Il farmaco è un erbicida selettivo. Destinato alla distruzione delle piante infestanti annuali e perenni che crescono nelle aree occupate da cereali, legumi, colture industriali e foraggere. Quando si prepara e si utilizza l'erbicida Herbitox, è necessario prendere precauzioni, poiché il farmaco è altamente tossico.
- Principio attivo e formulazione
- Quali erbacce distrugge?
- Come funziona l'erbicida Herbitox
- Velocità d'impatto
- Vantaggi e svantaggi
- Tassi di consumo di diserbanti
- Come preparare adeguatamente una soluzione funzionante?
- Come utilizzare la miscela già pronta?
- Norme di sicurezza
- Tossicità e compatibilità
- Pronto soccorso per avvelenamento
- Termini e condizioni di conservazione
- Esistono analoghi?
Principio attivo e formulazione
Herbitox è un erbicida sistemico efficace contro un'ampia gamma di piante erbacee dicotiledoni annuali e perenni. Produttore: azienda russa August.
Il componente attivo è MCPA, un acido rappresentato da un composto di sali di potassio, sodio e dimetilammina. Il farmaco viene venduto sotto forma di un liquido concentrato solubile in acqua, versato in taniche da 10 litri. La concentrazione del principio attivo è di 500 g/l.
Quali erbacce distrugge?
Alcune specie di erbe infestanti sono più sensibili agli effetti dell'erbicida, altre meno. Il farmaco ha l'effetto maggiore su:
- dente di leone;
- seminare il cardo;
- ortica;
- Quinoa;
- piantaggine acquatica;
- borsetta;
- fiordaliso;
- ambrosia;
- colza;
- pigweed;
- chiarezza;
- festaiolo;
- piculina;
- pulito;
- erba tossica;
- ittero.
Herbitox ha un effetto meno efficace su alcune specie di erbe infestanti; ne inibisce lo sviluppo, ma non provoca la morte. Queste sono erbacce:
- cardo;
- artemisia;
- camomilla;
- erba fumosa;
- montanaro;
- catrame;
- belladonna nera;
- camomilla.
Come funziona l'erbicida Herbitox
Il principio attivo dell'erbicida, una volta sulle foglie della pianta, penetra nei tessuti e inibisce i processi di fotosintesi. Di conseguenza, le cellule vegetali muoiono.
Velocità d'impatto
I segni di soppressione delle infestanti diventano evidenti già 3-5 giorni dopo il trattamento. La morte definitiva delle infestanti si osserva dopo 2-3 settimane. È accettabile un trattamento per stagione di crescita.
Vantaggi e svantaggi
L'erbicida Herbitox è popolare tra gli agricoltori perché presenta molti vantaggi:
- distrugge efficacemente i tipi più dannosi di erbe infestanti dicotiledoni;
- mostra ottimi risultati sulle superfici occupate da colture di cereali con inclusione di trifoglio;
- distrugge completamente le erbe infestanti che sono nella fase di crescita attiva;
- ha rapidamente un effetto deprimente;
- fornisce una protezione affidabile fino alla seconda ondata di erbe infestanti della stagione;
- compatibile con altri erbicidi.
Gli agricoltori non notano particolari carenze.
L'unico avvertimento è la dipendenza dell'efficienza di elaborazione dalle condizioni meteorologiche.
Tassi di consumo di diserbanti
Le dosi di applicazione di Herbitox sono determinate dal tipo specifico di vegetazione coltivata che cresce nell'area trattata.
Cultura | Tasso di consumo, l/ha | Tempo di elaborazione ottimale |
Cereali invernali | 1-1,5 | In primavera, durante la fase di accestimento, prima della formazione del tubo |
Cereali primaverili | 0,7-1,5 | Nella fase di accestimento, prima della formazione del tubo |
Piantagione di riso | 1,5 | In fase di accestimento |
Piselli per scopi alimentari | 0,5-0,8 | Allo stadio di 3-4 foglie vere, quando gli steli raggiungono i 10-12 cm |
Biancheria | 0,8-1 | Durante la fase di formazione dell'“albero di Natale”, quando i germogli raggiungono i 5-10 cm |
Come preparare adeguatamente una soluzione funzionante?
La soluzione di lavoro viene preparata prima dell'uso. Prima di depressurizzare il contenitore, il concentrato in esso contenuto viene accuratamente agitato.
