Nelle regioni con estati calde e inverni caldi, le albicocche crescono nelle piantagioni, lungo le ferrovie e le autostrade, nei cortili delle città e dei villaggi. In estate, quasi ogni anno, gli alberi sono costellati di frutti che maturano senza annaffiature, concimazioni o trattamenti con anticrittogamici. E solo durante le forti gelate, che a volte si verificano in aprile o maggio, l'ovaio formato muore e si sbriciola. Perché un'albicocca piantata in giardino perde frutti verdi? I residenti estivi sono perplessi, cosa manca? La drupacea ama il caldo, ma tollera abbastanza bene anche il freddo, attecchisce bene non solo al sud, molte varietà si sentono normali alle medie latitudini.
[toc]
Possibili ragioni
I frutti dell'albicocca cadono durante gli sbalzi di temperatura, l'ovaio si sbriciola durante forti raffiche di vento, quando ce n'è troppa sui rami.
Un albero che cresce bene al sud in un clima caldo e afoso, stranamente, può sperimentare una mancanza di umidità nelle regioni situate a nord. Il suo eccesso e il ristagno di acqua non influiscono meno negativamente sulle condizioni dell'albicocca.
I frutti verdi possono cadere sia su un albero troppo giovane che su uno molto vecchio. Le cause più comuni della caduta dei frutti acerbi:
- danni alle radici da parte di parassiti;
- terreno impoverito;
- carenze nutrizionali;
- malattia;
- tempo sfavorevole.
La crosta, il cui sviluppo è provocato da funghi patogeni, è localizzata sulle foglie, si diffonde ai germogli e danneggia la corteccia. I microrganismi dannosi vengono attivati da improvvisi sbalzi di temperatura e da un eccesso di umidità.
La malattia da loro causata può distruggere intere piantagioni di alberi da frutto ed è uno dei motivi principali per cui i frutti acerbi cadono.
Le albicocche soffrono di ustione monile, che si diffonde rapidamente, distruggendo fiori, foglie e ovaie. La malattia si verifica quando infettata da funghi patogeni.
Come risultato della loro attivazione, sugli alberi rimangono pochissimi frutti; la maggior parte marcisce o secca in forma acerba.
Le albicocche possono anche perdere il raccolto a causa di altre malattie. Le colture di drupacee, di cui fa parte, sono colpite da:
- citosporosi;
- arricciatura delle foglie;
- oidio;
- apoplessia.
Un albero indebolito lascia cadere l'ovaia e i frutti già grandi. La ragione di questo fenomeno potrebbe non essere solo la malattia, l'eccessiva umidità o la mancanza di irrigazione, ma anche le piante piantate nelle vicinanze o le case che oscurano la luce.
Metodi di trattamento
Spruzzare alberi con infusi di erbe, miscela bordolese e altri prodotti a base di rame aiuta a prevenire l'insorgenza di gioielliosi, oidio e coccomicosi.
Per proteggere le albicocche dai parassiti, è necessario scavare i cerchi del tronco, applicare delle cinture per catturarli e raccogliere l'ovaio che cade. Gli uccelli aiutano a far fronte ai parassiti; è possibile installare mangiatoie per attirare gli uccelli nel giardino. Gli scarabei e le coccinelle macinati distruggono i parassiti. Amano il prezzemolo, il sedano, l'aneto. Non è particolarmente difficile seminare queste piante all'interno o nelle vicinanze del giardino.
I frutti dell'albicocca cadono quando c'è carenza di nutrimento, per evitare che ciò accada:
- L'azoto viene aggiunto prima e dopo la fioritura.
- Quando si forma l'ovaio, l'albero viene nutrito con fertilizzanti contenenti fosforo e potassio.
- Per ridurre l'acidità, la terra viene mescolata con la cenere.
Durante il periodo di fruttificazione la pianta necessita di più acqua. Gli alberi dovrebbero essere annaffiati abbondantemente quando si formano i boccioli e 2 settimane dopo la fioritura.
Le piante malate vengono spruzzate con fungicidi di nuova generazione. Puoi affrontare la crosta trattando le albicocche con una soluzione preparata da un secchio d'acqua e 2 cucchiai di senape in polvere.
La moniliosi si combatte con composti a base di rame; per prevenire la formazione di buchi in primavera e autunno, gli alberi vengono spruzzati con Nitrafen o poltiglia bordolese.
Se un'albicocca è infetta da citosporosi, tagliare l'area interessata della corteccia e trattare la ferita con una soluzione disinfettante.