Perché le foglie di un melo possono ingiallire e seccare, cosa fare e come trattarlo

Durante la crescita gli alberi da frutto sono spesso esposti a influssi esterni negativi e muoiono. Il tempo instabile, le gelate e lo sviluppo di infezioni possono danneggiare il tronco, le foglie e la chioma degli spazi verdi. Quando ci si chiede perché le foglie di un melo ingialliscono, è necessario comprendere le cause del problema e adottare misure di ripristino.


Cause comuni di foglie ingiallite e loro soluzioni

In pratica, i giardinieri devono affrontare una serie di motivi standard per cui le foglie dei meli cambiano colore, dopo di che si seccano e cadono. Scoperta la causa esatta, in base ad alcuni sintomi, sarà possibile trovare una soluzione e salvare la pianta.

Perché le foglie ingialliscono?

Nella maggior parte delle situazioni, l'ingiallimento della vegetazione è causato da cure improprie o dalla presenza di sostanze irritanti esterne. I metodi per la salute delle piante dipendono dalla causa specifica della malattia.

Malattie

Una malattia comune dei meli è il marciume dei frutti. Un segno pronunciato della malattia è l'ingiallimento delle foglie all'inizio di giugno con l'inizio del primo clima caldo.

Per prevenire le malattie è necessario trattare le piantine con prodotti della categoria fungicidi.

Parassiti

Le foglie e i germogli degli alberi sono spesso colpiti dall'acaro del biancospino, che è in grado di succhiare i componenti nutrizionali necessari per una corretta crescita e una fruttificazione intensiva. Le foglie indebolite cadono e le rese si riducono notevolmente. Per respingere i parassiti è necessaria la spruzzatura con preparati insetticidi.

foglie ingiallite di un melo

Alimentazione

La mancanza di nutrienti nel terreno rallenta lo sviluppo di nuovi germogli e influisce negativamente sulla crescita del fogliame. Si consiglia di concimare il terreno su cui crescono i meli con l'aggiunta di ferro e fosforo.

Fertilizzanti

È necessario concimare il terreno con piantagioni di frutta più volte durante la stagione. Fertilizzanti adatti:

  • nitrato di ammonio;
  • humus;
  • infuso di letame di pollo.

infuso di letame di pollo

Acque sotterranee

L'accumulo eccessivo di acque sotterranee porta alla putrefazione delle radici.Di conseguenza, la malattia si diffonde nella parte superiore degli alberi e la maggior parte delle foglie diventa gialla. Per evitare questo problema, dovresti scegliere la giusta posizione di semina.

Problemi che sorgono su un giovane melo

Il problema dell'ingiallimento delle foglie si verifica più spesso sulle giovani piantine che sugli alberi già affermati. I meli appena piantati dovrebbero ricevere un'attenta cura in modo che le piante si adattino alle condizioni circostanti.

Perché le foglie di un melo diventano gialle?

Ingiallimento delle piantine

I cambiamenti nel colore delle foglie sulle piantine si verificano a causa di una posizione o profondità selezionate in modo errato. Nel posto sbagliato, le radici non avranno abbastanza ossigeno a causa della maggiore umidità del suolo. Anche il superamento della profondità di semina di 10-15 cm interferisce con lo sviluppo delle radici.

Ingiallimento stagionale delle foglie

La distruzione del fogliame dei meli dovrebbe essere combattuta tenendo conto della stagione in corso. I giardinieri inesperti spesso scoprono che la crescita delle foglie si deteriora all'inizio della primavera e durante i periodi caldi.

Perché le foglie di un melo diventano gialle?

Primavera

La comparsa delle foglie gialle in primavera è causata da macchie o crosticine marroni. Le foglie cadute devono essere rastrellate e distrutte e l'albero deve essere trattato con poltiglia bordolese.

Estate

Con l'inizio del caldo, il rapido ingiallimento della vegetazione è provocato da un eccesso o da una grave carenza di microelementi. La malattia può anche essere associata a disturbi fisiologici nella vita degli alberi.

Altre cause di ingiallimento

Ci sono casi speciali in cui i meli appassiscono e i loro frutti cadono. Ogni caso ha sintomi individuali.

Perché le foglie di un melo diventano gialle?

Su rami specifici

Un cambiamento parziale nel colore della vegetazione indica che i singoli rami sono colpiti dagli afidi o che le radici si stanno congelando. La causa potrebbe anche essere una carenza di componenti nutrizionali.

Ingiallimento e essiccazione

Il motivo per cui le foglie seccano è dovuto alla formazione di funghi o ai danni causati dai parassiti che succhiano le sostanze nutritive.Per prevenire il problema si consiglia una profilassi periodica.

Torcendo e cadendo

La suzione dei succhi dalla parte verde della chioma da parte degli afidi porta all'arricciamento e alla morte dei germogli. Per distruggere i parassiti è necessario il trattamento con preparati specializzati o rimedi popolari.

arricciare e abbassare le foglie del melo

Foglie che appassiscono

L'acquisizione di un colore pallido avviene a seguito di una malattia della pianta con clorosi. Se la clorosi appare nella fase iniziale, viene effettuata la spruzzatura con solfato di rame per eliminare la malattia.

Risoluzione di problemi su diverse varietà e portinnesti

È necessario decidere cosa fare se si rilevano problemi nello sviluppo di un melo, tenendo conto della varietà coltivata e del tipo di portinnesto.

Il metodo per affrontare il problema e la scelta di come trattare la pianta dipendono dal tipo di albero.

Ingiallimento di un melo colonnare

Le varietà colonnari di meli sono più spesso colpite dai roditori rispetto ad altre. Per stimolare la crescita delle radici avventizie, è necessario l'hilling. Questo metodo è efficace sulle piante nane, poiché le radici a crescita bassa delle giovani piantine non necessitano di una grande quantità di nutrimento.

Ingiallimento di un melo colonnare

Ingiallimento del melo Krasa Sverdlovsk

Quando si coltiva la varietà Krasa Sverdlovsk, esiste un'alta probabilità di sviluppare oidio. La malattia è caratterizzata non solo da un cambiamento nel colore del fogliame, ma anche dalla comparsa di un pronunciato rivestimento bianco. Man mano che l'infezione progredisce, la parte verde del raccolto si deforma e secca. Per eliminare le conseguenze dell'oidio, viene effettuato il trattamento con zolfo colloidale.

Consigli utili per prendersi cura di un melo

Per ridurre il rischio che gli alberi appassiscano, è necessario prendersene cura regolarmente.I meli necessitano di annaffiature periodiche, ispezione visiva per rilevare sintomi di malattie, fertilizzazione e trattamenti preventivi. Una cura adeguata e tempestiva contribuisce allo sviluppo intensivo e all'aumento della resa.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino