
Il fluido di lavoro non può essere immagazzinato. La soluzione deve essere utilizzata immediatamente dopo la preparazione.
Importante.Per irrorare cespugli ed erbe alte è necessario aumentare il dosaggio: 20 ml ogni 5 litri di acqua.
Metodo, tempo di trattamento, consumo di farmaci
Le istruzioni per l'uso contengono tutte le raccomandazioni necessarie per la lavorazione del terreno. Quando si utilizza il farmaco, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche:
- Metodo di esposizione: l'erbicida viene utilizzato spruzzando le erbacce. Può essere un flacone spray per piccole aree. Oppure attrezzature specializzate per i campi di lavorazione.
- Tempo di spruzzatura: le piante vengono trattate la sera o la mattina presto. Durante la spruzzatura non deve esserci vento o pioggia, altrimenti il trattamento deve essere ripetuto.
- Consumo: a seconda delle dimensioni del terreno, è necessario tenere conto delle specificità del consumo. Per l'irrorazione tramite trattore vengono utilizzati 200 litri di sostanza per 1 ettaro. L'irrorazione tramite aereo comporta un consumo di 70 litri per 1 ettaro. La lavorazione manuale richiede 500 litri per 1 ettaro.
Per piccole superfici sono sufficienti 30 grammi per 10 litri d'acqua. L'uso di una grande quantità di erbicida può avere un impatto negativo sul suolo.
Tossicità e precauzioni di sicurezza
L'erbicida appartiene al 2° gruppo di tossicità. Durante la spruzzatura è necessario osservare le seguenti precauzioni di sicurezza:
- utilizzare indumenti protettivi;
- utilizzare occhiali di sicurezza e un respiratore;
- dopo il trattamento fare una doccia con sapone;
- In caso di contatto con le mucose, sciacquarle abbondantemente con acqua.
Durante il periodo di spruzzatura non dovrebbero esserci bambini o animali domestici nelle vicinanze. In caso di avvelenamento è necessario recarsi in ospedale.
Condizioni e periodi di conservazione
La sostanza viene conservata in un luogo fresco senza accesso alla luce solare.Non dovrebbero esserci prodotti o articoli per la casa nella stanza. La durata di conservazione del farmaco non è superiore a 2 anni dalla data indicata sulla confezione.
Analoghi
Se per qualche motivo l'erbicida non è adatto al trattamento del terreno, è possibile utilizzare i seguenti analoghi:
- "Shkval" è un farmaco ad azione continua sulle piante. Adatto per rimuovere tutti i tipi di erbacce.
- "Helios" - ha un effetto negativo sull'erba. Inizia ad agire dopo il contatto con la parte fuori terra della pianta.
- "Tornado" - il prodotto può essere utilizzato per piante annuali o biennali. Consente di rimuovere le erbacce con una sola applicazione.
Quando si sceglie un erbicida, è importante studiare attentamente le istruzioni e le proporzioni durante la preparazione della soluzione di lavoro.
Linea di fondo
L'uso di erbicidi consente di rimuovere rapidamente tutte le erbacce. Il farmaco penetra nelle cellule vegetali e blocca tutti i processi vitali, a seguito dei quali l'erba muore.