I giardinieri della regione centrale della Terra Nera e di altre aree della zona centrale sognano da tempo di raccogliere i frutti del sud, ma le piantine di pesche e albicocche portate dalla Moldavia o dall'Ucraina non tolleravano gli inverni gelidi e, anche se non sono scomparse, continuano non piaceva ai frutti dolci. Queste colture da giardino non erano adatte alle condizioni climatiche delle medie latitudini. La situazione è cambiata con l'avvento dell'albicocca russa. La varietà sembra normale nella regione di Mosca, nelle regioni di Ryazan, Voronezh e nella regione del Volga.
Storia della selezione
I frutti profumati di colore arancione furono portati in Europa dall'Armenia. L'albero a foglie decidue raggiunge un'altezza di 8 metri, ha radici potenti e fruttifica per decenni in condizioni favorevoli. In Russia, le albicocche vengono coltivate nel Caucaso e nelle regioni meridionali. Michurin era anche coinvolto nell'allevamento di ibridi in grado di resistere a inverni rigidi.
La varietà russa è stata ottenuta attraverso la selezione da parte di specialisti di un istituto di ricerca nel Caucaso settentrionale e adattata alle condizioni climatiche delle medie latitudini. Sebbene questa albicocca non sia inclusa nel registro statale delle colture consigliate per la coltivazione nel paese, sia i residenti estivi che i giardinieri sono felici di piantarla.
Descrizione della varietà
L'albero da frutto con nocciolo, allevato da allevatori russi, raggiunge un'altezza di 4,5 metri e ha una bella corona di media densità. I frutti gialli con facce rossastre si distinguono per:
- grande peso;
- polpa densa senza venature;
- buon gusto;
- forma ovale, un po' appiattita;
- aroma gradevole.
Dopo aver letto la descrizione della varietà russa, i residenti estivi iniziarono a piantare albicocche nei loro appezzamenti. L'albero può essere visto nei cortili e nei piccoli giardini, ma non viene coltivato su base industriale, i frutti non sono adatti alla conservazione per l'inverno, i frutti si consumano freschi.
Esternamente, la cultura non differisce dalle altre varietà. La corteccia sui giovani alberi ha una tinta marrone, le foglie sono di un verde intenso. Le albicocche sono ricoperte di bianco, come la neve, quando non c'è ancora il verde.
Caratteristiche
I frutti rossastri maturano a luglio e pesano da 60 grammi, alcuni esemplari maturi pesano 70 grammi, il nocciolo è perfettamente separato dalla polpa. L'albero tollera le gelate superiori a 30 °C e gli sbalzi climatici. I russi dell'albicocca hanno meno probabilità di essere colpiti da malattie, soffre meno di parassiti rispetto ad altri ibridi.
Resistenza alla siccità
La pianta si sente normale con il caldo, può restare a lungo senza annaffiare, cosa che ha ereditato dai suoi parenti più stretti, adattati all'estate secca delle regioni meridionali. Tuttavia, affinché l'albero sia soddisfatto del raccolto, è necessaria l'irrigazione.
Impollinazione
Nonostante il russo sia una varietà autofertile, dovrebbe essere piantato accanto ad altre albicocche che fioriscono contemporaneamente. Grazie all'impollinazione incrociata si formano più ovaie e i boccioli non cadono.
Produttività
Con buona cura, un albero di quattro anni può farti piacere con frutti “dalle guance rosee”. Una pianta adulta produce fino a 7 secchi di albicocche: succose e dolci.
Fruttificazione
La produttività aumenta con la potatura regolare. Alle medie latitudini il raccolto fiorisce a maggio, mentre nelle regioni meridionali - alla fine di marzo, all'inizio di aprile. Sfortunatamente, le gelate possono verificarsi in qualsiasi mese della primavera e portare alla morte dell'ovaio. La russa, come le altre albicocche, dà frutti da decenni.
