L'albicocca Goldrich ha un alto livello di resistenza alla moniliosi. C'è anche un raccolto ricco e regolare. La varietà è classificata come varietà commerciale, ma allo stesso tempo è comune tra i giardinieri ordinari.
Storia dell'origine
L'albicocca Goldrich si è diffusa dall'America nel 1971. È stato allevato per essere coltivato in grandi quantità su terreni agricoli. Quando abbiamo lavorato sulla varietà, abbiamo utilizzato varietà come Sun Glo e Perfection. Per 40 anni, l'albicocca si è saldamente affermata nei paesi dell'Europa occidentale e lì ha guadagnato grande popolarità.In Russia è ancora piuttosto raro.
Descrizione della varietà
Gli albicocchi Gold Rich sono di medie dimensioni, hanno corone larghe e diffuse. Affinché i frutti possano allegarsi, le albicocche hanno bisogno di impollinatori. Le migliori sono le varietà che fioriscono allo stesso tempo.
La descrizione della varietà afferma che Goldrich ha uno scopo da dessert, quindi è completamente inadatto alla lavorazione.
Le albicocche crescono grandi e hanno un aspetto attraente. Il peso medio di uno va da 60 a 100 g, a volte sono particolarmente grandi, fino a 160 g.
I frutti sono di colore arancione chiaro con un leggero rossore. Il sapore delle albicocche è agrodolce, l'aroma è pronunciato. Periodo di validità 2 settimane.
Gli esperti sostengono la resistenza invernale della varietà. Ma a una temperatura di -28 gradi si sono registrati casi di congelamento degli alberi.
Le albicocche fioriscono medio-presto e questo spesso porta al congelamento dei germogli quando ritorna il gelo.
Caratteristiche della coltivazione
Prima di iniziare a coltivare le albicocche Goldrich, dovresti conoscere le specifiche della procedura. Quindi i rendimenti saranno elevati e l'albero non sarà colpito da malattie e parassiti.
Ora e luogo di sbarco
Per la piantina viene scelto un luogo ben illuminato dal sole. Le piante necessitano di protezione dalle raffiche di vento. Gli edifici sul sito sono adatti a questo.
La semina viene effettuata lontano dalle falde acquifere e più vicino agli alberi impollinatori.
Goldrich viene piantato all'inizio della primavera in buche preparate in anticipo alla fine della scorsa stagione.
Preparazione del terreno
Prima della semina, sul fondo della buca viene steso uno strato drenante. Per questo vengono utilizzati segatura, humus o parti superiori vegetali. Il terreno fertile viene versato sopra.
Dopo aver posto a dimora le piantine si effettuano abbondanti annaffiature.Si consiglia di versare 18-20 litri sotto ogni albero.
Quindi le giovani albicocche vengono ombreggiate. Per evitare che il terreno si secchi troppo rapidamente, viene pacciamato con materia organica: torba o scaglie di humus.
Cura adeguata
Le regole agrotecniche per le albicocche Goldrich non sono diverse dalla cura di altre varietà.
Irrigazione
Durante la stagione il terreno viene inumidito abbondantemente, ma non frequentemente, fino a una profondità di 30-40 cm, mentre le albicocche vengono annaffiate nei seguenti periodi:
- fioritura;
- crescita di frutti e germogli;
- dopo la raccolta;
- alla fine dell'autunno.
Il miglior condimento
In ogni periodo dell'anno gli albicocchi Goldrich devono essere nutriti con fertilizzanti speciali:
- primavera - con azoto;
- estate - potassio;
- autunno - con fosforo.
La materia organica viene aggiunta ogni 3-4 anni.
Riproduzione
Il processo viene effettuato piantando semi e vegetativamente. Ma la maggior parte delle varietà di albicocche vengono impollinate in modo incrociato. A questo proposito, è difficile dire esattamente cosa crescerà dal seme.
La propagazione vegetativa consente di allevare la prole senza spiacevoli sorprese.
Tra i giardinieri, il metodo più comune è la propagazione tramite innesto.
Ma se hai intenzione di coltivare copie esatte di Goldrich sul sito, viene utilizzato il metodo più sicuro: la propagazione tramite germogli o germogli di radici.
Malattie e parassiti
Goldrich è affetto dalle seguenti malattie:
- Moniliosi. I fiori sono i primi a infettarsi e ad appassire rapidamente. Il fungo si sposta poi sui germogli, sulle foglie e sui rami. Di conseguenza, compaiono delle crepe e il legno si secca.
- Clusterosporiasi. Appare sulle foglie sotto forma di macchie marroni, trasformandosi gradualmente in buchi. Anche i germogli si ricoprono di macchie simili che formano crepe. La gomma fuoriesce.
- Fungo della Valsa.Un'infezione caratterizzata dalla formazione di escrescenze e piaghe arancioni.
- Verticillium. Le foglie inferiori diventano gialle, ma quelle superiori rimangono verdi. L'accumulo di funghi avviene nel picciolo e nelle vene della foglia. Da lì la malattia si sposta nel terreno e da lì si diffonde ad altre giovani piante.
- Vaiolo. Una malattia virale che si forma sui frutti sotto forma di strisce e macchie marroni depresse, sotto le quali la polpa si secca gradualmente.
Le albicocche vengono attaccate dai seguenti parassiti:
- Afide. Succhia il succo dalle foglie, che poi si indeboliscono. Successivamente potrebbe apparire un fungo fuligginoso.
- Carpocapsa. Si nutre di albicocche. Sverna nel terreno o nelle fessure del tronco. I piccoli vengono lasciati sul picciolo della foglia e sull'ovario del frutto.
- Rullo per foglie. Trascorre l'inverno nella corteccia dell'albero, oltre che nel terreno. Mangia attivamente foglie e germogli di albicocca.
Prevenzione delle malattie
Le albicocche non hanno molte malattie e parassiti, ma è meglio prevenirne la comparsa piuttosto che combatterli in seguito. Si ritiene che le migliori misure preventive siano la pulizia del giardino dalle foglie cadute, la combustione dei residui vegetali, lo scavo del terreno attorno al tronco dell'albero, nonché i trattamenti annuali primaverili e autunnali degli alberi.