Ci sono molte ragioni per la comparsa di macchie nere sulle foglie del melo. Molto spesso, il sintomo è associato a un'infezione di qualche tipo. L'agente eziologico è funghi, batteri o virus. Contemporaneamente possono comparire altri segnali. È importante stabilire la diagnosi corretta subito dopo aver identificato il problema e iniziare il trattamento corretto. Le misure preventive proteggeranno l'albero da frutto dalla reinfezione.
- Macchie nere sulle foglie del melo
- Quali malattie causano l'annerimento del fogliame?
- Segni della malattia
- Ustione batterica
- Cancro nero
- Punto dell'anello
- Crosta
- Rivestimento fuligginoso
- Mancanza di magnesio e manganese
- Tempistiche e tecnologie di lavorazione
- Malattie batteriche
- Infezioni fungine
- Infezione virale
- Quali farmaci usare
- Come proteggere il tuo giardino dalla reinfezione
- Trattamento preventivo dell'intero giardino
- Primavera
- Estate
- Autunno
- Cura e fecondazione adeguate
Macchie nere sulle foglie del melo
Quando vengono infettati da varie infezioni, compaiono tutta una serie di sintomi. La comparsa di macchie o punti neri è tipica di diversi tipi di malattie. Si dovrebbe prestare maggiore attenzione al problema e si dovrebbe trovare il metodo più efficace per affrontarlo. Altrimenti la qualità e la quantità del raccolto diminuiranno e in alcuni casi il problema può portare alla morte dell'albero.
Meno spesso, la comparsa di punti neri è associata a cure improprie. Il sintomo appare quando c'è una carenza o un eccesso di micronutrienti o quando il regime di irrigazione non è organizzato in modo corretto.
Quali malattie causano l'annerimento del fogliame?
Le ragioni per cui compaiono punti neri sulle foglie risiedono in malattie come la crosta, fuoco batterico o cancro del melo. Anche un giovane melo può mostrare sintomi simili.
Per determinare quale malattia ha colpito l'albero, è necessario condurre un esame approfondito.
Studiano la struttura delle macchie e l'entità dell'infezione (determinano se sono colpiti frutti, corteccia, rami). Sulla base della totalità dei sintomi, è possibile effettuare una diagnosi accurata.
Segni della malattia
I segni della malattia includono non solo l'annerimento delle foglie. La maggior parte delle malattie sono accompagnate dal seguente insieme di sintomi:
- morte di singole sezioni della corteccia, cambiamento nell'aspetto, comparsa di crepe;
- arricciatura ed essiccazione delle foglie;
- caduta prematura delle foglie;
- marciume della frutta;
- la comparsa di rami secchi.
Ogni malattia progredisce in modo diverso, ha caratteristiche distintive e richiede un approccio individuale nello sviluppo del trattamento.
Ustione batterica
La malattia può essere rilevata già durante la fioritura:
- Le infiorescenze diventano marrone scuro e cadono.
- Le foglie seccano, diventano nere e si arricciano. Pendono come se fossero bruciati, ma non cadono.
- I frutti si allegano male e su di essi compaiono macchie nere, che aumentano rapidamente di dimensioni. Di conseguenza, le mele si seccano e restano appese ai rami fino all'autunno.
- La corteccia si ammorbidisce e si ricopre di macchie bianche che sembrano muffe.
L'infezione si diffonde rapidamente agli alberi sani. Se non inizi a combattere la malattia, entro due anni tutti gli alberi dovranno essere sradicati.
Cancro nero
Il cancro nero è una malattia fungina. Le spore sono più attive in climi caldi e umidi. I sintomi possono apparire su qualsiasi parte dell'albero:
- sulla corteccia si trovano crepe marrone scuro;
- Sulla superficie delle foglie si notano macchie nere, col tempo le foglie si seccano e cadono;
- i frutti diventano neri, raggrinziscono e seccano.
Molto spesso vengono infettati alberi vecchi e indeboliti. Ma con cure improprie o altri fattori provocatori, anche una giovane piantina può ammalarsi.
Punto dell'anello
L'agente eziologico della malattia sono i virus. Dovresti sospettare la malattia se noti i seguenti sintomi:
- le foglie prima si ricoprono di macchie gialle, poi le macchie diventano nere;
- si formano anelli neri sulla lamina fogliare e sui frutti;
- l'albero smette di svilupparsi e crescere.
La malattia è difficile da trattare. Pertanto, è importante prevenire l’infezione fornendo cure adeguate.
Crosta
La malattia fungina si diffonde con tempo piovoso e fresco. Con l'arrivo della primavera, le spore iniziano a riprodursi attivamente e colpiscono tutte le parti dell'albero.