Caratteristiche di atterraggio
Le caratteristiche della varietà ne consentono la coltivazione in diverse regioni. Le recensioni sui russi sono scritte anche dalla regione di Nizhny Novgorod, dove le radici devono essere sepolte nel terreno per l'inverno, ma l'albero piace con i frutti.
Scelta del sito di atterraggio
La cultura del sud ama il calore e ha paura delle correnti d'aria. L'albicocca cresce bene in zone illuminate dal sole, protette dai venti che soffiano da nord. Non è consigliabile piantare un albero accanto a:
- con ribes;
- lamponi;
- yoshtoy.
Le albicocche sono meno accettate e danno meno frutti se il luogo scelto per loro è dove cresceva una coltura di drupacee e le acque sotterranee si trovavano vicino alla superficie. La varietà russa risponde positivamente ai terreni fertili, sciolti e con bassa acidità.
Date di sbarco
Per un albero giovane è necessario recarsi in vivaio e scegliere un'albicocca dove non siano presenti crepe o rotture né sulla radice né sul tronco. Alle medie latitudini, la piantina viene spostata sul sito in primavera. Potrebbe essere aprile o maggio, l'importante è che i boccioli non si sveglino e il succo non fuoriesca. Quando si pianta in autunno, c'è il rischio che l'albero si congeli e non cresca.
Sottigliezze di cura
Molte persone considerano l'albicocca un raccolto senza pretese, ma se non te ne prendi cura, non dovresti aspettarti che diversi secchi di frutti dolci maturino sull'albero. Qualsiasi tipo di coltura necessita di umidità, sostanze nutritive e potatura. Nel giardino è necessario eliminare le erbacce, combattere i parassiti e prevenire la comparsa di malattie.
Irrigazione
Sebbene le albicocche sopportino normalmente la siccità, richiedono anche abbondante umidità almeno una volta al mese, ma non dovrebbero essere consentiti ristagni idrici.
I giovani alberi vengono annaffiati frequentemente, se possibile al mattino presto o dopo il tramonto.
Rifinitura
Si forma la corona delle piantine coltivate, lasciando non più di 8 rami che formano lo scheletro dell'albicocca. I germogli non dovrebbero crescere dallo stesso punto del tronco. La potatura degli alberi inizia ogni primavera, questo aiuta ad accelerare lo sviluppo dei germogli.
Prepararsi per l'inverno
In autunno, è necessario attuare misure che aiutino l'albicocca a sopravvivere normalmente al periodo freddo. Per evitare la comparsa di crepe sul tronco e sui rami, gli alberi vengono sbiancati diluendo in un secchio d'acqua un bicchiere di colla di farina, 2 kg di calce e 200 g di solfato di rame.
Prima dell'inizio dell'inverno è necessario:
- Rimuovere le foglie cadute e la frutta secca.
- Scavare il terreno.
- Avvolgi la parte inferiore del tronco con aghi di pino o materiali sintetici durevoli.
Tali misure aiuteranno a distruggere le larve che si nascondono nel terreno e proteggeranno la corteccia di albicocca dai danni dei roditori. La pianta ti ringrazierà per la tua cura e attenzione con frutti succosi.
Parassiti e malattie
La varietà russa soffre meno di virus e batteri. Tuttavia, le estati fredde con piogge frequenti provocano l'attivazione di funghi, che causano malattie nelle albicocche sotto forma di:
- coccomicosi;
- marciume grigio;
- smacchiatura perforata;
- citosporosi;
- arricciatura delle foglie.
I preparati contenenti rame possono prevenire danni agli alberi. In caso di ustione monile, quando i rami fioriti si seccano, le albicocche vengono trattate con poltiglia bordolese e fungicida Horus.
Per eliminare la citosporosi e altre malattie, le piante vengono spruzzate con i prodotti chimici "Ridomil" e "Fundazol". La varietà russa non soffre di attacchi di insetti, ma se compaiono parassiti vengono utilizzati insetticidi.