Il serbatoio del dispositivo di spruzzatura è riempito d'acqua per un quarto. Aggiungere la quantità necessaria di concentrato. La soluzione viene agitata bene. La vasca viene riempita d'acqua fino all'orlo con agitazione continua tramite agitatore meccanico.
Viene preparata una soluzione erbicida e i serbatoi vengono riempiti in un'area separata. Dopo il rifornimento, il sito viene pulito. Il consumo della soluzione di lavoro è di 200-300 litri per ettaro.
Come utilizzare la miscela già pronta?
Per una lavorazione di successo è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche. Le istruzioni indicano che la spruzzatura deve essere effettuata a temperature fino a +20 °C in una giornata piovosa. Non dovresti eseguire lavori quando fa caldo, poiché l'efficacia dell'erbicida Herbitox è significativamente ridotta.Inoltre, non dovresti iniziare a lavorare se sono previste precipitazioni nelle prossime ore.
Il periodo di trattamento ottimale è il periodo di copertura massiccia dell'area da parte delle infestanti nella fase iniziale della stagione di crescita, quando l'infestante ha 2-4 foglie vere.
Norme di sicurezza
Il farmaco Herbitox è usato per trattare vaste aree agricole. Non è adatto per l'uso su appezzamenti personali o per irrorazioni aeree.
Herbitox è un prodotto altamente tossico, quindi è necessario prendere le massime precauzioni quando si lavora con esso. Il viso, la pelle, la vista e gli organi respiratori devono essere protetti con mezzi adeguati. È consigliabile che la lavorazione non venga eseguita da un principiante, ma da qualcuno esperto nell'uso di prodotti chimici.
È consentito eseguire misure meccanizzate 3 giorni dopo il trattamento chimico, quelle manuali - dopo una settimana.
Se il pascolo è stato coltivato, il bestiame può essere rilasciato dopo 1,5 mesi.
Tossicità e compatibilità
L'erbicida Herbitox è incluso nella 2a classe di pericolo per l'uomo: una sostanza altamente tossica. Per le api e i pesci la classe 3 è una sostanza moderatamente tossica. L'erbicida può essere spruzzato nella zona sanitaria dei serbatoi appartenenti agli allevamenti ittici.
Per aumentare l'efficacia dell'azione sulle infestanti dicotiledoni si consiglia di associare Herbitox a farmaci a base di sulfonilurea e bentazone.
I seguenti complessi sono efficaci:
- per le colture cerealicole – Herbitox (0,6 l/ha) + sulfonilurea (5 g/ha);
- per le colture di lino – Herbitox (0,3 l/ha) + sulfonilurea (5 g/ha).
Il secondo componente va aggiunto dopo che il primo si è completamente dissolto.Durante il lavoro è necessario agitare periodicamente la soluzione complessa per mantenerne l'omogeneità.
Pronto soccorso per avvelenamento
La persona ferita ha bisogno di assistenza immediata:
- se viene inalata una sostanza tossica, allontanarsi dalla stanza e costringersi a respirare profondamente;
- Se la sostanza chimica viene a contatto con gli occhi, aprire le palpebre con le dita e sciacquare gli occhi con abbondante acqua;
- in caso di contatto con la pelle, rimuovere la sostanza chimica con un batuffolo di cotone o un panno e lavare la zona cutanea con acqua saponata;
- in caso di ingestione accidentale - indurre il vomito, bere molta acqua tiepida, assumere carbone attivo (1 g di farmaco per 1 kg di peso), ripetere i passaggi se necessario.
L'aiuto non si limita alle attività descritte. La vittima dovrebbe contattare un medico specialista. Condurrà la terapia sintomatica.
Termini e condizioni di conservazione
Conservare l'erbicida Herbitox nel contenitore ermeticamente chiuso in cui è stato acquistato. Si consiglia di scegliere un magazzino o altro spazio chiuso per lo stoccaggio. La temperatura nel luogo di stoccaggio può variare da -15 a +40 °C.
Periodo di validità: 5 anni se il contenitore non è depressurizzato.
Esistono analoghi?
L'erbicida Herbitox ha analoghi basati su un principio attivo simile:
- Agritox;
- Dikopur;
- Agroxon;
- metafene;
- Marco;
- 2M-4X.
I farmaci elencati sono efficaci anche contro le infestanti annuali e biennali, vengono utilizzati nelle aree occupate da cereali, colture industriali e colture foraggere e sono caratterizzati da un'azione rapida e duratura.