Innanzitutto, sulle foglie giovani compaiono macchie grigio-verdi. Con il passare del tempo si scopre che le foglie sono completamente annerite, seccate e cadute.Le macchie nere sul frutto aumentano di dimensioni e alla fine la mela marcisce.
Rivestimento fuligginoso
Un'infezione fungina provoca la comparsa di uno strato nero e fuligginoso sulla superficie di foglie, frutti e germogli. Tutte le parti danneggiate della pianta smettono di assorbire aria e luce.
Mancanza di magnesio e manganese
La mancanza di micronutrienti spesso causa macchie sulle foglie. Con una mancanza di magnesio, il piatto fogliare tra le vene diventa prima giallo. Quindi compaiono punti neri. Le foglie colpite cadono, i frutti sono di piccole dimensioni e poco saporiti.
Con una carenza di manganese, i bordi delle foglie iniziano prima a ingiallire, quindi l'intero piatto e le vene rimangono verdi. Quindi compaiono macchie scure e le foglie cadono.
Tempistiche e tecnologie di lavorazione
Ogni caso ha i suoi modi di affrontare il problema. Vengono presi in considerazione la stagione di crescita, l'età dell'albero, l'agente eziologico della malattia e la prevalenza dell'infezione.
Malattie batteriche
Come combattere le infezioni batteriche? Nella maggior parte dei casi, la lotta viene effettuata con l'aiuto di antibiotici. Le soluzioni sono realizzate a base di farmaci come Streptomicina, Tetraciclina, Gentamicina, Kanamicina. Aiutano anche i prodotti biologici battericidi: "Gamair", "Fitosporin", "Gaupsin", "Pentafag".
Infezioni fungine
Per le malattie fungine sono efficaci soluzioni a base di preparati contenenti rame: "Skor", "Topaz", "Hom". Aiuta a spruzzare la corona con miscela bordolese.
Infezione virale
Non esistono farmaci contro le malattie virali. Pertanto, le pratiche agricole dovrebbero essere seguite:
- la potatura va effettuata a febbraio;
- tutte le parti rimosse dell'albero devono essere bruciate;
- se viene rilevato un problema, l'applicazione di fosforo e azoto dovrebbe essere ridotta;
- per spruzzare la corona, si consiglia di utilizzare i preparati “Epin” o “Zircon”;
- È necessario effettuare il controllo dei parassiti.
Tutte queste misure preventive contribuiranno ad aumentare l’immunità della pianta.
Quali farmaci usare
Quando si determina come trattare i meli, è necessario tenere conto dell'agente eziologico della malattia e della stagione del trattamento. Il trattamento viene effettuato con agenti biologicamente attivi, prodotti chimici e composizioni basati su ricette popolari.
Come proteggere il tuo giardino dalla reinfezione
Per prevenire la reinfezione, gli alberi dovrebbero essere adeguatamente curati. È importante aggiungere tempestivamente i microelementi necessari, rimuovere i rami danneggiati e secchi e sarchiare la zona attorno al tronco per eliminare le erbacce.
Trattamento preventivo dell'intero giardino
La cura dei meli varia a seconda della stagione. Le misure preventive ridurranno il rischio di sviluppare e diffondere l’infezione.
Primavera
Il trattamento primaverile viene effettuato prima che i boccioli inizino a fiorire. Per la spruzzatura viene utilizzata una soluzione a base di "Zircone". Rimuovere i rami secchi e danneggiati. Le ferite e le crepe sono coperte con olio essiccante o vernice da giardino. Il terreno viene disinfettato con una soluzione di urea e nitrato di ammonio. Immediatamente dopo la fioritura, il trattamento deve essere effettuato con preparati come "Kuprozan", "Zineb", "Horus", "Hom", "Vectra".
Estate
In estate, con l'arrivo di un clima costantemente caldo, gli alberi vengono trattati con fungicidi: "Gamair", "Raek", "Fitolavin", "Zircon", "Fitosporin".
Autunno
In autunno tutte le foglie cadute vengono rastrellate e rimosse dal giardino oppure bruciate. I tronchi devono essere sbiancati e l'area del tronco deve essere profondamente allentata. Si consiglia anche la spruzzatura con una soluzione di solfato di rame.
Cura e fecondazione adeguate
La cura adeguata dei meli comprende i seguenti punti:
- scavo e diserbo dell'area del tronco dell'albero;
- stabilire un regime di irrigazione;
- formazione della corona;
- potatura;
- trattamento preventivo contro parassiti e malattie.
È importante applicare i fertilizzanti in tempo. Il melo viene nutrito:
- materia organica (letame, humus, escrementi di uccelli);
- fertilizzanti minerali (urea, nitrato di ammonio);
- microfertilizzanti (boro, manganese).
Ogni tipo di alimentazione dovrebbe essere introdotta in un determinato momento, osservando il dosaggio.