A volte puoi notare come i rami dei meli iniziano a seccarsi. Molti giardinieri inesperti non prestano attenzione a questo e non fanno nulla. Tuttavia, se il tronco di un melo diventa nero, è necessario scoprire immediatamente le cause di questo problema e curare l'albero. Se non riesci a eliminare l'annerimento in tempo, il melo inizierà a seccarsi e morirà.
Perché il tronco di un melo diventa nero?
Prima di iniziare a trattare i meli, devi capire cosa ha causato l'annerimento.Molto spesso, questo problema si verifica a causa dell'infezione da cancro nero. Questa patologia è una delle malattie delle mele più comuni. Una volta infettate, si possono formare macchie scure in qualsiasi parte della pianta. Tuttavia, la cosa più pericolosa è se compaiono sul tronco, poiché in questo caso non sarà possibile salvare il melo.
Per sbarazzarsi del cancro nero, è necessario identificarlo e trattarlo nella fase iniziale di sviluppo. I sintomi caratteristici della patologia ti aiuteranno a determinare tempestivamente che l'albero è infetto. Questi includono i seguenti segni:
- la comparsa nella prima metà della primavera di macchie viola sulla superficie delle foglie;
- perdita delle foglie colpite prima dell'inizio della fruttificazione;
- danno ai frutti delle mele con macchie scure, all'interno delle quali sono presenti piccoli punti neri;
- marciume e mummificazione dei frutti.
Se i sintomi di cui sopra compaiono sugli alberi, non possono essere ignorati. Per salvare le piante, devi iniziare immediatamente a curare il cancro nero.
Cause di un tronco annerito in un albero giovane
Il motivo principale della comparsa del cancro nero e delle macchie scure sul tronco è lo sviluppo di un fungo batterico, che si diffonde gradualmente ai meli. Non è facile notare da soli il fungo, poiché le sue spore sono incolori. Solo dopo la maturazione diventano scuri con una sfumatura marrone.
La fonte del fungo sono le spore che si trovano nei rami degli alberi infetti vicini o nella corteccia. In questo caso, le spore vengono trasmesse non solo dai meli, ma anche da altri alberi. Spesso le piantine di mele vengono infettate da pere o altre piante da frutta con nocciolo che crescono nelle vicinanze.
Lo sviluppo dei funghi, che fanno diventare nere le foglie e i tronchi delle piante, è favorito da:
- coltivare vecchi meli scarsamente protetti da parassiti e malattie;
- carenza di umidità e componenti nutrizionali nel terreno, che porta all'indebolimento degli alberi;
- danni meccanici al tronco o ustioni alle foglie;
- potare i rami con attrezzi da giardino non disinfettati;
- piantare in giardino meli non zonati e instabili, che spesso si ammalano;
- la comparsa di coleotteri della corteccia sugli alberi, che sono portatori di batteri fungini.
Modi per affrontare un tronco annerito
Il tronco della pianta non si riprenderà da solo dall'annerimento e quindi tale malattia dovrà essere curata.
Su un albero maturo
Prima di trattare un melo maturo, la pianta viene prima pulita. Durante questa procedura, tutti i rami infetti vengono tagliati. Inoltre, i frutti e le foglie con macchie scure sulla superficie vengono rimossi dagli alberi. Tutte le parti della pianta rimosse vengono immediatamente bruciate per distruggere le spore.
Dopo aver bruciato i rami, le foglie e i frutti colpiti, gli alberi vengono disinfettati. Per fare questo, puoi utilizzare una soluzione preparata con solfato di rame. Per crearlo si mescolano dieci litri di acqua con 150 grammi di sostanza. La spruzzatura viene effettuata tre volte a settimana.
Ad un giovane melo
Se si riscontrano aree interessate sulla corteccia di giovani meli, dovranno essere rimosse meccanicamente. Per fare ciò, l'area oscurata della corteccia viene tagliata e bruciata. Quindi il sito tagliato viene trattato con agenti antisettici per la disinfezione.
Si consiglia inoltre di isolare preventivamente l'area di taglio in modo che non vi penetri aria o umidità. Per fare ciò, la superficie della canna viene ricoperta con un sottile strato di pittura ad olio o olio essiccante.
I rami del melo si stanno seccando: cosa fare?
Spesso l'annerimento del tronco e delle foglie porta alla completa essiccazione dei rami.Per salvarli dalla morte, devi capire cosa fare quando i rami si seccano.
I giardinieri esperti consigliano di lavare le parti sane degli alberi. Per fare questo, puoi usare la miscela bordolese. Per prepararlo aggiungere 300 grammi di solfato di rame a cinque litri di acqua bollita. Quindi all'impasto vengono aggiunti tre litri di acqua fredda e 200 grammi di lime. La miscela viene accuratamente agitata e filtrata. Quando lavi gli alberi, presta particolare attenzione alle crepe nei rami che possono contenere batteri fungini.
Dopo aver lavorato i meli, è necessaria la concimazione. Al terreno vengono aggiunti fertilizzanti minerali e organici che normalizzano l'apporto di nutrienti alla pianta.
Misure di prevenzione
Per evitare che il tronco con le foglie si oscuri, si consiglia di familiarizzare con le misure preventive di base:
- Non puoi piantare meli vicino alle fosse del compost, perché indeboliscono le piante, le fanno ammalare più spesso e vengono attaccate dagli insetti.
- Per la semina non utilizzare aree con livelli elevati di acque sotterranee. In tali aree c'è un'elevata umidità del suolo, che favorisce lo sviluppo del cancro nero.
- Durante la crescita, gli alberi vengono potati regolarmente, durante i quali vengono rimossi i rami storti e indeboliti. Inoltre, durante la potatura, la chioma viene diradata per migliorare l'illuminazione e la ventilazione.
- È necessario nutrire e annaffiare periodicamente i meli e liberare l'area dalle erbacce. A metà primavera i rami scheletrici e il tronco vengono sbiancati con la calce per proteggere la pianta da ustioni e parassiti.
Conclusione
Alcuni giardinieri, quando coltivano meli, si trovano ad affrontare l'annerimento dei loro tronchi. Spesso questa patologia appare a causa dell'influenza di funghi batterici, che portano all'essiccamento degli alberi.Per sbarazzarsi di una malattia, è necessario familiarizzare con i metodi di base del suo trattamento.