Oggi il pomodoro è una delle piante più comuni nei letti dei coltivatori di ortaggi nelle regioni settentrionali e meridionali della Russia. Il pomodoro Glacier fruttifica con successo anche negli angoli più freddi del Paese. Nel 1999, gli allevatori siberiani hanno sviluppato questa varietà resistente al freddo. Nel 2000 è stato ufficialmente inserito nel registro statale.
informazioni generali
Il pomodoro fruttifica costantemente in condizioni di serra e in piena terra. Caratteristiche e descrizione della varietà:
- semideterminato;
- alta resa, da un cespuglio si ottengono fino a 8 chilogrammi di bacche durante la stagione estiva;
- maturazione precoce, il periodo massimo prima della comparsa dei frutti è di 95 giorni;
- standard;
- l'altezza della pianta non supera i 130 cm;
- fogliame medio del cespuglio;
- resistente alle basse temperature;
- maturazione amichevole dei frutti;
- resistente alla maggior parte delle malattie della famiglia della belladonna;
- senza pretese;
- possibilità di stoccaggio e trasporto a lungo termine;
- esigenze di concimazione e composizione del terreno.
La popolarità della varietà è dovuta alla sua resistenza alle basse temperature. Il nome del pomodoro è giustificato: i pomodori si sentono ugualmente bene in piena terra nelle regioni settentrionali e meridionali. Aspetto e dati tecnici dei frutti della varietà Glacier:
- colore maturo: rosso brillante;
- forma rotonda, leggermente appiattita;
- pezzatura media, con peso massimo del pomodoro non superiore a 350 grammi;
- 3-4 telecamere;
- la quantità di sostanza secca non supera il 5%;
- liscio;
- sapore dolce;
- fragrante.
I pomodori sono tra quelli universali. Le bacche mature vengono utilizzate per l'inscatolamento, il decapaggio, la preparazione di ketchup, puree, paste e succhi. Nella sua forma cruda il pomodoro è adatto come ingrediente per insalate di verdure e decorazioni per la tavola.
Raccomandazioni per la coltivazione
Per la varietà è preferibile il metodo di semina a piantina. Il lavoro preparatorio inizia un mese prima della data prevista per la semina, solitamente metà marzo. Per ottenere piantine sane, si consiglia di seguire una serie di regole:
- preparare contenitori con terra;
- seminare semi di pomodoro ad una profondità di 1,5-2 cm;
- dopo la semina ricoprire le piantine con pellicole;
- garantirà una temperatura ambiente costante di almeno 21 gradi;
- effettuare un'irrigazione regolare;
- nutrire le piantine almeno due volte;
- dopo l'emergenza, fornire alle piante una fonte costante di luce artificiale o naturale.
7-10 giorni prima della semina inizia l'indurimento delle piantine di pomodoro. Porta il cespuglio all'aria aperta.Il tempo di indurimento inizia a 30 minuti e viene aumentato a 2 ore. Quando compaiono due foglie vere, è necessario raccoglierle.
IMPORTANTE! Per ottenere il miglior raccolto si consiglia di formare un cespuglio con 2-3 steli.
La cura del pomodoro non è impegnativa; un giardiniere alle prime armi può gestire la coltivazione. Per ottenere il miglior risultato, dovresti seguire una serie di misure:
- annaffiare con acqua tiepida nelle ore serali o mattutine, secondo necessità;
- allentamento e diserbo regolari;
- alimentazione con fertilizzanti minerali complessi;
- legare gli steli e stabilire il supporto.
L'opinione dei giardinieri
Buona giornata! I vicini del loro cottage estivo consigliavano la varietà di pomodori Glacier. Non ho mai visto questo tipo prima. È sopravvissuto molto bene alla fresca estate di San Pietroburgo. La produttività ha superato le aspettative. Da 1 mq. metri di piantumazione, sono stati raccolti 28 chilogrammi di bacche. La resistenza alle basse temperature, la sobrietà e il buon gusto hanno portato il pomodoro al primo posto. La prossima estate ho intenzione di creare 4 posti letto. Le bacche mature sono adatte per l'inscatolamento e il decapaggio per l'inverno. Raccomando!
Anastasia Valeryanovna, 54 anni
Consiglio a tutti i residenti della Russia settentrionale di acquistare semi di pomodoro Glacier. Resiste alle basse temperature, fruttifica con costanza e non necessita di particolari cure. È importante legare i cespugli e installare il supporto, altrimenti non otterrai un buon raccolto. La varietà non è impegnativa in termini di cura e resiste alla maggior parte delle malattie. I pomodori maturi sono molto dolci e succosi. Tollerano bene il trasporto e si conservano a lungo, puoi coccolarti con bacche fresche fino a metà ottobre. Non ho trovato alcun contro per me stesso.
Natalia Ivanovna, 45 anni.